• MW SUGGESTIONS •

Occhiali che passione!

Data pubblicazione : 28/08/2013     
Autore : Paola Luchetti


Ormai svincolato dal ruolo di strumento per correggere i vari difetti della vista e da quello unicamente legato alle giornate di solleone, questo accessorio iconico è diventato sempre più importante per completare il look quotidiano.
L’occhiale è un prodotto dal successo sempre maggiore. E’ versatile, ha mille anime e anche se non è una necessità è considerato oggi uno status symbol.
Le aziende che producono marchi griffati, curano il prodotto nei minimi dettagli esattamente come altri accessori moda tipo borse o scarpe.
La scelta per il consumatore è tutt’altro che facile. Ciascuno ha il suo stile: si spazia dal modello all’insegna dell’ironia e del divertimento, a quello affascinante e di ispirazione retrò, o alle collezioni gioiello raffinate e preziose.
Occhi puntati sui marchi di proprietà. La parola d’ordine per i big dell’occhialeria è scommettere sugli house brand. E’ stata questa la tendenza che ha caratterizzato l’ultima edizione di Mido 2013, che ha portato negli spazi milanesi di Rho Fiera 43mila visitatori (+3%) rispetto all’anno scorso, di cui il 60% stranieri.
Ecco i modelli più cool per questa estate.
Nell’eyewear lo stile di Giorgio Armani ha un linguaggio universale e senza tempo che nasce da un rigore che non è mai freddezza, ma il risultato di una costante e instancabile ricerca di linee pure e naturali. Il design è unico e riconoscibile, che si rinnova ogni volta con tocchi leggeri, esaltato dalla scelta di colori raffinati e dai dettagli preziosi. La collezione è molto ricca e propone un modello per ogni  sensibilità. Si va dagli occhiali più di tendenza con ricami e decorazioni in cristalli ispirati agli abiti da sera, come la lussuosa ed esclusiva serie Kaleidoscope, impreziosita da paraocchi interamente rivestiti da paillettes e piccoli cristalli, ai modelli più classici e unisex, fino agli occhiali dalle forme retrò, rielaborate e attualizzate. Forme essenziali e particolari sorprendenti stupiscono grazie ai virtuosismi di materiali all’avanguardia e alle accurate lavorazioni artigianali.
Versace ha lanciato Signature, la nuova collezione eyewear ispirata ai motivi iconici della Maison, reinterpretati in chiave moderna e sofisticata. Oggi la collezione è il completamento di una nuova linea di accessori, borse, scarpe e gioielli. Per gli occhiali, la classica forma a gatto, si veste di nuove geometrie asimmetriche, siglate sulle astine dall’iconico motivo metallico Signature. Nella nuova campagna il volto dell’occhiale scelto da Donatella Versace, è una delle modelle più glamorous  di sempre: Kate Moss.
I nuovi occhiali di Dolce e Gabbana della collezione Flowers sono un vero e proprio omaggio alla bellezza di ogni donna, grazie al loro stile romantico e femminile. Preziose rose multicolore, il fiore preferito di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, ne decorano la montatura e le aste. Ispirate alla delicata perfezione delle porcellane di Capodimonte e al marzapane dei dolci siciliani, le rose sono il risultato di un’attenta ricerca artigianale. Le corolle sono infatti formate da petali modellati singolarmente e applicati a mano: ne nasce così un effetto di sofisticata irregolarità, che fa di ogni occhiale un pezzo unico da collezione.
La raffinatezza della Maison d’alta gioielleria Chopard è racchiusa nella splendida Collezione Sole 2013 Chopard by De Rigo Vision. Gioielli per gli occhi,  tocco di classe per lo sguardo, questi splendidi occhiali da sole si ispirano ai concept presenti nelle collezioni di gioielli e orologi del brand svizzero. Il risultato è una collezione di lusso, raffinata e preziosa, dove l’alta gioielleria e l’alta orologeria si uniscono dando luogo a modelli unici.
