• MW SUGGESTIONS •

Speciale design: Fuori Salone - 5 aprile

Data pubblicazione : 05/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Milano ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale con  il Salone Internazionale del Mobile, giunto alla 56a edizione.
Il Fuori Salone, altrettanto ricco e importante, offre mille appuntamenti nei distretti più intriganti della città

* recycled stones trasforma le pietre, scarti di lavorazione, in oggetti dalla bellezza irregolare.
Il progetto multidisciplinare, ideato nel 2015 da Tiziana Scaciga, reinterpreta il valore dell’irregolarità delle pietre di scarto della Val d'Ossola in oggetti d'arte e design. Le collezioni home décor e mise en place, realizzate in Marmo Palissandro,  firmate da Ghigos e prodotte da Moro - raccontano forme simili e mai identiche, e uniscono unicità, funzionalità, sostenibilità.
In mostra nel più grande makerspace d'Italia –MakersHub in Bovisa,  in Isola Design District, e al DOUTDESign dedicato al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema Design to save, change, dream the world.
A letto con il DESIGN – Design Hostel| via Consenz 44/4 , 4-9 aprile, 10.30- 00.30
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18, 4-9 aprile, 18,30- 23.00
DOUTDESign Exhibition Via San Vittore 49, 4 - 9 aprile,  10.00 – 23.00 
www.recycledstones.it | www.facebook.com/recycledstones

Alexander Lamont: la nuova collezione Atlantica, incontro di materia e design,  composta da otto pezzi, dalla madia in zigrino, alle lampade in bronzo, oro e vetro di Pechino, al paravento in paglia e koto. Design Antonio da Motta Leal.
Via Statuto, 13 – Milano (at Galleria Statuto 13) 4-8 aprile ,  11 -21, Cocktail 18-21
9 aprile  11- 18

* Midsummer : rigore e sofisticata ricerca si incontrano per creare un ambiente camera prezioso e raffinato composto di letto, complementi, lenzuola e coperte.
Corso Venezia, 25 – Milano (at Vivienne Westwood) 4-9 aprile,  12- 20, 30

* Del Tongo:  il brand di cucine con la presentazione Extramaniacs conferma la sua proverbiale maniacalità e presenta la cucina Samaria, anche nelle misure, che va oltre la produzione seriale per offrire un prodotto unico, tagliato su misura.
Via Solferino, 22 – Milano 4-9 aprile,  10- 22, 4 aprile Opening party  18-23

*Gli interni del mega yacht più spettacolare dell’anno in una mostra esperienziale da Pisa Orologeria.  Salire a bordo di Savannah, il super yacht di 83,50 metri realizzato dal cantiere navale Feadship, ed esplorare i superbi interni disegnati dallo studio Cristina Gherardi Design attraverso un itinerario di immagini e un’esperienza di realtà virtuale.
Un’esposizione dedicata alla nautica dove l’interior design raggiunge la massima raffinatezza e precisione nei dettagli, così come nel mondo dell’alta orologeria.
Via Verri 7, 4- 9 Aprile

* Sealup, marchio che ha segnato la storia della moda italiana, ospita durante il Fuorisalone Adele-C, marchio di design fondato da Adele Cassina.
Il flagship store Sealup di Brera,  arricchisce il proprio spazio con il tavolo Bon Ton design Baldessari e Baldessari. Il dialogo tra moda e design non è inedito per il brand milanese che racconta, ancora una volta, del forte legame esistente tra Milano, il design e la moda. Via Brera 3, 4-9 aprile

* Manuel Ritz, storico e affermato brand di  menswear per l’uomo dinamico  e  contemporaneo,  celebra  la limited edition lamp realizzata in collaborazione con Karman,  il brand di illuminazione ironico e non convenzionale.
Una versione inedita di Bacco, la nuova lampada da tavolo ricaricabile a forma di bottiglia di latte in vetro di una volta, disegnata da Matteo Ugolini.
Tra i due brand, entrambi Made in Marche e orgogliosi di rappresentare l’eccellenza italiana, prosegue il dialogo sulla strada della forte innovazione.
Via Solferino,1, 4 -9 Aprile

