• MW SUGGESTIONS •

COSA SUCCEDE IN GALLERIA?

Data pubblicazione : 15/01/2018     
Autore : Alice Civai


Il nuovo anno è iniziato e dopo le prime giornate caratterizzate da una sorta di spaesamento lasciatoci dalla fine delle feste, con la metà di gennaio si riparte a pieno ritmo, più carichi che mai, con un’agenda fittissima di eventi. Col nuovo anno inizia anche la stagione espositiva 2018 e le gallerie milanesi questa settimana saranno le indiscusse protagoniste della vita mondana cittadina. Montenapoleoneweb ha dunque redatto una breve agenda dei principali eventi che si terranno nelle gallerie milanesi, assolutamente da non perdere in questa frenetica settimana!

GIULIO PAOLINI - TEORIA DELLE APPARENZE. OPERE 1969-2015
GALLERIA FUMAGALLI, via Bonaventura Cavalieri 6 | 15.01-14.04.2018
La Galleria Fumagalli rende omaggio ad un grande maestro dell’arte italiana e internazionale, una delle figure artistiche più rappresentative della ricerca italiana d’avanguardia: Giulio Paolini. “Teoria delle apparenze” abbraccia l’intero arco di produzione dell’artista, dalle tele prospettiche anni ’70, alla dimensione teatrale degli anni ’80, fino ai recenti studi sull’identità dell’autore. La mostra inaugurerà lunedì 15 gennaio e resterà aperta fino al 14 aprile.

FAUSTO MELOTTI - SUL DISEGNO
GALLERIA TONELLI, Corso Magenta 85 | 15.01-28.02.2018
Fausto Melotti (1901-1986) ebbe un ruolo importate nel panorama artistico italiano degli anni Quaranta e del secondo dopoguerra e la Galleria Tonelli ha deciso di celebrarlo dedicandogli una rassegna dal titolo “Sul disegno” curata da Marco Meneguzzo in cui vengono presentati al pubblico venti disegni di Melotti, 18 presentati per la prima volta assieme, databili ai primi anni ’70. Il percorso espositivo che sarà inaugurato lunedì 15 gennaio è completato da una ventina di sculture e ceramiche.

ELLIE DAVIES - NEBULAE
PATRICIA ARMOCIDA, via Argelati 24 | 17.01-15.04.2018
La fotografa inglese Ellie Davies arriva in Italia, inaugurando la sua prima personale nel nostro Paese mercoledì 17 gennaio negli spazi della galleria Patricia Armocida. Per l’occasione saranno esposte quattordici fotografie a colori di medio grande formato appartenenti a tre serie emblematiche della produzione di Davies, che ambienta i suoi scatti nella foresta inglese, luogo in cui confluiscono natura e cultura, ambiente e attività umana, scatti attraverso i quali indaga la complessa interrelazione tra il paesaggio e l’individuo.

CHRISTIANE BEER, ROBERT DUNNE - SCULTURE
THECA GALLERY, via Tadino 22 | 18.01-09.02.2018
Beer e Dunne hanno di recente partecipato alla collettiva “Harvest” allestita sempre dalla Theca Gallery, e tornano ora con una bi-personale negli spazi di via Tadino. I due artisti, seppur partendo da approcci concettuali e linguistici differenti, approdano a un registro semantico comune che è la chiave di lettura della mostra a loro dedicata. L’esposizione vuole riflettere sul tema dello spazio, della luce e il ruolo che i materiali giocano nella scultura contemporanea, collocandosi perfettamente in linea con i campi di indagine che da anni la Theca Gallery persegue. “Sculture” inaugurerà giovedì 18 gennaio e sarà visitabile fino al 9 febbraio.

FABIO VIALE - LUCKY EHI
GALLERIA POGGIALI, Foro Buonaparte 52 | 18.01-30.03.2018
La galleria Poggiali è lieta di annunciare l’apertura di un nuovo spazio espositivo nella città di Milano, che va ad aggiungersi alle sedi di Firenze e Pietrasanta. L’evento si accompagna all’inaugurazione, il prossimo giovedì 18 gennaio, dell’esposizione “Lucky Ehi”. La mostra dell’artista Fabio Viale rispetterà l’obiettivo della galleria: presentare unicamente opere site-specific in cui gli artisti realizzeranno e presenteranno un unico progetto appositamente concepito per l’occasione. “Lucky Ehi” sarà dunque composta da soli tre lavori che nell’insieme strutturano un
testo unico, in cui pratica artistica e storia dell’arte, teologia e poesia, media diversi, si scontrano e misurano con la cronaca, tra fatti quotidiani e geopolitica, per fondersi con l’umano destino, con le sofferenze e ingiustizie nel mondo.





IL MISTERO DELL'ANGELO PERDUTO di PAOLO JORIO E ROSSELLA VODRET"TOCCATA E FUGA" AL TEATRO SAN BABILA