• MW SUGGESTIONS •

ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D'ISLANDA

Data pubblicazione : 05/09/2017     
Autore : Alice Civai


Leggere un libro è un buon metodo per viaggiare lontano, cambiare mondo, scoprire nuove dimensioni e incontrare persone nuove.

Oggi vi consigliamo la lettura dell’ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D’ISLANDA, edito nel 2017 da Iperborea; un libro che ci porta all'estremo nord del globo, in una terra fatta di natura impenetrabile e immacolata, ricca di storie e leggende, raccolte in questo volume dall’esperto in cultura e storia islandese Jón R. Hjálmarsson.

L'Atlante, nel caratteristico formato che contraddistingue tutte le pubblicazioni Iperborea, percorre la nordica isola soffermandosi di luogo in luogo per narrare le vicende ad esso connesse. In nessun luogo come in Islanda le fantasie si legano così tanto al paesaggio, storie che tratteggiano il carattere degli abitanti, e da cui derivano usi, tradizioni e toponimi.
Attraverso le leggende scopriamo un intero popolo, la sua cultura, la sua storia, oltre che un paesaggio tanto misterioso e duro quanto autentico e affascinante.

Ci troviamo così tra balene, marinai, elfi e troll ad assistere a sfide poetiche col diavolo, a seguire sacerdoti che fermano eruzioni vulcaniche e a vescovi-stregoni che combattono il male con salmi e sortilegi, il tutto calato nell’incredibile cornice fatta di ghiaccio, lava e mare. Ci addentriamo in una terra lontana e a molti sconosciuta, la scopriamo attraverso il suo lato più profondo e ammaliante.

L'atlante non è solo una raccolta di favole ma una vera guida, per quanto sui generis, da poter utilizzare anche in un reale viaggio in Islanda: il percorso infatti segue la strada statale n.1, i riferimenti geografici sono dettagliati e ogni sezione del libro riporta precisamente i luoghi in cui sono ambientate le leggende. Ogni storia è preceduta da un'introduzione che spiega dove ci troviamo e ci fornisce nozioni sulle caratteristiche del luogo di ogni genere, dalla toponomastica al numero di abitanti, dai consigli di viaggio alle infrastrutture presenti.

Pratiche mappe e piccole illustrazioni arricchiscono il volume, rendendolo simile ad una vera e propria guida turistica, perfetta da utilizzare sia comodamente distesi sul divano per un volo immaginario senza pari che in un reale viaggio al nord del mondo, in perfetta sintonia con la cultura e lo stile boreale.

Atlante leggendario delle strade d’Islanda, a cura di Jón R. Hjálmarsson, Iperborea, 2017







MILANO: UNA CITTA' CHE NON SI FERMAPAVIA: IL RITORNO DEI LONGOBARDI