• MW SUGGESTIONS •

”L´altro sci” :Corno del Renon, Reinswald/San Martino e Passo Oclini

Data pubblicazione : 17/11/2016     
Autore : Franca D.Scotti



Tranquillità e magnifiche piste e vicino alla città: stiamo parlando dei tre comprensori sciistici nei dintorni di Bolzano, ovvero Reinswald/San Martino, Corno del Renon e Passo Oclini.
Un vero e proprio “altro pianeta dello sci” rispetto ai grandi domaine skiable, con tanti vantaggi, dalla comodità alle tariffe competitive.
Senza dimenticare la bellezza dei paesaggi: qui si scia in un territorio incontaminato, dove anche le tradizioni altoatesine sono rimaste intatte.
Altro punto di forza è la molteplicità di offerte: oltre allo sci, qui si può pattinare, andare a cavallo immersi in paesaggi invernali, camminare lungo romantici sentieri o cimentarsi in una slittata al chiaro di luna. Infine, le tariffe: competitive e pensate per accontentare anche le famiglie più numerose.

Reinswald/San Martino: il fascino della Val Sarentino, per sciare e divertirsi in uno degli angoli più autentici di tutto l’Alto Adige
A solo mezz’ora di auto da Bolzano si trova la romantica Val Sarentino, scrigno di tradizioni contadine e artigiane, rimaste intatte nei secoli. Qui si può sciare nel comprensorio di Reinswald/San Martino, differente dalle più mondane località alpine – come vuole la naturale vocazione di questa valle appartata – ma proprio per questo dotato di un fascino ineguagliabile. Novità della stagione invernale 2016/2017 è il ristorante alpino Pichlberg (www.pilchberg.it), completamente riedificato in pietra e legno di larice, in un fantastico scenario naturale sulle piste da sci dove, dalla terrazza coperta, lo sguardo spazia dal Gruppo del Brenta all’Ortles, fino alle Alpi dello Stubai. Ad attendere gli ospiti, la cucina del giovane chef Armin Tobanelli, con piatti della tradizione alpina e altoatesina, rivisitate con note mediterranee.
www.reinswald.com/cms/it.

Corno del Renon: sole, spazi innevati e convenienti snow weeks
Apriranno il prossimo 8 dicembre gli impianti del Corno del Renon, area sciistica collocata su uno degli altipiani più soleggiati di tutto l’arco alpino. Vera e propria terrazza sulle Dolomiti, l’Altipiano del Renon è davvero vicinissimo a Bolzano: con l’omonima funivia (che parte dal capoluogo) si raggiunge Soprabolzano in pochi minuti. Poi l’autobus di linea conduce direttamente alla stazione a valle di Pemmern (dove si trova anche un ampio parcheggio, per chi preferisce usare l’auto): da lì parte la cabinovia a 8 posti fino alla Punta Lago Nero (e con la RittenCard si usufruisce di tutti questi mezzi di trasporto gratuitamente: per info www.renon.com/it/scoprire-renon/rittencard). Una volta arrivati in quota, a disposizione degli sportivi ci sono 15 chilometri di piste da discesa, ampie e facili, cui si aggiungono quasi 40 chilometri di piste da fondo.
Gli impianti resteranno aperti dall’8 all’11 dicembre 2016 e dal 17 dicembre 2016 al 19 marzo 2017 (Info skipass: www.ritten.com/it/altipiano/corno-del-renon/prezzi.html.).
www.renon.com

Passo Oclini, sci e natura in uno spettacolare scenario dolomitico
L’area sciistica di Passo Oclini, incastonata tra i “gemelli diversi” Corno Nero e Corno Bianco in vista degli spettacolari gruppi dolomitici è un piccolo comprensorio che si rivela assolutamente perfetto per chi cerca una vacanza sulla neve non troppo dispendiosa.
A disposizione degli sportivi ci sono quattro impianti di risalita e 7 km di piste (stagione dall’8 dicembre 2016 al 22 aprile 2017). Inoltre, con 24 istruttori, di sci e snowboard, Passo Oclini è l’ideale anche per chi muove i primi passi sulla neve o ha bisogno di migliorare la propria tecnica. Ma senza dubbio a farla da padrone tra queste cime è lo sci di fondo: con anelli da tre, cinque e otto chilometri, situati a oltre 2.000 metri di altitudine, qui è possibile divertirsi sugli sci stretti fino ad aprile inoltrato.
www.jochgrimm-oclini.com.

Trenatale Renon: ogni fine settimana dal 25 novembre al 30 dicembre 2016, dalle 10 alle 18,30, il classico mercatino natalizio – www.trenatale.it

www.bolzanodintorni.info




Cortina d’Ampezzo: grandi eventi per una grande stagioneIL CUORE NASCOSTO DI MILANO: LE BELLEZZE SOTTO I NOSTRI PIEDI.