• MW SUGGESTIONS •

I piccoli piaceri dell´Inverno.

Data pubblicazione : 24/11/2016     
Autore : Manuela Caramella



Ogni stagione ha i suoi piccoli vantaggi , si sa …Ma anche se sembra difficile vedere quelli dell´inverno le tisane che trovano con i primi freddi il loro momento di gloria sono lì a raccontarci il contrario. Alzi la mano chi non apprezza una tazza fumante tra le mani soprattutto ora che le giornate si accorciano. Se si desidera una pausa corroborante sappiate che secondo la cronobiologia proprio dopo le 17 il nostro organismo trae il massimo beneficio da queste bevande . Possiamo berle anche dolcificate con miele , da aggiungere nella tazza fredda per preservarne le qualità organolettiche.
A seconda degli ingredienti molteplici sono i disturbi invernali che è possibile attenuare ; i sintomi influenzali otterranno beneficio dall´uso di zenzero, limone , chiodi di garofano e curcuma. In previsione dei pranzi e delle cene festive è consigliato un infuso di fiori e foglie di malva , melissa , liquirizia e zenzero per aiutare lo stomaco affaticato e se il problema è un fastidioso gonfiore addominale basterà ricorrere ad anice, chiodi di garofano e finocchio per eleminarlo. Festeggiamo l´Epifania disintossicandoci con zenzero , menta e carciofo o tarassaco, bardana e camomilla ;
quest´ultima va però tenuta in infusione non più di cinque minuti per evitare il cosiddetto " effetto paradosso" a causa del quale la sua funzione calmante viene trasformata in stimolante.
Tre tazze al giorno , lontano dai pasti è il modo migliore per assumerle.Non sempre però è necessario che abbiano una funzione terapeutica …il vero piacere di una tisana sta in fondo forse solo nel momento in cui , sorseggiandola , ci dedichiamo a noi stessi . Quindi basta cercare un buon libro e leggerlo in compagnia di malva , erisimio , timo , cannella e arancio dolce per scaldare le nostre serate. . Se poi desideriamo sperimentare nuovi deliziosi "confort drink" basterà recarci n qualche fornita erboristeria dove scopriremo certamente che le erbe dell´estate danno frutti in inverno…





Siero e Crema Liftante Efficaci? Rilastil Hydrotenseur LF COLLISTAR CREA TALISMANI LIQUIDI CHE VIBRANO DI SENSUALITA’