• MW SUGGESTIONS •

Weissensee: in Carinzia una Perla sul lago

Data pubblicazione : 11/05/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Il lago Weissensee (letteralmente, il "lago bianco") è una lunga striscia di acqua purissima adagiata come un fiordo tra i rilievi della Carinzia meridionale.
Nelle piccole frazioni che si affacciano sulle rive del lago la presenza umana è silenziosa e discreta. Qui la natura è padrona. Non solo perché l'intera area è tutelata dai regolamenti dell'omonimo Parco Naturale, ma anche  grazie all'impegno del Comune di Weissensee che da anni aderisce con entusiasmo all'associazione Alpine Pearls e al suo modello di turismo sostenibile e a "mobilità dolce".
Con l'arrivo della bella stagione le acque del lago si sciolgono e i boschi ritornano a colorare i pendii. È il momento giusto per partire alla scoperta di questa Perla appartata e gustarne l'incanto in una delle caratteristiche strutture affacciate sull'acqua.

Il Weissensee è il lago balneabile più limpido delle Alpi. Per due terzi, le sue rive non sono edificate e si presentano allo stato naturale.
Con una temperatura dell'acqua che in estate raggiunge i 24 gradi, il Weissensee è la palestra ideale per gli amanti di nuoto, canottaggio, immersioni (con una visibilità fino a 20 metri), surf e giochi d'acqua, ma anche per chi è in cerca di relax: tutte le strutture ricettive di Weissensee sono dotate di una propria spiaggia privata con prato per prendere il sole.
Le 22 specie di pesci presenti nel lago attirano gli appassionati di pesca in ogni stagione.
I battelli circolano da maggio a ottobre per offrire scorci unici sulle rive selvagge: i visitatori possono solcare l'acqua a bordo del MS-Alpenperle, il primo battello passeggeri elettro-ibrido dell'Austria, o in autonomia con i pedalò, le barche elettriche, le canoe e le E-Waterbike disponibili presso il noleggio Domenig.

Un paradiso per camminatori e ciclisti
Il Weissensee è un santuario della natura, ideale da scoprire a piedi o in bicicletta, con oltre 200 km di sentieri che si spingono fino a 1400 metri di altitudine, per godere di una vista mozzafiato sul lago che si snoda tra le valli della Drautal e della Gailtal.
Nelle giornate più terse lo sguardo spazia fino all'Italia e alla Slovenia. Il sentiero lungo la riva meridionale, da Neusach a Ortsee, è uno dei più bei percorsi della Carinzia.
Lungo gli itinerari non mancano splendidi belvedere e accoglienti malghe per una sosta di relax o uno spuntino.
Oltre 100 km di percorsi segnati che si inanellano a una rete di 650 km tra i più bei laghi della Carinzia attendono gli amanti delle due ruote.
Completano l'offerta tour guidati, corsi per apprendere o perfezionare la tecnica e strutture ricettive "bike-friendly" con servizio riparazioni, ricovero bike, attrezzi e tanti consigli utili.
Weissensee ha fatto della mobilità sostenibile una bandiera per mantenere integro l'ambiente incantato del Parco Naturale senza rinunciare alla libertà di movimento. Un comodo servizio transfer accompagna gli ospiti dalla stazione ferroviaria di Greifenburg agli alberghi.
In loco ci si muove a bordo del bus del Parco Naturale che circola con corse ogni mezz'ora a luglio e agosto, e ogni ora nel resto dell'anno.
In estate i "Trekking Bus" accompagnano gli ospiti fino alla stazione della funivia e ai principali punti di partenza delle escursioni. Per chi alloggia in una delle tante strutture aderenti, la mobilità dolce è "all inclusive" grazie alla carta ospiti gratuita Erlebnisspass Mobil. La tessera consente di accedere gratuitamente ai servizi di trasporto pubblico del territorio e di fruire di consistenti sconti su attività in mobilità dolce e altro ancora.

Weissensee è la piattaforma ideale per esplorare il ricco patrimonio culinario della Carinzia, regione storica al crocevia di Austria, Italia e Slovenia.
Gli chef che lavorano sulle rive del lago e i ristoratori degli alpeggi propongono prodotti genuini e preparati con fantasia e amore dove il pesce pescato nelle acque purissime del lago incontra i sapori schietti dell'Austria alpina e rurale, dal burro di malga ai frutti di bosco, dalla birra artigianale ai vini profumati dei colli. La bella stagione si apre con l'evento culinario Aufwärt'n am Weissensee, il tour del gusto nel Parco Naturale Weissensee che da giovedì 18 a domenica 21 maggio propone l'abbinamento di splendide escursioni con esperienze culinarie di alto livello in malga, in battello, nelle Stube dei masi e sulla spiaggia.
Il 15 e 16 giugno, nel lungo weekend del Corpus Domini, si celebrano le Giornate Cocktail sul Weissensee, una due giorni tutta dedicata all'arte dei cocktail nei sei hotel partner, con una cena accompagnata da prelibati mix di liquori, frutti freschi, spezie aromatiche ed erbe profumate. Tutti i giorni, per chi vuole incominciare la giornata in modo gustoso e originale, si può prenotare un'abbondante colazione in zattera sul lago con i prodotti tipici e genuini della regione.





Festeggiamo la primavera con l'iniziativa "Parchi Aperti in Liguria" Scoprire l'Alta Engadina soggiornando all'Hotel Schloss Pontresina