• MW SUGGESTIONS •

Finlandia: anche un´isola tutta per te

Data pubblicazione : 23/05/2016     
Autore : Franca D.Scotti


La Finlandia è un paese particolare: terra e acqua, cieli e foreste. Un paese di incredibili panorami. Basti  pensare che l´arcipelago finlandese  è il più grande del mondo, con  80´000 isole.
Antiche città di legno, fari, manieri storici, chiese in pietra, parchi nazionali terrestri e marini: la costa finlandese è una vera miniera di bellezze. Da secoli le coste della Finlandia che si affacciano sul Mar Baltico sono costellate da piccoli e affascinanti villaggi di pescatori: lo stile di vita rilassato dell’arcipelago, unito a una forte tradizione marinara, fa di tutta la regione un ambiente veramente unico.


L’arcipelago delle Kvarken è il miglior luogo al mondo dove osservare l’innalzamento delle terre, conseguenza dell’ultima glaciazione.
Le 5600 isole dell’arcipelago costituiscono un particolare esempio di morene affioranti: le cosiddette “morene di De Geer”, dal nome dello scienziato svedese che le ha studiate, si sono formate durante lo scioglimento della calotta glaciale continentale, in un periodo compreso tra 10.000 e 24.000 anni fa.
Oltre il 90% dei 500 km2 che costituiscono il Parco nazionale dell’Arcipelago, situato nella regione costiera sud-occidentale della Finlandia, è coperto dall´acqua.

Gli amanti della canoa troveranno sicuramente cose sufficienti da fare e vedere per almeno una settimana. Ecco allora un’idea originale: un’isola solo per sé.
La provincia autonoma finlandese delle Åland è formata da 6.500 isole, la maggior parte delle quali sono disabitate. Qui è possibile affittare un´isola tutta per sé: privacy totale e "disconnessione" dal mondo sono garantite. Nella parte settentrionale dell´arcipelago si trova Sviskär (“l´isola dell´eremita”), che non è provvista di elettricità e di acqua corrente e può ospitare fino a quattro persone. La spesa e gli alimentari possono essere ordinati dalle isole vicine e, se lo si desidera, vengono portati a domicilio in barca.


Chi desidera una sistemazione meno spartana - servizio 4* -può affittare l´isola di Silverskär, dove è anche possibile organizzare eventi privati, conferenze o battute di pesca o caccia. Sull´isola si può degustare il più antico champagne del mondo, vecchio di 200 anni, recuperato da un relitto scoperto nel 2010 nel mare antistante.
O ancora l´isola di Gyllenklobb con un cottage per quattro persone e una sauna galleggiante, Lökskär, che può ospitare fino a quattro persone ed è dotato di sauna affacciata sulle acque dell´arcipelago di Vårdö, oppure l´isola di Långharun - arcipelago di Föglö - con il "cottage dell´eremita", ideale per una coppia alla ricerca di romanticismo e intimità.

Una birra di 170 anni fa viene riproposta alle Åland
Nel 2010 un gruppo di sommozzatori ha scoperto al largo delle Åland un relitto con alcune bottiglie di birra di 170 anni fa. La locale birreria Stallhagen ha riprodotto fedelmente l´antica ricetta, che ora viene proposta agli appassionati. Un rinfrescante sorso di storia...Visit Finland, www.visitfinland.com/it/





IN SOLE 24 ORE: CONSONNO (LC)Le Seychelles di SeyVillas