• MW SUGGESTIONS •

Svizzera: Grand Tour del gusto e dell’acqua

Data pubblicazione : 30/05/2016     
Autore : Franca D.Scotti


Per gli appassionati di esperienze genuine sono online tanti suggerimenti perpersonalizzare il percorso andando alla scoperta di prodotti locali e ricette tradizionali.
Ma non solo! Si può scegliere dove fermarsi “seguendo” l’acqua che in Svizzera scorre in abbondanza sottoforma di fiumi, laghi, ghiacciai… Terme, gite in battello, cascate e sport acquatici sono un altro valido motivo per sostare lungo il Grand Tour.


A caccia di sapori e H2O.
Svizzera Turismo Italia ha deciso di declinare il Grand Tour of Switzerland all’insegna della gastronomia edell’acqua.
Su Svizzera.it/estate sono state selezionate e suddivise per regione proposte per personalizzarele proprie soste in base al gusto.


Weggis Vitznau Rigi: la riviera del benessere.
Insignita del label di qualità “Wellness destination”, questa zona di villeggiatura splendidamente adagiata sul Lago di Lucerna è meta di vacanza già dal 1800.
Fra gli ospiti illustri si annoverano la Regina Vittoriad’Inghilterra, che salì sul Monte Rigi nel 1868 rimanendone entusiasta, e lo scrittore americano Mark Twain che scrisse nel 1879 un reportage di viaggio. È del 1816 il primo hotel in vetta che quest’anno festeggia 200 anni.


Il clima mite, che favorisce la crescita di piante mediterranee, e la presenza di ben 6 hotel wellness – fra cui i 5 stelle Park Hotel Weggis e Parkhotel Vitznau - attirano gli ospiti che vogliono rigenerarsi.
Salendo sul Rigi, con la cremagliera più antica d’Europa, si raggiungono  le terme Mineralbad Rigi Kaltbad, progettato da Mario Botta nel 2012.
Andando verso valle, sull’Alp Chäserenzholz, tornano di moda i bagni di Cleopatra: il rifugio propone agli ospiti di immergersi nel siero di latte in tini di legno, il tutto accompagnato da un panorama da sogno, deliziosi formaggi di malga e pernottamenti in letti di fieno.

Per informazioni:
www.luzern.com
N. verde 00800 100 200 30 (non eliminare “00” iniziale)
www.svizzera.it
info@myswitzerland.com





IN SOLE 24 ORE: ARCUMEGGIALeonardo da Vinci ambasciatore della cultura italiana ad Amboise