• MW SUGGESTIONS •

Speciale design: Fuori Salone - 4 aprile

Data pubblicazione : 04/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Milano ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale con  il Salone Internazionale del Mobile, giunto alla 56a edizione.
Il Fuori Salone, altrettanto ricco e importante, offre mille appuntamenti nei distretti più intriganti della città

* Recycled stones trasforma le pietre, scarti di lavorazione, in oggetti dalla bellezza irregolare.
Il progetto multidisciplinare, ideato nel 2015 da Tiziana Scaciga, reinterpreta il valore dell’irregolarità delle pietre di scarto della Val d'Ossola in oggetti d'arte e design. Le collezioni home décor e mise en place, realizzate in Marmo Palissandro,  firmate da Ghigos e prodotte da Moro - raccontano forme simili e mai identiche, e uniscono unicità, funzionalità, sostenibilità.
In mostra nel più grande makerspace d'Italia –MakersHub in Bovisa,  in Isola Design District, e al DOUTDESign dedicato al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema Design to save, change, dream the world.
A letto con il DESIGN – Design Hostel| via Consenz 44/4 , 4-9 aprile, 10.30- 00.30
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18, 4-9 aprile, 18,30- 23.00
DOUTDESign Exhibition Via San Vittore 49, 4 - 9 aprile,  10.00 – 23.00 
www.recycledstones.it | www.facebook.com/recycledstones

* Alexander Lamont: la nuova collezione Atlantica, incontro di materia e design,  composta da otto pezzi, dalla madia in zigrino, alle lampade in bronzo, oro e vetro di Pechino, al paravento in paglia e koto. Design Antonio da Motta Leal.
Via Statuto, 13 – Milano (at Galleria Statuto 13) 4-8 aprile ,  11 -21, Cocktail 18-21
9 aprile  11- 18.

* Midsummer : rigore e sofisticata ricerca si incontrano per creare un ambiente camera prezioso e raffinato composto di letto, complementi, lenzuola e coperte.
Corso Venezia, 25 – Milano (at Vivienne Westwood) 4-9 aprile,  12- 20, 30.

* Del Tongo:  il brand di cucine con la presentazione Extramaniacs conferma la sua proverbiale maniacalità e presenta la cucina Samaria, anche nelle misure, che va oltre la produzione seriale per offrire un prodotto unico, tagliato su misura.
Via Solferino, 22 – Milano 4-9 aprile,  10- 22, 4 aprile Opening party  18-23.

Il brand di illuminazione di design Linea Zero interpreta la linea Zero Gravity di Tombolini con una light-installation. Un dialogo di stile, in cui la leggerezza è  il fil rouge che collega le lampade Linea Zero e gli abiti della linea Zero Gravity di Tombolini, realizzata con materiali che riscaldano senza opprimere perché lievi come carezze. Corso Venezia, 29,  4-9 aprile

* Il design di Christophe Delcourt in "Répertoire de formes", mobili come sculture, e materie che dialogano tra di loro (cuoio liscio, legno sabbiato o laccato, marmo levigato) in un universo armonioso. Spotti Milano.  3-9 aprile, viale Piave 27.

* Society Limonta  “Bright & dark”: una casa vestita da Society Limonta home collection vive 24 ore al giorno, cambiando ogni minuto sotto l’effetto della luce. L’installazione tessile Bright & Dark porta l’esercizio di stile alle sue estreme possibilità, lavorando sul massimo della luminosità  e dell’oscurità.  Via Palermo 1, 4-9 aprile 

* Frigerio 21: il furniture design in marmo dall’anima green debutta al Fuorisalone di zona Porta Venezia, esponendo le sue opere, dalle chaise longue ai tavoli di design realizzati in marmo pregiato, all’interno e nella corte della galleria d’arte contemporanea “Gli eroici furori”. Via Melzo 30,  4- 9 aprile,  dalle 18 alle 21, aperitivo con una selezione di pregiati vini "de Plano".

* De Wan. Il  nuovo brevetto: "Desert Love",  una pelle made in Italy progettata per essere liscia come la seta e resistente come un diamante,   moderna evoluzione delle pelli nate secoli fa tra le dune del deserto, conciate al sole e levigate dal vento.
Dotata di minibag con portacellulare integrato e tasche segrete di massima sicurezza, è in vendita esclusivamente presso i negozi "De Wan". Via Manzoni 44, 4  aprile, 10.00-19.00

* Panasonic presenta “Electronics Meets Crafts”: l’innovativa tecnologia di Panasonic si unisce alla maestria artigianale della tradizione giapponese per dar vita ad un’installazione stupefacente.  La migliore tecnologia audio-video Panasonic, con proiettori laser, dispositivi di illuminazione, altoparlanti e diffusori, darà vita a uno spazio multisensoriale destinato a sbalordire i visitatori, stimolandone tutti e cinque i sensi. Accademia di Belle Arti di Brera, via Brera 28, 4-9 aprile, 11 - 21

* Mindcraft17, la mostra che riunisce il meglio del design e dell’artigianato danese, quest’anno curata da Henrik Vibskov, sceglie come filo conduttore il tempo, tema strettamente legato alla location storica che ospita la mostra.
Chiostro Minore di San Simpliciano, Piazza Paolo VI 6, 4-9 aprile , 11.00–21.00,
Domenica 11.00–17.00. Inaugurazione: Martedí, 4 aprile 18.00–23.00

