• MW SUGGESTIONS •

MACBETH IN VESTE DI MARIONETTA AL “PICCOLO TEATRO GRASSI”

Data pubblicazione : 07/06/2016     
Autore : Antonio Sarti



Da martedì 7 Giugno approda al “Grassi” il Macbeth della compagnia Carlo Colla & Figli: un tentativo di riportare in auge il grande filone delle marionette andato quasi perduto.
Questo spettacolo nasce come dimostrazione delle grandi potenzialità della marionetta come attore “in carne ed ossa”, uno strumento che nulla ha da invidiare ai grandi interpreti da palcoscenico e che anzi rivendica uno spazio tutto suo che troppo spesso non viene concesso, a dispetto della storicità del mezzo, ampiamente attestato nel corso della storia della drammaturgia dei secoli passati. La marionetta quindi ancora attuale, capace di trasmettere la complessità di un testo come Macbeth grazie alle voci registrate di grandi attori italiani.

Macbeth è la storia di un Re e della sua brama di ricchezza e potere, un dramma breve ma emozionalmente tra i più intensi del canone di Shakespeare. Convinto da una profezia ricevuta da tre streghe, egli da valoroso servitore del Re si trasformerà in assassino del sovrano stesso e in un sanguinario tiranno dopo essere salito al trono di Scozia. La complicità della moglie nell’agghiacciante piano per eliminare Re Duncan lo convincerà di aver fatto la giusta scelta: quello che Lady Macbeth non aveva previsto era la lunga scia di sangue che il marito, ossessionato dal pericolo di perdere il regno tanto difficilmente conquistato, metterà in atto verso amici e fidati nobili scozzesi. La donna, dopo una scena magistrale in cui tenta di rimuovere dalle proprie mani l’onta degli omicidi commessi, si toglierà la vita, lasciando Macbeth solo nella pazzia che lo accompagnerà alla conclusione del dramma.

La particolarità di questo spettacolo che il Piccolo Teatro manda in scena è senz’altro rappresentato dalla componente marionettistica di cui la compagnia Carlo Colla & Figli è maestra e professionista: i personaggi infatti sono costruiti con mani e bocca “mobili”, con l’obiettivo di rendere efficacemente il pathos e le forti emozioni che il dramma shakespeariano regala per intensità dei dialoghi, per la struttura psicologicamente caratterizzata dei protagonisti e per la sua ambientazione storica appassionante.

Macbeth, dal 7 al 19 Giugno al Piccolo Teatro Grassi, uno spettacolo della compagnia Carlo Colla & Figli. www.piccoloteatro.org





SPAZIO OBERDAN MILANO PRESENTA: TUTTO IL CINEMA DI ALMÓDOVARTEMPORANEAMENTE TUA