• MW SUGGESTIONS •

Gluten Free: moda o necessità?

Data pubblicazione : 11/05/2017     
Autore : Marica Basile


In un mondo dove i trend si fanno a suon di selfie, hashtag e like, l’ultima tendenza per essere cool pare sia il Gluten Free.

In occasione della Settimana della Celiachia sono stati diffusi dall’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia dei dati: in Italia più di 6 milioni di persone consumano abitualmente cibi senza glutine, ma si stima che solo 600.000 lo facciano per una reale necessità.

Sembra infatti che la dieta gluten free sia il nuovo status-symbol, e questo grazie anche alle numerose celebrities che hanno abbracciato la “causa”. Kim Kardashian, Victoria Beckham, Miley Cyrus, Jessica Alba, Lady Gaga, sono solo alcuni dei vip che hanno scelto di rinunciare al glutine per dimagrire più velocemente. Gwyneth Paltrow ha addirittura scritto un libro di ricette “healty” per imparare a mangiare come vere star.

Nutrizionisti ed esperti concordano, però, nell’affermare che l’eliminazione del glutine, in modo drastico, non è la soluzione migliore per chi non è affetto da questa patologia e ultimamente questo modo di fare, piuttosto diffuso, tende a banalizzare il problema.

Insomma, dopo i no alla carne e al glutine, non ci sarà da meravigliarsi se un giorno ci sveglieremo scoprendo che per essere alla moda dovremo rinunciare a borse e scarpe, speriamo mai!





BARACK OBAMA A MILANO PER IL FOOD INNOVATION SUMMITIL CIRCUITO DI GOLF PIU' GOLOSO D'ITALIA