• MW SUGGESTIONS •

Macbeth e Streghe al Teatro Studio

Data pubblicazione : 21/11/2013     
Autore : Silvia De Bernardi


"Shakespeare, streghe, ribelli e altre passioni", spettacolo di Laura Curino, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano. Una rilettura del Macbeth dal punto di vista delle streghe, una versione che interroga le "anime nere" di Shakespeare e dà voce alla loro sconvolgente umanità.
Laura Curino aggiunge vita alle streghe, già allontanate dall´inferno dalla sensibilità poetica di Shakespeare, le arricchisce di femminilità, le interroga e ne ascolta le risposte sincere.
In un mondo in cui ogni più piccolo angolo, casa, albero o cespuglio era abitato da esseri fatati, in un mondo in cui gli spiriti erranti erano di casa e consultati per risolvere malattie, parlare con i morti o far nascere i bambini, in cui anche la venatura della foglia aveva uno spirito a proteggerla, impossibile attribuirsi la proprietà dei tesori della terra senza violare la sensibilità di tali spiriti. Ecco quindi, chi vuole ottenere il potere sul mondo e sugli uomini, cominciare a chiamare queste creature impalpabili DEMONI, e STREGHE le donne che si erano fatte loro interpreti.
La Natura è spogliata di ogni sacralità, per essere disponibile alla rapina.
Le streghe perseguitate con una caccia che durerà secoli.
E a pensarci bene, oggi come allora, vengono accesi roghi contro chi è diverso e intimorisce i potenti.





La REDVOLUTION di Renzo Rosso Al via la 31° edizione del Torino Film Festival