• MW SUGGESTIONS •

Losanna: una primavera all'insegna della leggerezza

Data pubblicazione : 16/03/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Acqua e aria: queste le protagoniste indirette della primavera che già si respira a Losanna.
Nell’anno che la città dedica alla danza, Losanna può vantare un testimonial speciale e di fama mondiale: Maurice Béjart, il coreografo francese di cui decorre quest'anno il decennale della scomparsa e che fece di Losanna la sua città di adozione, insediandovi, 30 anni fa, la sede della Compagnia Béjart Ballet Lausanne.
Un doppio anniversario che, in realtà, offre lo spunto per mettere in luce l'attività di decine di altre compagnie e i vivaci fermenti che animano l'arte tersicorea in tutta la capitale del Vaud.
A questo tema è dedicato un nuovo tour de ville per il pubblico che “debutterà” in occasione della Fête de la Danse (5-7 maggio 2017), e verrà replicato per il Festival de la Cité (4-9 luglio 2017). Il percorso - della durata di tre ore circa - prevede un’introduzione sul rapporto storico fra Losanna e la danza (dai Balletti russi alle nuove compagnie di danza contemporanea), visita della collezione svizzera della danza, custode di archivi, oggetti e ricordi del celebre coreografo e una breve animazione live al termine del tour. Prenotazione per i gruppi su richiesta durante tutto l’anno.
Torna “Iitalie ”, una gloria della navigazione sul lago
Sulla superficie del Lago Lemano, la storica flotta della Compagnia Generale di Navigazione (CGN), la più antica in attività al mondo, saluta il ritorno alla navigazione del battello a vapore “Italie”, dopo undici anni di meticoloso restauro. Varato nel 1908 e gemello del “Vevey”, ha una capacità di 550 passeggeri ed ora affianca le altre imbarcazioni Belle Epoque già restaurate ed operative sulle rotte in partenza da Lausanne-Ouchy. Ricco il calendario di crociere a tema. Da quella per San Patrizio, alla prima colazione all'alba, sino alle crociere gastronomiche a base di fondue o specialità lacustri. Un viaggio nel tempo da non perdere!







Fiandre: un calendario di appuntamenti dedicati a fiori e giardiniCroazia: alla scoperta dei tesori verdi della regione di Bjelovar e Bilogora