• MW SUGGESTIONS •

Cortina d’Ampezzo: grandi eventi per una grande stagione

Data pubblicazione : 15/11/2016     
Autore : Franca D.Scotti


Cortina d’Ampezzo propone per l’inverno 2016/2017 un calendario ricco di eventi confermandosi una delle località di riferimento per il turismo invernale in Italia e all’estero.


Numerose e di grande rilievo le discipline sportive proposte durante la stagione bianca: sci d’alpinismo, sci alpino, sci di fondo, freestyle, hockey, snowboard.
Tante inoltre le attività da poter fare in famiglia tra i sentieri della Conca Ampezzana.
Cortina offre anche numerose proposte culturali ed enogastronomiche per chi preferisce godersi la montagna senza gli sci ai piedi: mostre, incontri letterari, concerti di musica classica e wellness in alta quota per tutti i gusti.
La Carta di Cortina nasce come un processo partecipativo grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Ambiente, Comune di Cortina d’Ampezzo, Regione del Veneto, ANCI, ANEF, CONI, FISI, Fondazione Dolomiti UNESCO e sprecozero.net. Un progetto che sta promuovendo la creazione di un modello di sviluppo innovativo che favorisca in maniera concreta il turismo alpino sostenibile, soprattutto in vista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021. Dopo la firma, avvenuta lo scorso gennaio, sono molte le iniziative in corso per coinvolgere cittadini e stakeholder del territorio e per comunicare agli operatori del settore le potenzialità di un modello che può essere replicato in tutte le località in cui si pratica turismo di montagna, e non solo, partendo dalla consapevolezza che risultati concreti possono derivare solo dal coinvolgimento di tutte le realtà locali.


Per l’occasione lo storico Scoiattolo Rosso, icona della Regina delle Dolomiti, assume una nuova veste e diventa verde per testimoniare e simboleggiare l’impegno della località nel promuovere una rinnovata consapevolezza green. Nasce così Cortina Loves Nature, un logo che identifica tutte le attività legate alla Carta, le istituzioni, le associazioni, le strutture, i prodotti e le singole persone che, sottoscrivendola, ne condividono lo spirito e il percorso.
Anche quest’inverno tante sono le proposte presentate dalla Regina delle Dolomiti per gli amanti dello sci: è possibile spaziare dallo sci d’alpinismo a quello di fondo, dedicarsi allo snowboard o provare l’ebbrezza dello snowkite oppure, per i più coraggiosi, provare il freeride nelle aree dedicate o in occasione dei numerosi appuntamenti a tema.

Snowboard | Coppa del Mondo di Snowboardcross 17 dicembre
La Coppa del Mondo di Snowboardcross ritorna a Cortina d’Ampezzo in Faloria per stupire ancora una volta gli spettatori con un tracciato ricco di paraboliche, roller, jump e step down. Campioni provenienti da vari paesi del mondo si sfideranno all’ultima acrobazia. www.snowboardclubcortina.com
La Regina delle Dolomiti offre, grazie a due snowpark, la possibilità agli amanti del freestyle di cimentarsi in questa disciplina alternando salti, half pipe, tricks, rails e percorsi boardercross. Nell’area del Faloria si trova il Freestyle Station Faloria mentre, sul versante opposto a Son Dei Prade, è situato il Cortina Snowpark.

www.cortinadolomiti.eu





Imperdibile per Lonely Planet il South Australia”L´altro sci” :Corno del Renon, Reinswald/San Martino e Passo Oclini