• MW SUGGESTIONS •

Andare nell'Isola di Smeraldo? Imperdibile nel giorno di San Patrizio

Data pubblicazione : 21/02/2017     
Autore : Franca D.Scotti


E’ questo il periodo dell’anno in cui il cuore, l’anima, la fantasia e la ben nota ospitalità irlandese, si esprimono al loro meglio.
Innumerevoli gli eventi e gli spettacoli in città in questi quattro giorni, ma certo il clou del festival è senz’altro la St Patrick’s Day Parade, che si svolge il 17 marzo, manifestazione in grado di ipnotizzare la folla, lungo un percorso di 2,8 km attraverso il cuore della città.
Le più famose compagnie specializzate in cortei presenteranno creazioni fantastiche e spettacoli mozzafiato, che si rifanno al tema conduttore del 2017, “Ireland You Are”, che rappresenta l’Irlanda di oggi, un paese multiculturale, complesso e coraggioso. Gruppi musicali provenienti da tutto il mondo forniranno invece la colonna sonora per la splendida parata.
Per tutti i quattro giorni del festival, il programma “Ireland You Are” offrirà una serie di eventi culturali – suggestivi, coinvolgenti ed intimi – in alcune delle più belle, prestigiose e storiche location di Dublino.

Giovedì 16 marzo sarà il momento di indossare le scarpe da ballo per il Festival Céili, la più grande manifestazione all’aperto, dedicata alle danze tradizionali irlandesi. Imparate i passi, ascoltate musica tradizionale dal vivo e fatevi travolgere dall’atmosfera vibrante della città.

Sabato 18 marzo, sarà invece la volta della caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, un divertente percorso gratuito, attraverso le principali attrazioni storiche e architettoniche della città: un ottimo sistema, per tutte le età, di andare alla scoperta di Dublino.
Anche il teatro di strada giocherà un ruolo importante nei festeggiamenti e Dublino diventerà palcoscenico di acclamate performance, nazionali ed internazionali.

Una grande festa in tutta l’Irlanda
La festa di San Patrizio rappresenta, per la vasta comunità irlandese nell’isola e nel mondo, un grande, meraviglioso raduno familiare.
Ovunque in Irlanda troverete spettacolari eventi culturali e divertimento, dalle città più importanti come Cork, dove l’intrattenimento quest’anno comprenderà un mercato gastronomico e dell’artigianato, e tanta musica e laboratori per bambini, Dingle (Contea di Kerry), dove all’alba (6:00), la Dingle Fife and Drum Band dà il via ai festeggiamenti di San Patrizio Day, Galway, dove si svolge un’altra parata che attraversa il centro città.

Sulle orme di San Patrizio
Tra tutte le celebrazioni, trifogli e parate è facile dimenticare che San Patrizio è realmente esistito. Nell’Irlanda del Nord invece, si possono facilmente ripercorrere i suoi passi, e specialmente nelle contee di Down (dove il santo è sepolto nella Cattedrale di Downpatrick) e di Armagh, dove San Patrizio fondò la sua Cattedrale. Oggi questa elegante città è la sede degli Arcivescovi Primati d’Irlanda, e le cattedrali gemelle, una cattolica e l’altra protestante, dedicate entrambe a Patrizio, offrono una magnifica visione.





Matrimoni primaverili. Perché non a Disneyland Paris?Anguilla: pronti per il Moonsplash?