Burberry sceglie i gruppi musicali Coastal Cities, The Night VI e Broken Hands, talenti emergenti della musica inglese, come testimonial della nuova collezione di occhiali Burberry Spark che riflette i colori brillanti della sfilata, l’energia dell’estate e quella vibrante della musica. La collezione two-tone include modelli dalla forma quadrata per uomo e arrotondata per donna, con lenti scure o a specchio. I modelli sono caratterizzati da una montatura colorata frontale e aste in tonalità metalliche, ispirate alla sfilata.
Ray-Ban, marchio leader nel settore eyewear, ripropone il suo modello più iconico Ray-Ban Clubmaster in due esclusive versioni: in alluminio e in un’inedita versione pieghevole. L’azienda reinterpreta uno dei suoi simboli, icona di un’intera generazione, che affonda le radici nello spirito intellettuale anticonformista degli anni ’50 e ’60. Il nuovo accostamento di materiali e l’attenzione per i dettagli tecnici, coniugati con un design raffinato, rendono il modello classico e al contempo attuale, reso unico da un fascino immortale. Il Clubmaster è il must-have di quest’estate.
Galassia è il nuovo progetto speciale del mondo Salvatore Ferragamo Eyewear: un occhiale femminile tempestato di piccole borchie che evocano un suggestivo insieme di stelle. La creatività dell’universo della Maison contempla il lusso vissuto come ricercato gioco di texture, guidato dall’eccellenza della lavorazione artigianale. Stiamo parlando di occhiali da sole dedicati ad una donna sofisticata e attenta alle novità. Ogni pezzo è ricoperto con 253 mini borchie di tre diverse dimensioni, posizionate manualmente una ad una. Una cura straordinaria del dettaglio trasforma la personalizzazione in ulteriore tocco di stile.
Persol, da sempre sinonimo di classe e della più alta qualità italiana, rende omaggio al mondo della fotografia con un’edizione unica: Persol Reflex Edition. Per oltre un secolo la fotocamera ha permesso di catturare scorci infiniti, fissarli nel tempo e nella memoria di generazioni. La stessa magia e poesia celate dietro la sviluppo di una pellicola, trovano  espressione nella produzione artigianale, unicamente italiana, di ogni paio di occhiali Persol. Composta per la prima volta da un modello da vista e da due modelli da sole con lenti Polar e Photo-Polar, la linea si ispira alle macchine fotografiche analogiche dal design vintage rivisitate con tecnologia contemporanea: un oggetto moderno, affascinante e di culto, che cattura i ricordi di generazioni e che ha ridefinito la storia e le arti visive.
Gli occhiali da sole Swarovski sono un accessorio di stile e di lusso. Le collezioni sono sempre arricchite con dettagli di grande prestigio e ogni dettaglio dell’occhiale stesso viene curato in maniera maniacale. I modelli si distinguono per i materiali e i motivi, oltre che per l’estrema attenzione che la Maison dedica alla salute degli occhi, scegliendo lenti con alti livelli di protezione. Le montature dei sun glasses Swarovski sono ottenute con lavorazioni altamente raffinate nei colori e nei particolari e sono create per chi ama lo stile e l’eleganza d’altri tempi. Possiamo ammirare il modello “Amazing” indossato dalla splendida cantante-attrice Jennifer Lopez nel suo ultimo video “Live it Up”.
Per chi fosse alla ricerca di un brand di nicchia che fa tesoro dell’attitudine allo stile e alla qualità, tra passato e futuro, tradizione e innovazione, sceglierà Mondelliani Glasses, un made in Italy che nasce dall’esperienza familiare di oltre quarant’anni tra arte, ottica e fotografia. Ogni collezione  è il frutto della magia che un luogo è riuscito a trasmettere al creative mind dell’azienda che ogni giorno, insieme al suo team, è al lavoro con passione per far vedere il mondo più chiaro e colorato. Eolie racconta, ad esempio,  la seducente bellezza dei colori del Mediterraneo, del mare, della terra, del tramonto e dell’alba, del vento e delle onde. Montature ispirate agli anni sessanta e settanta, forme ben precise, definite, che vestono un viso, raccontano un momento o rivelano un umore. 
Paola Luchetti





Prada e la sua nuova interpretazione della femminilitàTendenze make up e hairstyle viste alle sfilate autunno inverno 2013-2014