• MW SUGGESTIONS •

IN SOLE 24 ORE: FESTIVALETTERATURA A MANTOVA

Data pubblicazione : 02/09/2016     
Autore : Antonio Sarti


Compie vent’anni il celebre Festival della Letteratura di Mantova, tra i più sentiti dell’intero panorama nazionale; una kermesse tra i percorsi della cultura e della narrativa che si snoda nelle vie cittadine e riempie per cinque giorni una Mantova mai così attrattiva come quest’anno. Dal 7 all’11 Settembre saranno oltre quattrocento gli autori che si alterneranno nei punti d’incontro con il pubblico: per la maggior parte degli eventi è richiesta prenotazione, ma sono più di cento anche quelli a libera partecipazione.


Tra gli ospiti più attesi, Jonathan Safran Foer in un incontro con Marcello Fois, ma anche Alessandro Baricco con tre divertenti “lectures” e il gran finale con Edna O’Brien, senza dimenticare un salto nel mondo musicale con l’omaggio di Moni Ovadia a Enzo Jannaci.

A disposizione dei visitatori che non vogliono programmare troppo la loro passeggiata per Mantova, sarà disponibile un infopoint in Piazza Sordello per immergersi nell’atmosfera del Festival.


Cosa vedere a Mantova: Capitale italiana della cultura per il 2016 e patrimonio dell’umanità Unesco. Basterebbe questo per sottolineare l’importanza del capoluogo più a sud della Lombardia, ma le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche meritano un ulteriore presentazione.
Il Duomo, in piazza Sordello, è senz’altro il punto centrale d’interesse per l’arte: costruito in stile romanico, presenta in realtà forti inserti in stile gotico dovuti a un successivo intervento di restauro. Altrettanto celebre è la Basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, al cui interno è conservato il monumento funebre di Andrea Mantegna.
Fuori città è assolutamente da non perdere lo scenografico Palazzo Te, opera di Giulio Romano e probabilmente il simbolo di Mantova più conosciuto dai visitatori. La bellissima Sala dei Giganti, affrescata dallo stesso Romano, è un magnifico esempio di arte a tutta parete.

Come arrivare: da Milano Autostrada A1 e poi A21 fino a Cremona, da lì seguire SP10 fino a Mantova.





IN SOLE 24 ORE: LA VILLA DEL BALBIANELLO TRA CINEMA E BELLEZZAAssoluto relax alle Terme Dobrna in Slovenia