• MW SUGGESTIONS •

Al nastro di partenza il Gran Premio Nuvolari: Eberhard per scandirlo

Data pubblicazione : 15/09/2014     
Autore : Franca D.Scotti


L’attesissimo appuntamento legato al mondo delle auto d´epoca,  Gran Premio Nuvolari, sta per cominciare.
E’ una  storica manifestazione di regolarità fra le più importanti al mondo: 3 giorni di viaggio, un percorso appassionante e indimenticabile, più di 260 vetture da sogno pronte a darsi battaglia con abilità ed eleganza.
Appuntamento dal 19 al 21 settembre per una nuova sfida fra capolavori di meccanica e design!
Anche quest’anno Eberhard & Co. scandirà i rintocchi che porteranno alla  linea di partenza con lo stile e l’eleganza inconfondibile di sempre e con delle belle novità.
In occasione del GP Nuvolari infatti la Maison presenterà in anteprima ai partecipanti, una nuova referenza della collezione Tazio Nuvolari
La   28^ edizione del Gran Premio Nuvolari si svolgerà dal al 19 al  21 settembre, con partenza  da Piazza Sordello a Mantova.
Più di 260 vetture da sogno pronte a darsi battaglia con abilità ed eleganza, 500 gentlemen drivers,80 prove cronometrate, 5 prove di media e 25 controlli a timbro.
Fatti e cifre di grande rilievo, in particolare quelle legate all’incremento del numero di iscrizioni che, a differenza di molte delle altre manifestazioni di settore, registra un trend positivo del 15% rispetto allo scorso anno, dato significativo che conferma ancora una volta il valore di questo evento unico.
Organizzata da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, lacompetizione vede partire le vetture come di consueto da Piazza Sordello a Mantova, per poi percorrere 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano, toccando 7 siti del patrimonio dell’Unesco tra i più straordinari e conosciuti in tutto il mondo: la stessa Mantova, Modena, Urbino, Arezzo, Siena, Ferrara e Ravenna.
Il Gran Premio Nuvolari  unisce in una formula vincente la sana competizione sportiva e il piacere di visitare scorci straordinari, in nome di un pilota leggendario.
Questa storia fatta di tempo, di passione e di sfide  unisce il nome Nuvolari a Eberhard & Co.
La prestigiosa Maison svizzera, specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico, all’interno della propria ricca gamma di segnatempo, ha infatti dedicato una collezione speciale al più grande mito dell’automobilismo sportivo di tutti i tempi e da quel momento è diventatacronometro e partner ufficiale della manifestazione (dal 1991).
Stile ed  eleganza ad unirli:  fascino e suggestione di una competizione in cui “si respira” dietro ad ogni curva e lungo ogni rettilineo il mito di Tazio.  A rappresentare l’azienda  ci sarà il Classicteam-Eberhard, che schiererà ben 14 vetture delle quali 6 anteguerra, per cercare di replicare i memorabili risultati raggiunti nel 2012 e 2013.
Novità assoluta di quest’anno sarà poi la presenza per la prima volta al Nuvolari di Corrado Lopresto,  noto collezionista di auto d’epoca le cui vetture sono invitate regolarmente ai più prestigiosi concorsi d’eleganza del mondo, vincitore di oltre 180 concorsi tra cui più di 40 Best in Show, unico ad aver conquistato quattro volte la Coppa d’Oro al concorso di eleganza di Villa d’Este, che  farà parte integrante del Classic-Eberhard. Ma le sorprese non sono finite: nei giorni del Gran Premio infatti Eberhard presenterà ai partecipanti e al pubblico in anteprima assoluta un nuovo modello della collezione Tazio Nuvolari, la collezione, espressione dello storico legame di Eberhard & Co. con il mondo delle auto d’epoca, si arricchisce per la prima volta di un modello “solo tempo”.
Tazio Nuvolari Solo Tempo è un automatico dalla cassa in acciaio (ø 42.50 mm) e dal look spiccatamente sportivo, proposto con quadrante nero con zona “perlée” sulla quale spiccano 12 numeri arabi luminescenti dal profilo rosso, datario, la firma del pilota e le iniziali “TN” nel carapace bianco poste sulla zona centrale nera, opaca. La lunetta in acciaio è caratterizzata da un inserto circolare in acciaio rivestito in PVD, con indici in rilievo.
I segnatempo “Tazio Nuvolari” sono stati ideati e realizzati in base a una filosofia progettuale che ha come riferimento la strumentazione delle auto da corsa dell´epoca.

www.eberhard-co-watches.chweb

www.gpnuvolari.it





Parata di stelle al Jaeger-LeCoultre Party per il TIFF di TorontoGolay Buchel e le collezioni Mikiko e Nihama: emozioni di perle