• MW SUGGESTIONS •

Croazia, le spiagge di Split: ultima fuga al mare

Data pubblicazione : 26/09/2016     
Autore : Franca D.Scotti


A un’ora di volo da Roma si raggiunge la splendida Split (Spalato) nata da quella che un tempo fu la residenza prescelta dall’Imperatore Diocleziano.


Da punta Marjan, ovvero dall´Istituto oceanografico, con una passeggiata sul lungomare si possono facilmente raggiungere i confini orientali della citta: Bačvice, Ovčice, Firule, Zenta, Trstenik, Duilovo... Qui si potrà scegliere tra tante spiagge e baie da sogno adatte anche alle famiglie con bambini, attrezzate e ben collegate dai mezzi pubblici oppure facilmente raggiungibili a piedi in soli 20/30 minuti di passeggiata dalla città. Split, ma non solo. Dal porto della città partono anche tutti traghetti per le meravigliose isole di Brač, Hvar e Korčula.
 
Ecco alcune spiagge ideali per un’ultima fuga al mare a settembre
Bene Beach
Già il nome è una garanzia! Bene è situata nella parte nord-orientale del monte Marjan, una splendida spiaggia immersa in una pineta a ridosso del mare, sia sabbiosa che con scogli.
Bačvice
É lo stabilimento balneare municipale, aperto ufficialmente nel 1919. Una spiaggia di sabbia al centro della città, proprio accanto al porto cittadino, che può accogliere anche diecimila bagnanti.
Kašjuni
All´estremo ovest del monte Marjan, la spiaggia di Kašjuni è una grande baia di ciottoli dal mare verde e cristallino.
Kastelet
Questa famosa spiaggia, a circa 3 km dal centro di Spalato, è situata nella parte meridionale di Marjan, in zona Meje, ed è ricoperta da piccole pietre bianche che ne enfatizzano la bellezza naturale.
Trstenik
La spiaggia Trstenik è situata nella parte est di Split, accanto a Zenta e alla spaggia Žnjan.
La parte della spiaggia recentemente rinnovata, che appartiene al Radisson Blu Hotel, offre anche trattamento VIP. Grazie alla gestione sostenibile, la spiaggia Trstenik vanta la prestigiosa Bandiera Blu.


Spiagge sulle ISOLE raggiungibili da SPLIT
Zlatni Rat – Isola di Brač.
La spiaggia di Zlatni Rat (Corno d’Oro), nella località di Bol, sull´isola di Brač, è un vero miracolo della Natura, nonché una tra le punte di diamante della costa croata. La lunga spiaggia di ghiaia dorata si estende nell’Adriatico come una mano che si protende. Grazie ai venti e alle onde, è il luogo perfetto per chi ama il surf e il kite-surf. L’assenza di sabbia e alghe sulla spiaggia la rendono anche un luogo ideale per lo snorkeling.
Pupnatska Luka – Isola di Korčula
Pupnatska Luka è una delle più belle spiagge dell´isola di Korčula, circondata da mare cristallino, vegetazione mediterranea e con sorgenti di acqua dolce, che offrono ristoro anche nelle più calde giornate estive.
Baia Dubovica – Isola di Hvar
La pittoresca Baia Dubovica è una nota meta turistica, caratterizzata da un lido ghiaioso e una ricca vegetazione marina. Ideale per il relax al canto delle cicale dal bosco di pini marittimi, su una spiaggia ghiaiosa bagnata da un mare azzurro ed estremamente pulito. Il bellissimo fondale marino offre momenti indimenticabili per gli appassionati di sub.


http://croatia.hr
www.enteturismocroato.it





IN SOLE 24 ORE: CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA5 spiagge di Anguilla annoverate tra le migliori nei Caraibi