• MW SUGGESTIONS •

E' TEMPO DI LIBRI!

Data pubblicazione : 02/03/2018     
Autore : Alice Civai



Racconti, storie, pagine, personaggi, autori, editori, iniziative: a MIlano è di nuovo Tempo di Libri. A partire da giovedì 8 e fino a lunedì 12 marzo si terrà la seconda edizione della fiera internazionale dell’editoria, che quest’anno prevede alcune novità rispetto alla prima edizione. Innanzi tutto il luogo, i libri e gli eventi invaderanno i 35 mila metri quadrati dei padiglioni 3 e 4 della fieramilanocity, un enorme spazio nel cuore della città. Il secondo importante cambiamento riguarda le date e gli orari: l’iniziativa è stata anticipata di un mese rispetto a quella del 2017 e gli orari sono stati estesi, così da coprire anche la fascia serale. Terza e ultima novità di tipo strutturale è il cambio alla guida di Tempo di Libri: Andrea Kerbaker è il nuovo direttore.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di Milano città creativa Unesco per la Letteratura da La Fabbrica del Libro, società costituita dall’AIE - Associazione Italiana Editori rappresentata da Ricardo Franco Levi e da Fiera Milano, a sua volta rappresentata da Solly Cohen.

Tempo di Libri 2018 aprirà con una festa inaugurale, Incipit, che si terrà la sera di mercoledì 7 marzo in cui gli studenti universitari leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi famosi. La fiera durerà cinque giorni e sarà strutturata su cinque diversi sentieri tematici, uno diverso per ogni giornata: Donne (giovedì 8 marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11) e Mondo digitale (lunedì 12).

All’interno di queste tematiche i visitatori verranno coinvolti in oltre 650 appuntamenti, con 900 ospiti tra cui: Adriana Asti, Simona Atzori, Silvia Avallone, Pupi Avati, Alain Badiou, Pippo Baudo, Christopher Bollen, Eva Cantarella, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Sveva Casati Modignani, Paolo Cognetti, Carlo Cracco, Alessandro D’Avenia, Philippe Daverio, Concita De Gregorio, Roddy Doyle, Yasmine El Rashidi, Nino Frassica, Alan Friedman, Milena Gabanelli, Umberto Galimberti, Alessia Gazzola, Fabio Genovesi, Dori Ghezzi, Peter Gomez, John Grisham, Michelle Hunziker, Helena Janeczek, Antonia Klugmann, Joe Lansdale, La Pina, Serge Latouche, Andrea Marcolongo, Nicolai Lilin, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Gianluigi Nuzzi, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Pennacchi, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Clara Sánchez, Ferdinando Scianna, Gerry Scotti, Michele Serra, Walter Siti, Manfred Spitzer, Élise Thiébaut, Ian Thomson, Nadia Toffa, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sofia Viscardi, Bebe Vio, Andrea Vitali, Peter Wadhams...

Nelle 14 sale e nei due laboratori ci sarà spazio per ogni interesse e ogni declinazione del mondo editoriale, dall’enogastronomia al libro antico, dalle narrazioni sportive ai prodigi del digitale, senza tralasciare il programma per le scuole, il settore professionale a cui è dedicata una sezione ad hoc, con tavole rotonde, incontri e approfondimenti sugli aspetti chiave della filiera editoriale, e il MIRC - Milan International Rights Center dedicato alla trattativa e vendita dei diritti. E ancora: reading e appuntamenti, linguaggi diversi ed esposizioni, musica, cinema, teatro e mostre, playlist e percorsi d’autore, lezioni d’inglese con John Peter Sloan, votazioni sulla copertina più bella, una tombola letteraria e la voce di Anna Nogara diffusa dagli altoparlanti, che legge L’infinito di Leopardi a 200 anni dalla sua composizione – e “fermerà” letteralmente il Tempo dei Libri.

Un’altra bella novità di quest’anno è il Frankfurt – Milan Fellowship che porterà nei giorni precedenti la Fiera una delegazione di operatori stranieri per approfondire la conoscenza dell’editoria italiana visitando case editrici, librerie e biblioteche. A sottolineare il carattere internazionale dell’evento è inoltre la partecipazione della Fiera ad Aldus, la rete europea delle Fiere del Libro coordinata da AIE e co–finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Le iniziative in collaborazione con Aldus includono, oltre al nuovo programma di Fellowship della Fiera, la promozione del Premio per la Letteratura dell'Unione Europea (EUPL – European Union Prize for Literature) che sarà presente con iniziative dedicate.

Un programma ricchissimo, un’iniziativa sempre più importante, da seguire attentamente perciò ... ci vediamo a Tempo di Libri!

Per tutte le informazioni e il programma completo degli eventi: www.tempodilibri.it





MARZO IN GALLERIAAND THE OSCARS GOES TO... SCOPRIAMO I CANDIDATI