• MW SUGGESTIONS •

IL SOGNO PIU’ DOLCE – DORIS LESSING

Data pubblicazione : 09/06/2016     
Autore : Antonio Sarti



Tre donne e tre generazioni per raccontare il sogno più dolce di una famiglia del ’68: Julia, Frances e Sylvia, rappresentanti di diverse prospettive da cui vedere il mondo, tutte riconducibili a quel “sogno più dolce” che è la vita stessa.
Frances è la protagonista della prima parte del romanzo: giornalista e attrice di mancato successo, è sposata con Johnny Lennox, uno dei più agguerriti leader della contestazione comunista, un uomo che non vede oltre l’orizzonte basso del suo credo politico e dei suoi ideali. La figura contrapposta alla purezza e innocenza di Frances è la padrona di casa, Julia, la padrona di casa nonché madre di Johnny; attorno a queste due figure principali si muove tutto un sottobosco di personaggi secondari solo in apparenza, ma che in realtà costituiscono l’asse portante della vita della casa di Hampstead. I due figli della coppia, Colin e Andrew, e un variegato gruppo di loro amici portano infatti alla storia quella dimensione di convivialità che si riscontra in tutta questa fase del racconto.
Il tema che si afferma prepotentemente e che rischia varie volte di minare la serenità della casa è il forte confronto-scontro tra generazioni, che vede personaggi agli antipodi come concezione del mondo dibattere aspramente su uno sguardo da rivolgere al passato o al futuro, i ragazzi dibattono anche tra di loro sui grandi temi sociali e sul loro ardente desiderio di ribellione.
Quello che non era previsto (o forse si), il trascorrere inesorabile degli anni, si realizza nella seconda parte: troviamo qui il passaggio dal sogno alla realtà, sono ormai gli anni ’80 e gli ideali si sono sgretolati dopo aver sbattuto sul duro granito della vita: i giovani della casa di Hampstead hanno trovato tutti una sistemazione, ben diversa da ciò che immaginavano ma ormai rassegnati a far parte dell’oliato meccanismo della società: l’occasione per fare i conti con il passato sarà di nuovo davanti a quel tavolo dove trascorsero le loro serate migliori, anni prima.





TEMPORANEAMENTE TUA CACCIA AL TESORO LETTERARIA CON MARCO MALVALDI