• MW SUGGESTIONS •

Se deve essere fuga ...che fuga sia.

Data pubblicazione : 15/06/2017     
Autore : Manuela Caramella


Dove se non in un maniero si possono trovare mistero ed avventura ? Ben lo sanno al Castello di Piovera , in provincia di Alessandria , dove  (dal 30 Maggio al 31 Ottobre ) potrete diventare protagonisti nella prima Escape Room storica d'Italia.


Per chi ancora non le conoscesse le Escape Room sono stanze da cui i partecipanti al gioco potranno uscire solo dopo aver risolto rompicapi , enigmi e rebus che li trasformeranno in veri e propri detectives. La X-scape Experience  ha avuto l'idea di ambientare tutto questo in una location ricca di fascino e storia come quella del Castello che fu di Francesco Maria Armand Balbi , nobiluomo nato in Francia alla metà del 1700 ma di origini italiane.

Cresciuto in ambienti altolocati, di raffinatissima istruzione , intraprese con successo la carriera militare  ma le rivolte sempre più frequenti del popolo e la crescente ostilità verso i nobili lo spinsero a tornare a vivere in Italia nella magione dei suoi avi.

Qui , secondo le cronache , dopo il 1780 iniziò un susseguirsi di arrivi perlomeno curiosi, tra cui carrozze guidate da stranieri , orientali pare , cariche di oggetti esotici sconosciuti in Occidente . Contemporaneamente cominciarono i ritrovamenti di animali uccisi e di fanciulle prive di sensi e col corpo coperto da segni indecifrabili…proprio nei terreni di colui che aveva fama di aver fatto parte di una delle "logge" più misteriose della Capitale francese…
Balbi partì dopo pochi mesi da Piovera e di lui non si seppe più nulla . La sua morte , forse avvenuta in India , forse negli Stati Uniti è avvolta nel mistero . Alcuni sostengono che non sia mai verificata e  che Arnaud ogni tanto faccia ritorno al Castello per compiere i rituali magici e segreti che gli hanno regalato la vita eterna…


Le stanze che videro aggirarsi questo misterioso personaggio sono le stesse da cui in 60 minuti i giocatori dovranno trovare il modo di uscire . Ma non temete , non dovrete cavarvela da soli ; le squadre sono infatti composte da 10 partecipanti che , facendo parte di gruppi creati al fine di completare le varie fasce orarie di gioco , potranno conoscere in loco i loro compagni.

Fasce di gioco appunto ; si può infatti scegliere tra 6 turni che , come dicevamo prima , vanno dalle 15 alle 24 con scadenza oraria.
Per chi lo desiderasse con un piccolo sovrapprezzo è comunque possibile usufruire di turni fuori data e fuori orario. Ai partecipanti è richiesta come attrezzatura base un grande spirito di osservazione , una buona dose di curiosità e prontezza di spirito . Al resto penserà l'organizzazione  di X-scape Experience  , composta da professionisti che operano da anni nel settore dello spettacolo.

Quindi sia  che vogliate condividere questo momento di adrenalina con la famiglia , gli amici o i colleghi ( ottima palestra per un team building aziendale ) o con sconosciuti avventurosi quanto voi  non vi resta che prenotare…

Non possiamo assicurarvi però che incontrerete Arnaud…Ma , pensandoci bene , neppure il contrario…

 
info@artroyal.it
info@castellodipiovera.it




Star Clippers: crociere last minuteRovos Rail: viaggiare in Sudafrica nel lusso di altri tempi