• MW SUGGESTIONS •

Crociere top: tutto il mondo sull’acqua

Data pubblicazione : 21/11/2013     
Autore : Franca D. Scotti


Ritmi seducenti, colori, sapori e culture a bordo delle città galleggianti che solcano gli oceani.
Panorami mozzafiato e tutto il comfort di hotel 5 stelle per gli ospiti privilegiati delle Regine del mare

Dai mari tropicali alle atmosfere uniche nel Sud Est Asiatico, fino agli itinerari emozionanti nell’emisfero australe: sono queste le proposte invernali delle crociere Royal Caribbean.
Tra tutte scegliamo gli itinerari Azamara Journey di Azamara Club Cruises che offrono maggiordomo privato nelle suite e navette private per i trasferimenti in centro città: una vacanza da mille e una notte sotto le stelle d’Oriente, verso paesaggi spettacolari in Malesia e Thailandia, per lasciarsi coinvolgere dalla magia di questi luoghi senza tempo. Il tour parte e arriva a Singapore, toccando Rangoon in Birmania, Phuket, Langkawi e Penang in Malesia e Sumatra.
Celebrity Cruises, premium brand del Gruppo Royal Caribbean, è sinonimo di lusso, itinerari da sogno e servizi particolari:

le navi della Classe Solstice sono l’ideale per i viaggiatori più raffinati, amanti dell’alta cucina, dell’eleganza sofisticata e in cerca di uno svago tranquillo grazie a caratteristiche mai viste prima a bordo di una nave da crociera, come il prato di erba vera sull´ultimo ponte. La ricca offerta enogastronomica comprende - tra gli altri - il Michael’s Club, il Murano per gustare mix di cucina continentale classica e moderna, la steakhouse in stile italiano Tuscan Grille e la raffinata enoteca Cellar Masters. Gli itinerari spaziano nei Caraibi Meridionali, Miami, Barbados, St. Lucia, Antigua.
La flotta Norwegian Cruise Line, venduta in Italia anche dall’operatore Top Cruises, offre le uniche crociere alle Hawaii in partenza da Honolulu e in formula “freestyle”: un modo diverso di vivere la crociera senza vincoli di alcun tipo. Nessun orario per i pasti, perfetto il casual-chic per l’abbigliamento, anche di sera, mille attività a bordo per passare il tempo tra un’escursione e l’altra, coccole della Yin e Yang Spa tra massaggi e trattamenti benessere, spettacoli teatrali e casinò.
Dal magico Oriente ai colori caraibici e sudamericani.
Itinerario classico, ma servizi fuori dell’ordinario, per MSC Divina, che ci conduce da Miami alla scoperta dei Caraibi Occidentali e Orientali, in Giamaica, Isole Cayman, Messico, Bahamas.
Il servizio straordinario è lo Yacht Club, un nuovo concept di vacanza in crociera, un’idea singolare che unisce lusso, design e cura dei dettagli. MSC Yacht Club è un’oasi di pace e raffinatezza, con suite progettate seguendo le linee dello stile e dell’eleganza tipiche degli yacht di lusso e situate nella zona più panoramica della nave.
Lo Yacht Club si presenta come un club privato che garantisce, nel contempo, un servizio esclusivo e un accesso privilegiato ad aree riservate, negozi, ristoranti, bar, discoteche, lounges. Dotato di una propria piscina, un bar, una conciergerie privata con una scala in vetro massiccio tempestata di cristalli Swarovski e un esclusivo Top Sail Lounge panoramico, elegante e meravigliosamente spazioso, accoglie gli ospiti con butlers che, con discrezione, offrono servizi personalizzati ed esclusivi.
Altra esperienza con i lussuosi velieri Star Clippers, che solcano il mare caraibico e conducono verso gli scenari esotici del Costa Rica.
Una soluzione ideale per veleggiare in silenzio tra isole lussureggianti, baie isolate, spiagge bianchissime, mentre il lungo inverno europeo è alle nostre spalle. Tutta la tradizione della navigazione ottocentesca, ma con il vantaggio di avere a disposizione comfort e servizi di altissimo livello.
E, passando da un’emozione all’altra, ecco la novità di una crociera lungo il Rio delle Amazzoni. Immersi nella natura indomita e selvaggia della foresta, a bordo di lussuose imbarcazioni, come i vascelli Aqua e Delfin, si scopre un Perù inedito, diverso dalle mete classiche di Machu Picchu, Cusco o le Ande.
A bordo di lussuose e caratteristiche imbarcazioni fluviali del XIX secolo, si scopre l’altro Perù, quello ricoperto, per oltre metà della sua estensione, dalla più importante riserva ecologica della Terra: la Foresta Amazzonica.

Ammaliati dalle meraviglie della flora e della fauna di questa regione ancora vergine, che dalle pendici delle Ande si estende verso est, si è avvolti da una vegetazione rigogliosissima, un paradiso semi inesplorato di piante, animali, fiumi di dimensioni ineguagliabili, terre sconosciute, etnie antiche, legate a ritmi e usi ancestrali. Tre guide naturalistiche specializzate fanno da cicerone durante le escursioni a bordo di lance.
E perché non spingerci più giù fino alla Patagonia, alla Terra del Fuoco, a Capo Horn? Con Cruceros Australis si viaggia ai confini del mondo, ripercorrendo l’itinerario degli esploratori che circa 500 anni fa navigarono lungo le coste di una terra inesplorata, avvistando i fuochi dei popoli indigeni che sembravano fluttuare sull’acqua nelle brume dell’alba.
Questo viaggio memorabile porta alla scoperta di una delle terre più incontaminate del pianeta, alla meraviglia di imponenti ghiacciai, all’avvistamento dei pinguini di Magellano.
Risaliamo dunque i nostri continenti per sperimentare la slow cruise di Costa neoCollection. Sulla scia del successo delle crociere lunghe, come il Giro del Mondo, Costa ha appena lanciato questo itinerario che, in 62 giorni, propone la circumnavigazione del continente Africano.
In partenza dal Mar Arabico, Costa neoRiviera navigherà attraverso l’Oceano Indiano verso il Madagascar, per poi risalire costeggiando la Namibia, verso Sant’Elena e il nord Africa. La scoperta dell’Africa in formato “slow cruise” abbina il mare e le spiagge più belle dell´Oceano Indiano all´avventura dei safari nell´Africa del Sud in una crociera a bordo di una nave dalle piccole dimensioni, dalle atmosfere riservate e accoglienti, che effettua lunghe soste nei porti toccati, per permettere di addentrarsi nell’entroterra grazie a escursioni d’autore create per piccoli gruppi.







Luxury Paradise Monaco: il Principato dei desideri