• MW SUGGESTIONS •

Engadina: festeggiare 150 anni di turismo invernale

Data pubblicazione : 14/10/2014     
Autore : Franca D. Scotti


150 anni e non li dimostra! St. Moritz, la stazione turistica più elegante della Svizzera, dal 5 al 7 dicembre stappa lo spumanteper i festeggiamenti dei 150 anni di turismo invernale. Numerosi eventi nell’interastagione  sottolineano la lunga tradizione del turismo invernale nell’Alta Engadin.
Mancano solo poche settimane. Engadin St. Moritz è la prima località dei Grigioni a inaugurare  la stagione  interamente all’insegna dell’anniversario.
Primo show  il grande Snow Sports Opening, dal 5 al 7 dicembre 2014. Sarà possibile provare diversi marchi di sci e snowboard in occasione del grande test di materiali sul Corvatsch. Il venerdì sera e il sabato, la pista da sci sarà portata a St. Moritz Paese: in occasione della St. Moritz City Race, personalità famose, ospiti e gente del posto si misurano nello ski cross, abbinato a un giro di sci di fondo che passa nel cuore del paese.
Sabato sera, St. Moritz celebrerà con  un film per l’anniversario, impressioni sui 150 anni di turismo invernale passati e il musicista di fama internazionale Xavier Naidoo.

Molte le attrazioni: una giornata nostalgica dedicata allo sci a Sils, gare pubbliche asquadre di skeleton sulla Cresta Run, visite alla pista a «caduta libera», la piattaforma di scialpino più ripida al mondo, con i suoi 45 gradi ovvero il 100 percento di pendenza per la pista didiscesa maschile, un’installazione luminosa dell’artista Gerry Hofstetter a Salastrains, incontriattorno al caminetto con le famiglie di imprenditori dell’Engadin e diffusore di profumo speciale dedicato a  St. Moritz «Inviern», prodotto da Geza Schön.
Protagonista del panorama il meraviglioso  Corvatsch, che presenta nuove piste e itinerari per ciaspole  Una meta irrinunciabile per chi cerca la neve migliore e i grandi dislivelli. La discesa del Corvatsch, raggiungibile con due funivie hi-tech che depositano in pochi minuti gli sciatori a quota 3.303 metri (la più alta delle Alpi Orientali servita da un impianto di risalita), è una delle più belle delle Alpi.
Prima un muro ripido ma larghissimo dove sembra di essere sul tetto del mondo, con impareggiabile panorama sul gruppo del Bernina, poi un interminabile ‘toboga’ tra muretti, stradine e tratti di scorrimento in un paesaggio di alta montagna unico al mondo.

Da quest’anno chi ama questi pendii potrà scegliere anche una nuova pista, una variante che scivolerà sulle nevi eterne del Corvatsch, la Georgi-Run.
Engadin St. Moritz si è sempre distinta per le sue iniziative pionieristiche. Anche quest’anno glialbergatori dell’Engadin hanno deciso di proporre ai loro ospiti, per la terza stagione di seguito,un’offerta unica: prenotando più di una notte in uno degli hotel aderenti all’iniziativa «Hotel eskipass» si riceve lo skipass a CHF 35.- a persona e giorno. L’offerta è valida per tutti gliimpianti di risalita dell’Alta Engadin e per l’intera durata del soggiorno a Engadin St. Moritz.
Con «Hotel e skipass» gli amanti degli sport invernali usufruiscono, oltre che del pernottamentoin hotel, anche di 350 chilometri di piste preparate alla perfezione, di tre snowpark, 56 impiantidi risalita, di una natura autentica e dell’accesso a 34 ristoranti di montagna.

Con il pacchetto sci-d’apertura, all´inizio di dicembre, il Kempinski Grand Hotel des Bains St. Moritz inizia a celebrare il giubileo d´inverno. Per sottolineare l’anniversario, lo Chef Axel Rudlin e il suo team di cucina, stanno creando una serie di delizie culinarie che si ispirano alla storia gourmet di 150 anni, rinnovate secondo standard odierni. E poi c’è lo sci,  il centro benessere e, dopo una sosta culinaria al bar del Kempinski, la navetta dell´hotel condurrà gli ospiti fino al grande evento dell’anniversario con i concerti all´aperto di Xavier Naidoo. Un programma ampio con una sfilata di moda Bogner ed una gara di sci nel cuore di St. Moritz saranno alcuni degli altri eventi del weekend di apertura. Naturalmente i classici come Polo sulla neve e le famose corse di cavalli White Turf, saranno parte importante della stagione invernale.

www.engadin.stmoritz.ch/hoteleskipass/

www.engadin.stmoritz.ch/150anni

www.kempinski.com/stmoritz




Al via il torneo di Golf "Avianca Cup" ad ArubaIl nuovo volto di Club Med Cancún Yucatán