• MW SUGGESTIONS •

Con Antonio Grimaldi, cuore e coscienza nell' Alta Moda Italiana

Data pubblicazione : 08/09/2014     
Autore : Bruna Meloni


L´alta moda di Antonio Grimaldi e il cinema uniti a Venezia per raccontare l´universo femminile nella serata dedicata alla raccolta fondi per la Breast Unit dell´Istituto Oncologico Veneto .
Questa e´ Women´s Night, ideata da Paola Toffano, che si è´ tenuta venerdì 5 settembre nella Sala degli Stucchi dell´hotel Excelsior.
"Una serata realizzata da una donna per le donne" - ha commentato l´attrice e cantante Luisa Corna, madrina dell´evento.
Grazie ad Antonio Grimaldi nella Sala degli Stucchi hanno rivissuto le suggestioni dell´Oriente, la poesia racchiusa nell´antica Istanbul. Grimaldi, come un mosaicista, riproduce su tessuto le ceramiche dell´harem del palazzo reale, creando incredibili suggestioni con i suoi abiti con inserti di pelle o in crepe-cady che evocano, grazie al ricamo a filo, l´antica tradizione artigiana ottomana.
I nastri di georgette e micro paillettes si abbinano al damasco o al pizzo chantilly per il cocktail. Iridescenti cristalli ricamati a mano impreziosiscono creazioni uniche che ricordano le antiche corazze dell’Armata ottomana, per
una donna che ama sfidare, grazie alla leggerezza degli abiti, le sovrastrutture della contemporaneità.
Una capsule di abiti bianchi conclude la sfilata di Antonio Grimaldi nella Sala degli stucchi. Ricami swarovski riflettono sul bianco candido dei tessuti quasi fossero cristalli di neve. Lo chiffon è lavorato a taglio vivo per un effetto
impalpabile al tatto. La leggerezza, must della filosofia estetica dello stilista, si sposa con la tridimensionalità delle costruzioni geometriche, architettoniche, dell’organza e del tulle grazie al pizzo e al raso metallico.
Alla cena di gala hanno partecipato oltre 150 ospiti coccolati da numerose sorprese e momenti di spettacolo. Di grande effetto l´esibizione di Andrea Bossi e Alice Gaini, maestri di tango e campioni europei. Grande successo anche per la lotteria di beneficenza con premi messi a disposizione da marchi prestigiosi della moda e del design.
Women´s Night si è conclusa con il taglio della torta, offerta dall´Hotel Excelsior, decorata con fragole per seguire il tema del rosso che ha caratterizzato l´intera cena.





Rafia e metallo: sofisticato gioco d'arte materica Dettagli preziosi. Al chiaro di luna brillano le star del Festival