• MW SUGGESTIONS •

Festival Cannes 2018: i film da tenere d'occhio, tra quelli in concorso

Data pubblicazione : 11/05/2018     
Autore : Antonio Sarti



Sono passati tre giorni dall’inizio dell’edizione numero 71 del Festival del cinema di Cannes; prime proiezioni, sussurri dagli addetti ai lavori, giudizi sui film già visti ci fanno capire che la competizione sta entrando nel vivo e la tensione aumenta. Mancano ancora diversi giorni alla serata finale di sabato 19 maggio, ma possiamo nel frattempo cercare di capire chi siano i favoriti in un festival che non brilla per nomi pesanti; non per forza un male, intendiamoci, ma sicuramente un fattore che pesa sugli equilibri generali, rendendo il tutto molto più incerto del solito e allargando a un discreto numero la platea dei possibili trionfatori.

Partiamo dagli italiani, ovviamente. Matteo Garrone porta Dogman, un film dai risvolti tetri che racconta un riscatto umano in un’ottica per cui ci porta a solidarizzare con il protagonista nonostante le azioni compiute. La pellicola di Garrone racconta una storia realmente accaduta e da essa trae ispirazione, ma offre una ricostruzione dei fatti non aderente a come andarono le cose. Una storia che Garrone rivela di aver iniziato a comporre ben dodici anni fa, e che solo in seguito all’incontro con il vero protagonista si è finalmente conclusa con la realizzazione del film.

Secondo una consistente parte della critica, il favorito numero uno potrebbe essere Under the silver lake, di David Robert Mitchell: atmosfere lynchiane per l’autore di “It follows”, per un film che potrebbe sfondare e conquistare l’ambito premio.

Blackkklansman di Spike Lee è forse uno dei pochi film che portano un nome pesante in regia, il che potrebbe far pendere la bilancia a suo favore, mentre l’Asia punta su due cavalli di battaglia diversi: impossibile non tenere in considerazione Asghar Farhadi con Everybody Knows, mentre la sorpresa potrebbe essere Ash Is Purest White di Jia Zhang-ke.

Non resta che aspettare la conclusione della kermesse per capire se avremo colto nel segno.





Festival Cannes: i film presentati giovedì 10 maggioWorld press photo exhibition 2018