• MW SUGGESTIONS •

Bianco Natale nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e Cogne

Data pubblicazione : 22/11/2016     
Autore : Franca D.Scotti


Un piacevole soggiorno fra boschi incontaminati, cime innevate e silenziose, piccoli borghi sonnolenti oppure una vacanza all’insegna degli sport invernali, delle passeggiate, degli spettacoli teatrali e delle danze tradizionali.
Tutto questo è possibile nel Parco Nazionale Gran Paradiso, durante il periodo di Natale.


A Rhêmes-Notre-Dame lo spettacolo teatrale "Con la testa tra le nuvole", a Ceresole Reale, all’interno dello storico Grand Hotel, un’atmosfera d’antan giovedì 5 gennaio quando si potrà vivere un pomeriggio da Regina, fra trine, merletti, grandi abiti e quadriglie, in Valsavarenche due giorni “100% natura protetta”, un´occasione imperdibile per seguire da vicino il mestiere del guardaparco e scoprire gli animali nella loro livrea invernale, ciaspolando nell’unica valle che si trova interamente all’interno dei confini del Parco.
L’evento è realizzato con la collaborazione di Turismo Torino, il Circolo Torinese della Federazione Nazionale "Società di Danza" e agli attori di "Compagni di viaggio" di Torino.


E Cogne è la regina del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Con l’apertura degli impianti, il 7 dicembre 2016, al via la stagione invernale, ricca di eventi, che si conclude a fine marzo 2017 con Cantine Aperte, il popolare gourmet safari alla scoperta dei vini e dei piatti tipici della valle. Il 10 dicembre, per la prima volta, “Buon Compleanno Parco”, per festeggiare i 94 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Con l’arrivo della prima neve la Valle di Cogne, Perla Alpina e porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso, indossa una candida veste che dona al paesaggio un’atmosfera da fiaba.


La stagione invernale si apre ufficialmente il 9 dicembre in piazza con la festa di inizio stagione, a cura dei maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso, con musica e degustazioni gastronomiche. Il giorno successivo, sabato 10 dicembre, si festeggia, per la prima volta, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più vecchio d’Italia, che compie ben 94 anni. Con l’evento Buon Compleanno Parco! Cogne rende omaggio alla leggendaria riserva di caccia di Vittorio Emanuele III di Savoia, dove oggi convivono e vengono salvaguardate centinaia di specie di animali, piante e fiori rari nella splendida cornice delle Alpi.
Oltre ad essere un paradiso innevato per gli amanti degli sci ai piedi, la Valle di Cogne offre – durante tutta la stagione invernale – innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal ruisselling alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.

www.cogneturismo.it
www.pngp.it
www.turismotorino.org





IL CUORE NASCOSTO DI MILANO: LE BELLEZZE SOTTO I NOSTRI PIEDI.Hokkaido, regina dell´inverno