* Avant Toi, brand italiano da sempre innovativo e fuori dal comune, che crea capi in cashmere, seta e altri materiali nobili,  presenta in esclusiva la prima Collezione Home: l’immancabile colorazione a mano, segno iconico del brand,  impreziosisce una serie infinita di coperte, cuscini, tappeti, feltri, tovaglie e tanti elementi di design che trasformano la casa in un luogo magico dove rifugiarsi.
Via Carlo Botta 8, 4-9 aprile

“Formula time pop”: tuffati tra i colori POP di Ludmilla Radchenko
Arte e moda si uniscono all’interno della galleria Robertaebasta nel cuore di Brera, una delle zone che maggiormente rappresentano il Fuorisalone.   
Un imperdibile "Art Cocktail” per incontrare l'artista e scoprire qualcosa in più sul suo mondo. Sfumature pop, elementi della street culture e femminilità saranno gli elementi distintivi dello stile unico di Ludmilla Radchenko .
Via Solferino, fronte civico 3, 4-9 aprile 

* Oroblu celebra l’arte di Flavio Lucchini. Sperimentale, elegante, speciale: Oroblù, da 30 anni realtà di riferimento nello scenario della moda donna per la calzetteria, sceglie un Dress-Totem in foglio d’oro, l’installazione protagonista nel monomarca di Brera. Identici i valori volti alla ricerca dell'eleganza, dell'innovazione dei materiali e del design mirato a valorizzare la femminilità
Via Ponte Vetero 9, 4-9 aprile. 

* MAD Zone® presenta Erotic Pop Design: The Contemporary Design of Love.
MAD Zone coinvolgerà designers, artisti e stilisti chiedendo loro di interpretare i più universali dei temi: l'amore e l'erotismo. La personalità e lo stile di ciascuno contribuirà a disegnare all'interno dello store un percorso sensoriale che accompagnerà ogni visitatore alla scoperta di un punto di vista inedito e contemporaneo sul legame fra design e passione
Via Brera2,  4- 9 aprile

* Folletto e Bimby®  protagonisti del modulo abitativo “Green smart living” progettato dall’architetto Massimiliano Mandarini, in collaborazione con Marchingenio e con il patrocinio del Green Building Council Italia, che sarà uno dei progetti speciali dell’evento Manifattura 4.0 organizzato da CNA. In questo contesto, si inserisce la collaborazione con Vorwerk, con i suoi brand Folletto e Bimby®, che rappresentano l’eccellenza nel mondo della casa grazie a prodotti altamente innovativi e di design. Base Milano, Via Bergognone 34,  4- 9 aprile.

* Mustela in Casa Stokke®: il Fuorisalone a misura di Famiglia
Casa Stokke® è l’innovativo format, un luogo per offrire un'area di servizi dedicati a genitori e bambini per affrontare al meglio l’esperienza del Fuorisalone. La location  si configura come uno spazio polifunzionale e family friendly.
Per l’occasione, Mustela metterà a disposizione prodotti per l’igiene e la cura dei bambini, cadeau per tutti i visitatori e organizza un workshop aperto al pubblico.
Unitamente agli spazi da vivere, è previsto un ricco calendario di attività di intrattenimento per i diversi target, famiglie e bambini.
via Tortona ang. via Novi.  4 - 9 aprile.

* Il Fuorisalone di Stosa Cucine è al Food Loft di Simone Rugiati.
“Discover the future of kitchen” sono  due showcooking esclusivi nel quartier generale dello chef toscano a Milano dove verrà lanciata la nuova Infinity Wood.
Un nuovo modello di cucina che unisce sapientemente tradizione e modernità. Il concept accosta i moduli del sistema Infinity ai pensili e ai complementi del sistema Wood; piani cottura, tavoli e vetrinette in cui la tradizione toscana viene reinterpretata in chiave moderna.
Via Signorelli 9, 5-6 aprile

* Nude – Evento ‘Simple is Beautiful. Le nuove collezioni Nude disegnate da Defne Koz e Mikko Laakkonen saranno presentate durante il cocktail evening presso Pasabahce store a Milano. Le nuove collezioni  arricchiranno  il mondo drinking e
home living. Per il brand Nude, Defne Koz, designer turca di nascita e italiana d’adozione, ha creato una magnifica collezione: Layers, un vaso di vetro colorato composto da tre forme sovrapposte.
Corso Matteotti 3, 5 aprile

