• MW SUGGESTIONS •

PROSPETTIVE AUTUNNALI: I FILM IN USCITA AL CINEMA DA SETTEMBRE

Data pubblicazione : 24/08/2017     
Autore : Antonio Sarti


I mesi estivi sono da sempre un momento in cui il cinema d’autore e impegnato subisce un fisiologico arresto per lasciar spazio alle vacanze, ma da fine agosto il calendario è già fitto di appuntamenti a cui risulta impossibile rinunciare, sia per lo spessore di alcuni film che per la garanzia di qualità che danno alcuni registi. La selezione è molto ampia e dunque risulterebbe impossibile citare tutti i titoli degni di interesse, ci limiteremo a segnalare i più meritevoli per facilitare la vostra scelta.

Partendo da fine agosto il sipario si alzerà con il ritorno del regista Christopher Nolan, già vincitore dell’Oscar per i migliori effetti speciali nel 2015 con Interstellar; Dunkirk, accolto con applausi dalla critica americana, uscirà nelle sale il 31 agosto e stando alle prime prevendite già attive in diverse sale, ci si attende un sold out d’altri tempi.

Direttamente dalla Croisette di Cannes arriverà invece, attesissimo dai fan, L’inganno di Sofia Coppola (remake di “La notte brava del soldato Jonathan” di Don Siegel del 1971, in uscita il 21 settembre) che senz’altro stupirà per l’accuratezza di ambientazioni e costumi come già visto in Marie Antoinette. Stessa data d’uscita, fatalmente, anche per Valerian e la città dei mille pianeti curato da Luc Besson, per un weekend a tutto cinema che vedrà protagonista anche l’animazione per bambini (e non solo): nella stessa settimana infatti i più piccoli attenderanno con ansia l’uscita del terzo episodio della fortunata serie Cars prodotta dalla Pixar.

Il mese di ottobre, solitamente fecondo di novità, si aprirà con Blade runner 2049 (uscita prevista per il 5 ottobre), sequel atteso da trent’anni e firmato dalla regia di Denis Villeneuve.
Emozioni forti in vista anche per le donne, con un nuovo film che vede protagonista Michael Fassbender, guidato dalla sapiente regia di Tomas Alfredson in L’uomo di neve, opera tratta dall’omonimo romanzo dell’acclamato scrittore nordico Jo Nesbo.

Il remake di IT (tratto dall’omonimo libro di Stephen King) sarà in sala dal 19 ottobre e si annuncia molto più in linea con il libro rispetto al precedente film del 1986.
Il 26 ottobre spazio anche a un altro regista di alto livello: in sala arriverà Victoria and Abdul di Stephen Frears.

Novembre sarà altrettanto ricco di nuove uscite interessanti: in occasione del ponte di Ognissanti sarà possibile scegliere addirittura tra due super annunciati protagonisti della stagione: Da una storia vera di Roman Polanski e il lungometraggio Mother! di Darren Aronofsky.

Dicembre, oltre ai consueti cinepanettoni, offre un programma ricchissimo sia per quantità che per qualità: il ponte dell’Immacolata vedrà l’uscita del remake del film Assassinio sull’Orient Express di Sidney Lumet ad opera del regista Kenneth Branagh.

Gli appassionati del genere avranno già appuntato sulla data del 13 dicembre del loro calendario l’uscita in anteprima di Star Wars: Gli ultimi Jedi, ottavo episodio della saga. Per il giorno seguente segnaliamo Suburbicon diretto da George Clooney e sceneggiato dai fratelli Coen. Insomma, ci sono tutte le premesse per assistere a un 2018 scoppiettante sul fronte cinematografico.





LIBRI D'ESTATE VOL. 5: GRANDI CLASSICI DA RECUPERARECINEMOZIONI: LA RECENSIONE DI DUNKIRK