• MW SUGGESTIONS •

PROPOSTA DI MATRIMONIO A SAN VALENTINO

Data pubblicazione : 09/02/2017     
Autore : Emanuela Caglio



Decidere di sposare la propria lei e farlo nel giorno romantico per eccellenza, dovrebbe essere la regola base per tutti gli innamorati del mondo.
Una famosa frase di Ludwig Van Beethoven recita: “L’amore chiede tutto ed ha il diritto di farlo”, e allora cari fidanzati pensateci, ma sempre e comunque con occhio attento al galateo.
Le norme del galateo non prevedono giorni dell’anno prestabiliti per dichiararsi al proprio amore, esistono, però, un insieme di comportamenti da seguire per una perfetta proposta di matrimonio, che non lasciano spazio alla fantasia e alla creatività.

La prima e più importante era che si chiedesse la mano al padre della sposa, prima di dichiararsi a lei durante un pranzo o una cena, organizzato appositamente dalla famiglia di lei, e riservato a pochi intimi.
Oggi il galateo moderno o galateo 2.0 lascia una certa libertà d’azione, e la richiesta fatta al padre della sposa è solo un ricordo patinato o la scena di un film romantico.

Altra regola fondamentale è l’anello di fidanzamento che, anni fa, era rappresentato da un gioiello di famiglia, che si doveva tramandare di generazione in generazione. Oggi l’anello è invece acquistato dal futuro sposo, seguendo i gusti e magari anche le indicazioni della promessa sposa. Il classico anello di fidanzamento, suggerito anche dal Bon ton, è il solitario, da intendersi come gioiello con una sola pietra preziosa e non come gioiello con il solo brillante.

In epoche non più recenti, l’anello di fidanzamento era rappresentato anche da uno zaffiro, da un rubino o da uno smeraldo ma sempre e solo in unica pietra, quindi in solitario.
La regola base è che lo stesso sia adatto alla sposa, e che sia calibrato in grandezza e montatura.

Quindi, cari fidanzati, una volta scelto l’anello siete pronti e liberi di fare la vostra proposta la sera di San Valentino. Mr. Galateo lo permette.
Con una cena romantica a lume di candela, in casa davanti al camino acceso, avvolti in una calda coperta di lana, brindando con un buon bicchiere di vino, dichiarate il vostro amore e chiedetele di essere la vostra lei per tutta la vita.





I look dei 22 Big di SanremoBACI DA MONTENAPOLEONEWEB