• MW SUGGESTIONS •

Monte Carlo: come nasce una leggenda

Data pubblicazione : 26/04/2014     
Autore : Franca D.Scotti


Casinò,  spiagge,  grattacieli, boutiques per fashion addicts, lussuosi stabilimenti termali: questo è Monte Carlo, il quartiere più centrale della città-stato del Principato di Monaco.
Non tutti sanno che una visionaria ispirazione della Principessa Carolina di Monaco ha dato origine a Monte-Carlo. Quando il Principe Carlo III di Monaco, seguendo l’ispirazione della madre, invitò François Blanc ad avviare l’opera di costruzione di un nuovo quartiere, nel 1863, nacque la «Société des Bains de Mer et du Cercle des Etrangers à Monaco», conosciuta oggi come Monte-Carlo SBM.
Attraverso lo sviluppo degli stabilimenti inclusi nella Société des Bains de Mer, emerse appunto unnuovo quartiere sulla sommità dell’altopiano Spélugues, denominato Monte-Carlo nel 1866.
L´inaugurazione del nuovo Casinò nel 1863 è l´atto fondatore della Société des Bains de Mer.
Accanto al Casinò, François Blanc fece costruire un Palazzo, l’Hôtel de Paris, un luogo dovesocializzare e un ristorante, il Café Divan (futuro Café de Paris) e un centro dedicato alla salutee al benessere, le famose Thermes Marins, tra le  più belle Spa d’Europa.
I suoi successori svilupperanno ulteriormente e sosterranno la sua visione, fornendo alla gaudente clientela nuove offerte alla pari con le loro aspettative. Le arti si sublimano con l’opera nella Piazza del Casinò di nuova costruzione, il Golf Club e il Monte-Carlo Country Club celebrano gli sport terrestri, il Monte-Carlo Beach si dedicherà ai piaceri balneari, mentre lo Sporting d´Eté celebrerà il mondo dello spettacolo. Contemporaneamente, vengono rinnovati nuovi palazzi come l’Hôtel Hermitage o costruiti ex novo, come Monte-Carlo Bay Hotel & Resort,  per perpetuare la magia del soggiorno.Infine, nuove sedi dedicate alla festa, come ad esempio la famosa discoteca Jimmy’z o il Buddha-Bar.
François Blanc e lo staff che continua il suo lavoro a Monte-Carlo SBM, sono i primi imprenditori all’avanguardia a offrire un’esperienza «totale» da resort, oggi così di moda, non semplicemente un luogo di villeggiatura. Oggi, il gruppo Monte-Carlo SBM è uno dei principali operatori nel settore dei giochi e leader europeo nel settore del turismo di lusso a Monaco e collabora da sempre con i più importanti eventi sportivi e culturali del Principato.
E rappresenta uno stile, sottilmente glamour, una tradizione di cortesia, la meravigliosa impressione di essere nel cuore di una leggenda e di farne parte.





Marrakech: giocare a golf al Royal PalmCosta Smeralda: a vele spiegate tra Virgin Gorda e Porto Cervo