• MW SUGGESTIONS •

OLANDA: I COLORI DEL PARCO FLOREALE KEUKENHOF

Data pubblicazione : 05/03/2016     
Autore : Franca D.Scotti



Su un terreno di 32 ettari fioriscono ogni anno in primavera più di 7 milioni di fiori da bulbo tra cui tulipani (oltre a 800 varietà), narcisi, giacinti e altri fiori da bulbo. Oltre alla ricchissima quantità di fiori il parco accoglie anche 2700 bellissimi  alberi.
Il parco, unico nella sua specie, oltre ai 7 milioni di fiori ogni primavera, organizza circa 20 esposizioni floreali, giardini d’ispirazione, ed eventi di vario genere, offendo un’esperienza e un’atmosfera indimenticabile ai visitatori di tutte le età.


I fiori del parco e le mostre di piante all´interno dei padiglioni sono una vera festa per gli occhi. L’unione di fiori di diverso genere ma soprattutto di diverse sfumature genera la nascita di bellissimi disegni e giochi di colore.
Grazie a queste su caratteristiche Keukenhof ha vinto anche nel 2015 il premio come più bel parco primaverile al mondo. Ha inoltre ospitato per il secondo anno consecutivo più di un milione di visitatori da tutto il mondo in sole 8 settimane.

Ogni anno i progettisti del parco scelgono un tema da dare al parco. Una volta scelto il tema, i bulbi vengono piantanti in modo da creare, una volta sbocciati, un incredibile mosaico di colori.
Nel 2015 il parco ha voluto omaggiare Van Gogh e i suoi dipinti, mentre per il 2016 il tema scelto è “Il Secolo d’Oro”, il periodo storico durante il quale i Paesi Bassi “fiorirono” nei settori del commercio, della scienza e dell’arte. In quegli anni si sviluppò anche il fiorente commercio dei tulipani.
Per il mosaico di quest’anno sono stati piantati circa 100.000 bulbi. I bulbi, una volta fioriti, formeranno  un quadro dai colori del blu di Delft che rappresenterà le caratteristiche case lungo i canali di Amsterdam, una nave e il mare come simbolo del trasporto e del commercio. Il mosaico avrà una grandezza di 250 mq e verranno piantati due strati di fiori composti dai 100.000 tulipani, muscari e crocus.





Assistere al freeski worldcup a St. MoritzPrimavera in Toscana con UNA Hotels & Resorts