• MW SUGGESTIONS •

A Lisbona un Carnevale a ritmo di samba!

Data pubblicazione : 02/02/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Dal 25 febbraio al 1° marzo appuntamento in questo distretto vicino a Lisbona, uno dei più belli al mondo, da scoprire soggiornando negli Heritage Hotels.
Storicamente il Portogallo ha sempre avuto intensi rapporti con il Brasile, la sua più estesa colonia. Oltre a importarvi idioma, usi e costumi, ne ha a sua volta acquisito diversi tratti culturali, fra cui la musica e la danza, in particolare la Samba.
Durante il Carnevale, ogni anno Lisbona risplende di luci, colori, musica ed esibizioni.
Spostandosi un po’ dalla città si possono ammirare spettacoli ancora più suggestivi: per esempio a 40 km da Lisbona, si svolge ogni anno l’esplosivo Carnevale di Sesimbra, in pieno stile brasileiro: scuole e gruppi di Samba sfilano seguiti da una delle più grandi sfilate di clown.
Sesimbra è un pittoresco villaggio di pescatori a Sud di Lisbona nel Parco Naturale di Arrabida. Se in estate attira per il bel litorale composto da spiagge dorate con dune di sabbia, scogliere e boschi, in inverno attira per la settimana del Carnevale, i cui preparativi iniziano mesi prima.
La manifestazione è un rutilante e variopinto alternarsi di musica, danza, coreografie, carri e costumi tradizionali e fantasiosi.
I momenti più suggestivi sono la sfilata delle scuole di Samba, sei in tutto; la sfilata dei clown, una delle più grandi del mondo; e quella di due gruppi di musica Axé, genere musicale nato nello stato brasiliano di Bahia negli anni 80 durante le manifestazioni popolari del carnevale di Salvador.
Le strade del paese sono animate anche da spettacoli tradizionali come le cegadas, rappresentazioni teatrali, o le cavalhadas, battaglie a cavallo fra Mori e Cristiani.
Una piacevole e folle evasione in questo piccolo centro, prima di tornare alla elegante capitale, in una delle cinque strutture di charme della catena Heritage, in edifici dall’importanza storica e culturale valorizzati e trasformati in alberghi moderni e dotati da comfort e design attuali.

www.visitportugal.com/it
www.heritage.pt





Angkor Wat: misteri nella giungla Evadere per San Valentino: nei borghi più romantici d'Italia