• MW SUGGESTIONS •

ONDA SONICA DI TRAGICOMICHE DISAVVENTURE - GIANLUCA MOROZZI

Data pubblicazione : 24/11/2017     
Autore : Alice Civai




Certe canzoni, certe musiche, determinati gruppi o cantanti entrano di prepotenza nelle nostre vite: testi e accordi ci catturano così tanto che paiono leggerci dentro, si armonizzano con il nostro umore, stato d’animo o momento della vita, ancorandosi alla nostra esperienza personale e lasciando un segno indelebile.
Il nuovo romanzo di Gianluca Morozzi, ONDA SONICA DI TRAGICOMICHE DISAVVENTURE, edito da Skira a ottobre 2017 per la collana “Note d’Autore”, racconta con taglio decisamente fantastico ed ironico le disavventure di vari personaggi e il loro indissolubile legame, fatto di emozione e ammirazione, con una delle rock band più famose di sempre: gli Who.

Kabra è il leader dei Despero, una poco amata e sfortuna rock band italiana giunta ormai agli sgoccioli della propria carriera. Tra plagi più o meno volontari, incontri con serial killer, amori e avventure tra musicisti e groupie, sogni di concettuali opere rock popolate da zombie intellettuali radunati in una città francese, seguiamo i sogni di gloria, le avventure e le disavventure dei Despero. L’elemento costante della storia che accomuna tutti i protagonisti, specialmente Kabra e Celeste - bella e giovane chitarrista dei Despero, nonché fidanzata dello stesso Kabra - è la loro incredibile passione per gli Who. Si, proprio quegli Who, colonna portante della storia del rock nel nostro mondo, che in questa occasione divengono addirittura dei supereroi in un universo parallelo chiamato Terra-3.

Gianluca Morozzi, musicista, conduttore radiofonico e affermato scrittore - ha pubblicato finora 24 romanzi e 212 racconti - ci accompagna in un mondo fatto di musica dove canzoni, melodie e testi sono l’elemento principale della vita di diversi personaggi. In “Onda sonica di tragicomiche disavventure” l’autore riesce abilmente a fondere assieme elementi che paiono tra loro del tutto inconciliabili: troviamo infatti una storia a cavallo tra fantascienza e realtà, vicende tragicomiche “alla Fantozzi” dal sapore tutto italiano che si legano a quelle di supereroi celebri in tutto l’universo.

Due storiche band, gli Who e i Queen, co-protagonisti in “Chi ha bisogno di te” di Elena Bucciarelli, sanciscono e tracciano il percorso della nuova collana di Skira, “Note d’Autore”, caratterizzata finora da storie particolari e intriganti in cui il punto di vista personale di ogni personaggio diviene elemento fondamentale per la narrazione degli eventi.

Consigliato particolarmente a chi ha suonato in un gruppo, ai fan irriducibili di una band, ai ragazzi che iniziano a conoscere la musica in una sala prove del proprio paese. Da leggere ascoltato gli Who, ovviamente.

“Tommy si era unito ad altri tre supereroi, Thunderfinger, Moon Boy e il carismatico Windmill. Avevano formato gli Who, uno dei gruppi più leggendari della storia di quello sfortunato mondo parallelo.”

Gianluca Morozzi, Onda sonica di tragicomiche disavventure, Skira, 2017







OPERA ANTIGONE AL TEATRO LITTADICEMBRE AL CINEMA: SEGNI DI VITA ANCHE OLTRE "STAR WARS"