• MW SUGGESTIONS •

La giornata della parita'

Data pubblicazione : 21/03/2017     
Autore : Manuela Caramella



La giornata della parita'...quella della vera armonia. Così potremmo definire l'equinozio di primavera , che quest'anno cade in realtà il 20 Marzo, ma che per convenzione festeggiamo il giorno successivo...oggi appunto. Notte e giorno di durata perfettamente paritetica e ( per i meno romantici ) il momento in cui i raggi del sole cadranno perpendicolarmente all'asse di rotazione della terra. Primavera da sempre simbolo di rinascita, festeggiata addirittura 4700 anni fa dagli antichi egizi che celebravano Sham el Nessim per onorare Shamo,stagione del raccolto.
Ma il fascino di questa giornata non sfuggiva neppure alla gente del nord; gli scandinavi festeggiavano Freya ,dea dell'alba, della primavera e dell'amore.
Gli antichi romani dedicavano questo periodo a Persefone , figlia d Demetra, protettrice delle messi. Rapita da Ade e costretta a restare negli Inferi per sei mesi all'anno il suo ritorno sulla terra era festeggiato dalla madre col risveglio della natura.
Nella terra dei Maya l'equinozio di primavera è un giorno assolutamente straordinario; a Chichen Itza , nella penisola dello Yucatan,si ripete lo spettacolo del Tempio di Kukulcan.
Al tramonto ,sulla scalinata nord ,si disegna una trama di luci ed ombre che produce l'immagine di un enorme serpente piumato, creata dai triangoli invertiti sotto la luce che cade giù dai gradoni della piramide.
Il vero simbolo della primavera rimane però per molti la rondine , il cui volo era già considerato migliaia di anni fa propizio dai cinesi che chiamavano appunto l'equinozio "il giorno delle rondini", momento magico celebrato con riti di fecondità.
E questo uccello elegante ed ormai raro è protagonista di uno dei nostri proverbi popolari più noto
"San Benedetto,torna la rondine al tetto" a testimonianza che il lungo viaggio intrapreso dall'Africa può concludersi qui grazie al clima diventato finalmente dolce .
Osservarne il volo ci fa alzare gli occhi verso un cielo diventato finalmente blu e ci ricorda che nessuna stagione è migliore di questa per ricominciare a far volare i nostri desideri,le nostre passioni.
Per chi è sereno ogni giorno è una nuova primavera...





CASA ETROPrivalia e Tooy insieme per la special edition nel colore Pantone verde Greenery