fbpx

La giacca di pelle: 5 consigli utili per trovare il giusto abbianamento

La giacca di pelle è un capo di abbigliamento con un fascino proprio, sta bene davvero a tutti e riesce a conferire un tocco in più, tanto originale e anche ricco di glamour. È il capo per antonomasia più versatile che ci possa esistere, ideale per ogni occasione, non fa mai sfigurare. Non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba.

 

1. EVITA IL TOTAL LOOK 

Il primo consiglio per abbinare la giacca di pelle è evitare l’effetto total leather. Non abbinare la giacca di pelle a pantaloni o gonne dello stesso materiale, per evitare un effetto biker un po’ superato. Se poi il colore della pelle non è il nero, ma rosso, l’effetto d’insieme potrebbe peggiorare! Anche quando vuoi essere rock, il suggerimento di fondo è sempre: sobrietà!

2. SCEGLI UN TAGLIO SLIM FIT

Per aumentare la femminilità dato dalla giacca di pelle, è importante che questa sia slim fit, ovvero aderente abbastanza da sottolineare le tue forme. Nel caso del giubbotto, e cioè della giacca corta sui fianchi, una vestibilità slim crea un bell’effetto con qualunque cosa decidi di abbinarla.

3. SEGLI UN MODELLO BASIC 

Il modello ideale di giacca di pelle è il più semplice possibile. Per facilitare gli abbinamenti e non esagerare con il look, meglio evitare giacche di pelle con strass, con troppe borchie o addirittura con colli di pelliccia. Più la giacca di pelle è basic, più potrai sbizzarrirti ad abbinarla con cose diverse, persino spille o gioielli. Scopri il perfetto abbinamento: giacca di pelle + gonna + scarpe con i tacchi.

La giacca di pelle è perfetta con i jeans, naturalmente, ma se per una volta vuoi provare qualcosa di diverso e di sicuro effetto, scegli questo abbinamento: giacca di pelle + gonna + scarpe con i tacchi, o in alternativa stivaletti. L’anima rock’n’roll ci sarà ancora, ma darai quel tocco elegante se solo riuscirai a trovare la gonna o il vestito giusto. Se invece di sandali e varie scarpe alte scegli gli stivaletti, ricordati che con gli stivali da biker otterrai un effetto più rock’n’roll, mentre con i tronchetti provvisti di tacco avrai un effetto più chic. Non sono esclusi gli stivali alti al ginocchio, ma stai ben attenta a scegliere il paio più sobrio possibile.L’abbinamento più giusto da scegliere dipende poi dalle occasioni e i luoghi in cui vuoi sfoggiare questo look.

4. ARROTOLA LE MANICHE DELLA GIACCA 

Per creare un effetto più interessante e dinamico, prova a portare le maniche della tua giacca di pelle arrotolate. L’effetto dinamico che si otterrà renderà qualunque look più movimentato e creativo, anche se hai deciso di abbinare la giacca di pelle a dei jeans e un pullover basic. In questo modo dimostrerai di avere fantasia nel modo di indossare le cose anche quando il tuo look è minimal!

5. OSA CON GIACCA DI PELLE COLORATE

In linea generale, le giacche in pelle colorata sono perfette con un outfit glam rock e grunge.
L’abbinamento ideale è senza ombra di dubbio con i pantaloni in denim, un matrimonio di stile davvero perfetto, che basta completare con una camicia oversize e delle sneakers o décolleté, a seconda dell’occasione d’uso.

In caso di giacca in pelle blu elettrico, ti consiglio di optare per un jeans in denim chiaro; oppure, se indossate una leather jacket rosa o gialla l’abbinamento più cool è con jeans skinny total black e t-shirt oversize bianca.

Per rendere il tuo outfit con giubbotto in pelle colorata più fresco e primaverile, puoi scegliere di indossare un mini dress con stampa floreale multicolor, oppure, una gonna lunga, scegliendo fra i modelli con plissé oppure quelli con stampe, come i pois.

Ovviamente, questo look deve essere completato con una blusa dalla texture leggera e una clutch; per finire non possono mancare dei delicati sandali con tacco, che daranno al tuo look un tocco glamour.
Per uno stile sofisticato scegli una biker jacket in suede, meglio se rosa cipria, da abbinare ad una semplice t-shirt basic a maniche corte e con le immancabili righe orizzontali, più un pantalone in denim modello boyfriend o un jeans regular fit total white.

COME SCEGLIERE IL MODELLO PERFETTO IN BASE ALLA PROPRIA MORFOLOGIA

  • La giacca giusta per chi ha i fianchi pronunciati

Quello che crediamo essere un difetto può diventare addirittura un punto di forza se valorizzato nel modo giusto. Per i fisici caratterizzati da fianchi pronunciati, la giacca deve arrivare a coprire metà del fianco ed essere stretta in vita.

: giacca lunga, colori chiari, cintura in vita.

No: giacca corta, tessuti pesanti.

  • La giacca giusta per chi ha un seno importante

Bisogna valorizzare la parte inferiore della silouette, creando un look che slanci la parte superiore del corpo. L’ideale è indossare una giacca dal modello dritto o corta, magari con un bel pantalone a vita alta che valorizzi.

: giacca corta, colori scuri, cintura in vita stile anni ’50.

No: giacca lunga sotto la vita, giacca a doppio petto.

  • La giacca giusta per chi non ha un punto vita delineato

Per chi non ha un punto vita stretto e delineato è quello di indossare una giacca corta, a tre quarti oppure dal taglio asimmetrico, per creare movimento e spezzare la figura.

: giacca corta o stretta in vita, stampe floreali e geometriche.

No: giacca lunga, colori troppo scuri o troppo chiari.

  • La giacca giusta per chi ha un fisico da pin-up

Per chi ha seno e fianchi pronunciati con un punto vita ben accentuato, ovvero il classico fisico formoso da pin-up, il consiglio è quello di indossare una giacca non troppo corta. Cercate di preferire una giacca che arrivi almeno fino alle anche e che sia stretta in vita.

: giacca medio-lunga con cintura in vita.

No: giacca a doppio petto, giacca con spalle imbottite.

  • La giacca giusta per chi non ha la pancia piatta

Per chi non ha un ventre scolpito, basta scegliere una giacca con cuciture verticali che slanciano la figura. Da evitare, invece, le giacche con cintura in vita.

: giacca corta, fantasie geometriche, cuciture verticali.

No: giacca a doppio petto, elastico o cintura in vita.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.