• MW SUGGESTIONS •

Hong Kong...porto profumato

Data pubblicazione : 09/05/2015     
Autore : Bruna Meloni


"Porto Profumato" e´ appunto la traduzione dal cantonese della parola Hong Kong.

Citta´ mitica che ci rimanda alla guerra dell´oppio e ai funzionari Mandarini della dinastia Qing che trattarono la cessione della piccola isola alla regina Vittoria che era molto divertita all?idea che sua figlia Adelaide Maria Luisa diventasse la “principessa di Hong Kong”.
Hong Kong e´ oggi il punto dove l´Oriente incontra l´Occidente. In apparenza la citta´ non potrebbe sembrare piu´ occidentale: un aereoporto ultramoderno, grattacieli scintillanti nel Central district e a Kowloon, strade pulitissime, parchi ombreggiati e ben tenuti, uomini d´affari in completo grigio, donne al passo con la moda che esibiscono gli ultimissimi modelli dei piu´ importanti stilisti occidentali e non, e grandi “mall” affollati, pieni di tutto cio´ che e´ nuovo e desiderabile e soprattutto trendy.
Ma nel cuore della vitalita´ di Hong Kong si trovano una cultura e tradizioni che non potrebbero essere piu´ cinesi. Per ironia della sorte, sotto il governo britannico Hong Kong e´ diventata la citta´ piu´ cinese della Cina. Quando negli anno ´60 e ´70 le guardie rosse di Mao Zedong fecero scempio delle tradizioni, delle feste, dei costumi e delle credenze nellaterraferma, Hong Kong non fu intaccata. A tutt´oggi nelle strade tortuose vicino a Central botteghe di erboristi cinesi dispensano ingredienti quali muschio di serpente, polvere di perle, pelle di ramarro e corna di cervo. All´interno di tanti piccoli templi, schiacciati in mezzo agli alti edifici residenziali, i fedeli bruciano bastoncini d´incenso e offrono frutta alle divinita´ taoiste prima di chiedere consiglio ai chiromanti per farsi leggere volto e palmo delle mani.
Hong Kong e´ anche la citta´ dei tanti primati: è uno dei centri finanziari internazionali piu´ importanti del mondo, il dollaro di Kong Kong è l´ottava valuta più scambiata al mondo, e´ la citta´ più verticale al mondo ed i suoi cittadini vantano uno dei redditi pro capite più alti al mondo e la piu lunga aspettativa di vita di qualsiasi altro Paese.
E ora, pronti per un pomeriggio di shopping sfrenato in questa fantastica citta´!
























Il St. Regis Bora Bora: all’insegna dell’eccellenzaNel paradiso tropicale di Mauritius: il Constance Belle Mare Plage per una vacanza di fine estate.