• MW SUGGESTIONS •

Carinzia: turismo eco-chic

Data pubblicazione : 28/04/2016     
Autore : Franca D.Scotti



Tante le proposte per un’estate in Carinzia, la regione austriaca più vicina all’Italia.Questo è il paradiso per chi sogna vacanze relax, aria pura, laghi limpidi, cime rasserenanti.
Dalla combinazione fra numerosi laghi balneabili caldi e puliti, montagne splendide e un numero di ore di sole superiore alla media austriaca, si sprigiona una gran varietà di occasioni. Opportunità per ogni tipo di vacanza: dalle vacanze sul lago all’escursionismo, al cicloturismo, al golf o al wellness. Dovunque si respira il motto “Vivere con piacere, gustare con rilassatezza”.

Per tutti gli amanti del turismo in bicicletta, la Ciclabile della Drava e la Ciclovia Alpe-Adria-Radweg, saranno il modo migliore per scoprire alcune zone della Carinzia pedalando. La prima è un itinerario lungo in totale 366 chilometri, di cui 222 in Carinzia, che parte da Dobbiaco per raggiungere Maribor in Slovenia. La seconda parte invece da Salisburgo, la città di Mozart, attraversando poi il Parco Nazionale Alti Tauri, fino ad arrivare in Italia.


Tra i più famosi percorsi per gli amanti del trekking è da ricordare l’Alpe-Adria-Trail che dai piedi della più alta vetta austriaca, il Grossglockner (3.798 m) arriva fino al mare Adriatico. In 43 tappe, ognuna delle quali si snoda per circa 17 chilometri, attraversa Carinzia, Friuli e Slovenia.
Anche per tutti gli appassionati delle camminate tra monti e valli, ecco le proposte carinziane:  il sentiero “Panoramaweg Südalpen”che attraversa i paesaggi della Rosental, del lago Klopeiner See e della Lavanttal per oltre 200 chilometri.
Nell’area dell’Alpe Nassfeld/Lago Pressegger See/Valle Lesachtal/Lago Weissensee si trova la cosiddetta “Traversata Carnica” (Karnischer Höhenweg), un sentiero che si snoda per 155 chilometri lungo il confine tra la Carinzia e l’Italia. Anche attorno ai laghi sono innumerevoli i sentieri dedicati all’escursionismo, come sul lago Millstätter See dove si snoda per 200 chilometri l’alta via “Millstätter See Höhensteig”: otto tappe di diversa difficoltà, portano alla scoperta delle montagne che circondano il lago. Diverse sono le strade panoramiche dove i ciclisti potranno mettere alla prova la propria preparazione, come la strada alpina del Grossglockner, la strada della Nockalm nel Parco Nazionale Alti Tauri, la strada delle Dolomiti Carniche, o la soleggiata strada panoramica Villacher Alpenstrasse.


Golf - Con l’ampliamento dell’area di gioco alla zona dell’Alpe Adria e con la nuova Alpe-Adria-Golf Card, in Carinzia il piacere del golf è a portata di mano per tutto l’anno. I dodici campi da golf della Carinzia si aprono su meravigliose vedute sulle vicine montagne e su qualcuno dei numerosi laghi balneari della regione. Dieci di questi campi sono associati nella Alpe-Adria-Golf Card. 
www.carinzia.at





QUESTO WEEKEND TI PORTO... NEL PONENTE LIGURE!QUESTO WEEKEND TI PORTO... A RAVENNA!