• MW SUGGESTIONS •

I Gioielli Damiani, l’espressione del made in Italy nel mondo

Data pubblicazione : 25/01/2016     
Autore : Paola Luchetti


L’azienda Damiani, che occupa sicuramente un posto d’onore nella produzione di gioielli made in Italy, ha saputo  sempre diversificare le proprie creazioni venendo incontro alle esigenze di tutta la clientela,  offrendo innumerevoli linee di prodotti per soddisfare le esigenze di ciascuno.
La storia dei gioielli Damiani è quella di una famiglia italiana fortemente legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa. La famiglia stessa disegna e realizza gioielli preziosi ed unici da tre generazioni.
Ecco cosa ci dice Guido Damiani, uno degli eredi di  famiglia: “ E’ stato nostro nonno che ha insegnato il mestiere a nostro padre, da cui io e i miei fratelli abbiamo ereditato le conoscenze e la passione. Fin dalla nostra infanzia abbiamo assistito alla creazione di gioielli e alla lavorazione di diamanti e pietre preziose, imparando ad amare una professione  e i suoi segreti, prima ancora di iniziare a lavorare in azienda. La tradizione espressa in tutti i nostri gioielli rappresenta un’eredità unica, fatta di passione ed attenzione per i particolari di cui siamo fieri e che vorremmo trasmettere ai nostri figli. E’ una filosofia che condividiamo e che dà vita alle nostre creazioni, ancor oggi fatte a mano in Italia, una ad una”.
Dopo queste dichiarazioni, non ci stupiremo di scoprire la preziosità dei gioielli  da sogno che la Maison propone per la nuova collezione Primavera/Estate 2016.
Le creazioni si distinguono per il design molto sofisticato, che spazia dallo stile classico a quello moderno, mantenendo sempre un’aura di eleganza e di classe. Le tipologie che più abbiamo apprezzato, sono gli anelli e gli orecchini, realizzati con versatilità di design.
La lavorazione artigianale punta molto sull’innovazione attraverso l’introduzione della ceramica tra i materiali. Il design innovativo porta alla realizzazione di forme estrose, tuttavia si può affermare con certezza che Damiani, all’interno dei suoi gioielli riesce a riunire l’essenza di romanticismo e femminilità con un tocco glamour e metropolitano.
Avendo avuto l’onore di presenziare nell’elegante showroom Damiani in Via Montenapoleone al press-day P/E 2016, è con grande piacere che vi presentiamo le immagini delle nuovissime creazioni.
Ci limiteremo, fra le tante, a raccontarvi nel dettaglio la linea che ci ha colpiti di più per la sua originalità: ANIMALIA. Sarà come entrare in uno zoo piuttosto particolare, in versione rigorosamente deluxe. Ci sono un geco, un gufo, una libellula, un pesce, un gatto e un cigno: insieme compongono una capsule collection dalla creatività esuberante e molto fashion. Protagonisti assoluti di questa novità firmata Damiani sono la pelle galuchat e i coloratissimi diamanti fancy, che impreziosiscono i grandi cuff decorati dai deliziosi animaletti. Ma la particolarità di queste creazioni e che ogni soggetto può essere separato dalla base del bracciale e indossato come pendente oppure come spilla.
Gioielli giovani e trendy, da indossare come un accessorio, proprio come si fa con una borsa o con un paio di scarpe e da trasformare in base alle occasioni o all´abito a cui si abbinano. Ma che non trascurano l´artigianalità caratteristica di una creazione di alta gioielleria.





Gioielli Halibut: fusione fra sapienza e creativitàLA QUINTA TASCA DEI JEANS: A COSA SERVE?