• MW SUGGESTIONS •

Cortina; riaperto il comprensorio Tofana- Freccia nel Cielo

Data pubblicazione : 22/06/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Relax,  sport,  divertimento nella stupefacente natura delle Dolomiti.
È stato riaperto  il comprensorio Tofana- Freccia nel Cielo con una ricca proposta di attività e un calendario di eventi in grado di rispondere e soddisfare le diverse esigenze.
Buona cucina e accessibilità dei servizi valorizzano questo angolo di paradiso facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Cortina d’Ampezzo.

In particolare l’impianto consente di raggiungere Cima Tofana (3244 m), la montagna più alta della valle, in meno di 15 minuti godendo dei panorami offerti anche dalle fermate intermedie di Col Drusciè (1778 m) e Ra Valles (2470 m) e quest’estate sarà aperto sino al 24 settembre tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00.
La ricca programmazione estiva  ha tenuto conto dei gusti di tutti: dagli eventi gastronomici a quelli sportivi, dagli eventi all’alba o al tramonto per godere e fare esperienze dello splendido contesto naturalistico delle Dolomiti d’Ampezzo. Sul sito e sulla pagina facebook si trovano sempre informazioni aggiornate, anche sugli eventi musicali in alta montagna (Note in quota) e sugli eventi culturali (Pagine in quota), presentazioni di libri di montagna in alta quota.

Il 16 luglio poi  si celebrerà  il Tofana Day, un’occasione unica per stare insieme e scoprire le bellezze delle Dolomiti. Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00 a Cima Tofana e uno spettacolo circense alle ore 13.00 per fare divertire tutte le età. Una band musicale, inoltre, suonerà a Cima Tofana e a Col Drusciè mentre alle ore 12,30 e 14,30 partono delle visite guidate per bambini nel bosco e all’osservatorio astronomico.
Sulla terza cima più alta delle Dolomiti
Le Dolomiti sono famose nel mondo per le atmosfere magiche e i colori che può assumere la roccia soprattutto all’alba e al tramonto. Da non perdere quindi la possibilità offerta dall’apertura straordinaria di Cima Tofana per questi eventi.

All’alba…osservare il giorno che nasce a 3200 metri salendo con la funivia ancora avvolti nell’oscurità e gustando una colazione presso il bar Cima Tofana sarà possibile  dal 15 al 22 luglio; il 5, il 12, il 19 agosto; dal 2 al 23 settembre.
E per chi volesse proseguire la giornata in maniera adrenalinica è anche possibile prenotare una guida alpina per un’escursione lungo la ferrata che porta sulla cima della Tofana di Dentro oppure fino a Ra Valles.

Al tramonto...l’incredibile colorazione delle Dolomiti per l’enrosadira potrà essere gustata al tramonto insieme all’accompagnamento musicale e alla degustazione di vini e finger food.
Per il tramonti in cima a 3244 mt la funivia sarà aperta oltre l’orario normale nelle seguenti date: 29 luglio; 13-20-26 agosto; 9 settembre.

Osservatorio Astronomico (Col Drusciè) alla scoperta del sole e delle cene “stellate”
L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è situato a Col Drusciè (1778 m) e ospita un telescopio Newton di 50 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain Celestron 11”. Tutti i martedì e i venerdì d’estate organizza delle visite diurne guidate lungo i sentieri tematici dell’Astroring.
Nelle sere d’estate, tutti i giovedì di luglio e di agosto e a Ferragosto invece, con la proposta “Astrocena a Col Druscié” del ristorante Col Drusciè, si potranno assaporare i prelibati piatti della cucina di montagna per osservare poi, con gli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina Stelle, le meraviglie del cielo: la Luna, Giove, le nebulose, gli ammassi del firmamento.

Yoga ad alta quota
Dal 4 luglio si potranno iniziare le giornate con il saluto al sole, così da beneficiare dell’energia speciale che si sprigiona dalle Dolomiti. Con qualsiasi condizione atmosferica, possibilità infatti di poter praticare anche all’interno di Capanna Ra Valles, il benessere parte da quota 2.475 metri. Al termine della lezione ci sarà la possibilità di gustare, nella splendida terrazza panoramica in alta quota, uno spuntino naturale e pensato appositamente per incominciare bene la giornata.
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 a Ra Valles tutti i giovedì di luglio e agosto.





Rovos Rail: viaggiare in Sudafrica nel lusso di altri tempiUN TRANQUILLO WEEKEND DI ADRENALINA: IL RAFTING