• MW SUGGESTIONS •

Alcantara e Ross Lovegrove al London Design Festival 2017

Data pubblicazione : 26/09/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Transmission, una spettacolare opera tridimensionale lunga 21 metri, è la creazione di  Alcantara e Ross Lovegrove ispirata agli Arazzi di caccia del Devonshire.


In occasione della 15esima edizione del London Design Festival, nasce la nuova collaborazione: il celebre  designer britannico firma un’installazione site specific realizzata interamente in Alcantara®, esposta nella Sala degli Arazzi del Victoria and Albert Museum di Londra.

Le sinuosità dell’installazione, realizzate in Alcantara®, materiale duttile e dalla impareggiabile tattilità, dialogano con gli arazzi fiamminghi del XV secolo protagonisti della Sala. Transmission riflette il carattere nobile e aristocratico delle scene raffigurate e sembra quasi completarle con trame d’oro e d’argento, che risplendono nella luce della sala.

“Alcantara è fiera di essere partner del London Design Festival e di presentare un’opera unica nel suo genere” commenta Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara. “L’utilizzo inusuale delle forme, cifra stilistica del designer Ross Lovegrove, e la versatilità di Alcantara® si sposano perfettamente con la prestigiosa sala degli Arazzi che ospita l’installazione. Transmission esprime perfettamente i valori di Alcantara® – emozione, bellezza, tecnologia e performance – che riflettono la contemporaneità di un brand lifestyle sempre più legato al mondo del design, della creatività e dell’arte.”


Ross Lovegrove aggiunge: “Sono felice di collaborare nuovamente con Alcantara e di proseguire la sperimentazione su un materiale unico che offre infinite potenzialità espressive.”
Dal 2009, il Victoria and Albert Museum è il cuore del London Design Festival.
Quest’anno gli iconici ambienti del museo vengono trasformati da una straordinaria collezione di installazioni e opere, espressamente commissionate ad alcuni tra i più interessanti progettisti internazionali.

Fondata nel 1972, Alcantara con la sua produzione rappresenta un esempio di eccellenza e qualità italiane. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e risultato di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara® è un materiale altamente innovativo, in grado di garantire prestazioni sensoriali, estetiche e funzionali di insuperabile qualità. La straordinaria versatilità del materiale ha indotto brand prestigiosi a scegliere Alcantara per le proprie produzioni nei settori della moda e degli accessori, dell’automotive, dell’interior design e arredamento, dell’elettronica di consumo.





MINI GUIDA PER LA SETTIMANA DELLA MODA A MILANOUNA MELA PER CHI HA FAME