* Victoria + Albert, azienda riconosciuta per le sue vasche in Quarrycast®, (pietra lavica e resina) sarà protagonista con la vasca Eldon, prima collaborazione con lo studio di design internazionale Conran + Partners e insieme all’artista pugliese Orodè Deoro con l’opera in edizione limitata – un pezzo unico - “Light my fire”, realizzata su un modello di vasca Shropshire di Victoria + Albert.
Galleria Meravigli, 4-9 aprile

* Dori Milano ed Absolut. Ancora una eccellenza di un designer israeliano.
Nel Ventura District, il più trasgressivo  del Fuori Salone milanese,  Absolut, famosissima vodka del gruppo Pernod Ricard, crea un ponte fra Design e Mixology presentando la lampada "Absolut111 by Dori Milano" una creazione dell’artista Dori Hazan studiata e creata con una magnum Absolut di 4.5 litri in esclusiva per il Salone del Mobile Milano 2017. Ventura Garden di Lambrate, Via Ventura 12, 5 aprile, dalle 18

* Tumi:  una vetrina che trae ispirazione dai moderni edifici Americani per celebrare la collezione 19 Degree.
La 19 Degree Aluminium prende spunto dall’incontro tra gli elementi fluidi della natura e le linee rigorose presenti in architettura. Questa valigia vanta un design
straordinariamente moderno e all’avanguardia, con angoli strategicamente scolpiti su
un alluminio lavorato con cura estrema. Una silhoutte moderna dai tratti geometrici e puliti rende i confini tra moda, arte e design, una sfumatura che trascende l’esperienza di viaggio.

*Dopo 14 anni di attività lo storico negozio Kitchen, in via De Amicis 45, a Milano, cambia look e si presenta al Fuori Salone 2017 con un inedito restyling.
KnIndustrie diventa partner e in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio presenterà la collezione di 16 bicchieri da cocktail sperimentali.
Via De Amicis 45, 5 aprile

* 100x100 Group, azienda leader nel settore dell’arredamento, in partnership con lo studio parigino Manganèse Editions presenta Un Printemps à Paris, esposizione della nuova collezione Resto/Buro. La collezione Resto/Buro e le tre linee di tavoli, sedie e divani Cherche-midi, Trocadéro e Module rispondono alle esigenze del quotidiano, in cui l’eleganza del marmo, del cuoio pregiato e delle rifiniture in ottone si conformano rispetto ai diversi contesti dell’abitare, del lavoro, del tempo libero, del vivere.
Via Palermo 1,  4- 9 aprile.

* Aecore, innovativo laminato termoplastico studiato da Alfatherm, per il mondo dell’architettura e del design. 
L’esposizione si inserisce all’interno della mostra “Personalissimo – Design per il Benessere”, organizzata dall’Associazione Culturale Plana, dedicata a prodotti, aziende ed attività che operano per il benessere della persona, con attenzione all’etica e alla sostenibilità. Spazio Piazza Grandesign, Piazzale Luigi Cadorna 2,  4-9 aprile

Febal Casa sceglie Giugiaro Architettura per la realizzazione di un inedito progetto living. Dalla parete libreria movibile e autoportante, che vive da sola anche al centro stanza, al Set Sofà componibile, fino ai Coffee Table di design ma funzionali.
Regina di due showcooking  l’ultima novità firmata Febal Casa: Kaleidos.
Massima espressione della filosofia del brand capace di connettere e interpretare due spazi sempre più fluidi come cucina e living.
Via Fatebenefratelli 18, 4-9 aprile

* Fitflop e Pieces of Venice.
Il brand inglese, che ha fatto dell’innovazione e del design ergonomico la base del proprio successo, si unisce  a un progetto artigianale che vuole trasmettere piacere e benessere a chi acquista i suoi prodotti, esattamente come FitFlop.
Il calzascarpe e il baston del designer Giulio Iacchetti – due pezzi chiave creati ri-utilizzando il legno dei pontili e delle passerelle della Serenissima – resteranno in vetrina accanto ai nuovi modelli della collezione primavera-estate di FitFlop.
Via Cusani 4, 4-9 Aprile





CESARE BATTISTI E L'AGRICOLTURA SOSTENIBILEVIS A' VIS CON ELISABETTA POLIGNANO