* bellicon® presenta in anteprima il nuovo mini-trampolino con Tablet Holder. Un attrezzo che rivoluziona l’allenamento a casa perché unisce i vantaggi dell’home fitness con un training su misura sempre aggiornato attraverso i video messi a disposizione sulla home platform bellicon®.  High Tech,  4- 9 aprile

* Isola Design District inaugura con una ricca offerta di produzione creativa nel contesto intrigante di una piccola Parigi.
Milan Design Market,  Via Pastrengo, 14, 4 aprile, dalle 18.00 alle 23.30

* Cosentino. All’interno dell’elegante showroom milanese,  la nuova collezione Eternal, una gamma di cinque tonalità ispirate ai marmi più esotici e la prima collezione di Silestone® realizzata con l’innovativo processo tecnologico N-Boost, brevettato in esclusiva dal Gruppo Cosentino, Cosentino,  Piazza Fontana 6, 4-9 aprile

* Zava  sceglie il suo show room milanese per presentare la sua nuova collezione di illuminazione. Per la prima volta la lampada Palombella: la particolarità è l’utilizzare cuffie da piscina colorate e intercambiabili secondo i gusti cromatici come paralume.
Via del Carmine 9,  4-9 aprile.

* L’Officina dell’Abitare e dello Stile:  un vero e proprio laboratorio creativo, dove le eccellenze italiane coinvolte esprimono attraverso la loro produzione il concetto di saper fare, l’aspetto sartoriale del made in Italy. Un percorso emozionale e visivo tra arte, moda e design. Chiostro e Sacrestia Monumentale della Chiesa di San Marco. 4-9 aprile. Piazza S. Marco 2 

* IKEA organizza  il festival “Let’s make room for life” negli spazi di Officina Ventura 14. Oltre 3000 mq nel cuore del quartiere di Lambrate con un’esposizione dedicata alle nuove proposte dell’abitare e con numerose iniziative culturali e spettacoli musicali.
Un ricco programma di workshop, installazioni ed eventi live secondo la filosofia di IKEA: dal design democratico alle nuove collaborazione con designer di fama internazionale. Officina Ventura 14, Via Ventura 14, 4-9 aprile

* “Be brasil”: l’identità più vera della cultura e dell’essere brasiliano, attraverso mostre, eventi e workshop dedicati alla creatività e alla produzione Made in Brazil. Università degli Studi di Milano, Portico Richini e Portico San Nazaro, nel contesto di Interni Material Immaterial. 3- 9 aprile.

* Lost in time and place, Un giardino sospeso. E’ un oggetto senza tempo  l’installazione che Roberto Benatti , garden designer e titolare di Giardini Benatti realizza  nel cortile di Casa Formentini, uno dei più importanti complessi storico artistici del quartiere Brera. Casa Formentini, via Madonnina/ ang Via San Carpoforo  4- 9 aprile, 10-21.30.

* “Mickey Mouse Art Show”. Una spettacolare performance dell’artista svizzera Corinne Sutter celebre in tutto il mondo per la tecnica dell’upside down. 
Un appuntamento dedicato a Mickey Mouse che vedrà la partecipazione anche di un’ospite speciale: Caterina Balivo. Università degli Studi di Milano c/o INTERNI, 4 aprile dalle 18.30 alle 20

* “La luce del marmo”. Il nuovo progetto di IMM – Internazionale Marmi e Macchine S.p.a. - per la promozione del Distretto del Marmo di Carrara ad un pubblico internazionale di architetti e designers. Il progetto è stato concepito come una vera e propria mostra dedicata al design, nel rispetto di 3 temi conduttori: il marmo di Carrara, la leggerezza e la luce come elemento di valorizzazione della materia e delle forme, in coerenza con la presenza in contemporanea di Euroluce al Salone. Space&Interiors, The Mall,  Porta Nuova, 4-8.

* SieMatic, il celebre marchio di cucine tedesco,  invita  all’esclusivo aperitivo del circuito Berkel Red Week per ammirare in anteprima le ultime novità della collezione Pure di SieMatic,  degustando una selezione di salumi affettati dalla famosa affettatrice volano, punta di diamante della produzione di Berkel. Viale Monte Santo 8, 4 aprile, ore  19.00

* Per l’appuntamento sempre atteso del Brera Design Distrcit,  Unopiù allestisce il flaghsip store di Via Pontaccio 9. In vetrina nuova creatività "Design Your Garden" con due pezzi iconici della stagione: il divano componibile Deauville di Meneghello & Paolelli Associati ed il lettino Camp Cot dell'eclettico designer australiano Jamie Durie.   Via Pontaccio 9, party cocktail 4 aprile dalle 19

Tra serenità e dinamismo: Ceramiche Coreane. I 16 più importanti maestri di Ceramica coreana in mostra alla Triennale di Milano, 16 artisti che rappresentano il livello più alto di esperienza nella creazione di oggetti in ceramica per la casa, considerati i padri della ceramica moderna.  Le loro opere sono già oggetti da collezione, molte delle quali esposte in musei di fama internazionale, istituzioni, battute nelle più importanti aste d’arte del mondo. Triennale di Milano, 4-9 aprile

Il design di Aster al servizio delle alte performance firmate Elica. La nuova collezione di accessori personalizzati, design Lorenzo Granocchia; una serie di elementi interni, studiati per tutte le collezioni per "andare al cuore del progetto".
Evento “AIR Cooking Show” insieme a Simone Finetti, talent della quarta edizione di Masterchef Italia, nel flagship store Aster. via Larga 4 , 4 aprile, dalle 18.30









Col pesce non si scherza...o forse sì...Speciale design: Fuori Salone - 3 aprile