• MW SUGGESTIONS •

Fashion fever: tutte pazze per il vintage!

Data pubblicazione : 08/12/2016     
Autore : Marica Basile


“Ma che bella borsa, è vintage?”. Non siate sorprese se più di una volta qualcuno vi ha posto questa domanda mentre indossavate quella bag ritrovata per caso nel vecchio baule della prozia. Quella che per voi può essere solo un pezzo di cuoio malconcio, per altri può essere un vero e proprio oggetto del desiderio.
Il vintage è tornato o forse non è mai andato via. Ma chiariamo le cose: per moda vintage si intende qualsiasi capo d’abbigliamento o accessorio che ha acquistato valore nel tempo per delle caratteristiche che sono non riproducibili in epoca moderna. Una cucitura particolare, un tessuto raro o una forma ben precisa riconoscibile in ogni tempo sono solo alcune delle peculiarità che rendono un semplice capo di seconda mano, un vero prezioso reperto della moda.

Una vera fashion addicted lo sa bene quanto sia importante custodire nel guardaroba qualcosa che profumi di vintage e non stiamo parlando di certo dell’odore delle palline di naftalina usata dalle nostre bis nonne! Un maglioncino, una spilla, una borsetta che ha attraversato i secoli e testimonia un preciso momento storico della moda. Simboli del fashion che tutte sognano di possedere.
Se non avete parenti che vi hanno lasciato in eredità qualche cimelio non disperate. Esistono numerosi negozietti e mercati dedicati a questo settore. Qui è possibile trovare tutto ciò di cui avete bisogno per essere una vera vintage addicted: dal filo di perle degli anni 40 al primo foulard realizzato da qualche grande maison, è quasi impossibile uscirne a mani vuote.

Ovviamente i prezzi sono proporzionati al valore dell’oggetto. D’altronde stiamo parlando di oggetti iconici il cui valore aumenta con il passare del tempo.
La moda del vintage ha coinvolto proprio tutti, stilisti compresi. Le collezioni dello scorso anno sembravano esser state tirate fuori da qualche mercatino ed erano completamente incentrate sullo stile degli anni ’50 e ’60. Un ritorno alle origini o meglio definirlo un omaggio alle fashion rules dell’epoca.
Sfoggiare un capo vintage significa riportare in vita il passato ma con quel tocco di creatività che serve per rendere unici i nostri outfit. Pronte a correre in soffitta per scoprire quali rarità ci aspettano? Chi trova vintage trova un tesoro!





IL FANTASTICO MENU DI ANTONIO GUIDA PER IL GIORNO DI NATALELaminam per il South Beach Hotel di Singapore