• MW SUGGESTIONS •

LE RAGAZZE

Data pubblicazione : 06/12/2016     
Autore : Antonio Sarti


Il difficile rapporto tra amore e morte, indagato senza badare al lato crudo e violento del legame che si instaura tra essi, è al centro dell’acclamato romanzo Le ragazze dell’autrice esordiente Emma Cline. Prima ancora di discutere sui temi spinosi affrontati nel testo ed entrare nel merito del racconto, un insolito e curioso aneddoto sull’autrice: raramente si è visto dare un anticipo milionario prima ancora della pubblicazione dell’opera, come è successo nel caso di Emma Cline, con la particolarità tutta sua inoltre di essere una esordiente al primo romanzo, un dato che già da sé fa capire quanto rivoluzionario possa essere il libro in questione.
Evie Boyd è la protagonista, un’adolescente come tante ma con il desiderio ossessionante di essere unica: unica come solo i giovani sanno voler essere, apprezzati a tutti i costi per quello che sono e al tempo stesso disposti a tutto per essere apprezzati. È proprio questa la motivazione recondita che porta Evie a intraprendere una pericolosa china discendente verso una compagnia di ragazze più grandi; sembrano darle tutto ciò che non ha mai avuto: amore e attenzione. Il padre e la madre, alle prese con le rispettive relazioni, non sembrano badare alla vita della ragazza, che trova così in quello strano gruppo di ragazze un approdo sicuro: dall’amore alla morte il passo è terribilmente breve, ed è proprio questo che Emma Cline indaga nel proseguo del romanzo, di cui non vogliamo svelarvi troppo.
Vi basti sapere che si trovano un notevole numero di rimandi alla tragica e scioccante vicenda di Sharon Tate, un paragone da brividi che già vi fa capire dove la scrittrice vuole arrivare: il modo in cui ci arriverà tuttavia è degno dei migliori autori contemporanei, un tratto deciso che non risparmia particolari crudi ma al tempo stesso sa alleggerire l’atmosfera soffocante che spesso contraddistingue questo genere di racconti. Cline punta sì l’attenzione sulla narrazione, ma guarda molto anche al lato umano dei personaggi: l’adolescente vuole essere paradigma di un’età difficile, dove fare scelte sbagliate è dietro l’angolo.

Titolo: Le ragazze
Autore: Emma Cline
Editore: Einaudi
Consigliato a: amanti del brivido e delle letture 






SILVIO ORLANDO AL PARENTIDue "geni" leggendari in Genius, con Colin Firth e Jude Law