• MW SUGGESTIONS •

Isole Baleari: oltre il mare e il sole!

Data pubblicazione : 11/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, amatissime in  estate, hanno in realtà molte attrazioni oltre il sole e il mare, che le rendono una meta perfetta per tutto l’anno.
Andiamo allora alla scoperta dei lati meno conosciuti e consueti delle isole.
Cultura, natura, gastronomia, sport sono davvero interstagionali.

Le isole vantano infatti un patrimonio culturale unico, partendo da Dalt Vila, la parte più antica della città di Eivissa nell’isola di Ibiza, già Patrimonio UNESCO, all'isola di Minorca candidata per i suoi monumenti megalitici, per proseguire con la catena montuosa La Serra de Tramuntana a Maiorca anche questa tra i siti Unesco o ancora la fondazione Pilar e Joan Miró, che quest'anno celebra il suo 25° anniversario.

Sotto il profilo naturalistico, le Isole Baleari sono un vero paradiso, con il Parco Naturale di Ses Salines a Ibiza e Formentera.
S’albufera di Es Grau a Minorca è un luogo unico per il birdwatching e non vanno dimenticate le praterie sottomarine di Posidonia Oceanica a Formentera per la notevole importanza ecologica, grazie all’azione di protezione della costa dall'erosione e alla presenza di molti organismi animali e vegetali che nella prateria trovano nutrimento e protezione.

E ancora le Baleari sono anche una destinazione ideale per lo sport in tutte le stagioni, con la possibilità di partecipare a maratone, gare di triathlon, ciclismo, trekking e vela, in vista di paesaggi unici.
Infine  l’offerta  gastronomica,  che propone  molte materie prime di qualità e una varietà molto ampia di ristoranti aperti  tutto l'anno.

Le Baleari contano tre denominazioni di origine protetta: l’olio extra vergine, l’oliva di Maiorca e il formaggio di Mahon a Minorca e i vini di denominazione protetta DO Binissaleme e DO Vins Pla i Llevant, di Mallorca.
Senza dimenticare i nove  ristoranti con una stella Michelin a Maiorca e uno insignito di due stelle.

Novità 2017:  i Giardini di Marivent, appartenenti al Palazzo della residenza estiva dei Sovrani di Spagna a Maiorca, rimarranno aperti al pubblico pe tutta l’estate.





Dubai sempre piu' "the place to be" A Pirano per la festa dei salinai