• MW SUGGESTIONS •

MILANO FOOD CITY

Data pubblicazione : 03/05/2017     
Autore : Bruna Meloni



Ci aspettano otto giorni all'insegna del gusto; il format e' lo stesso della settimana del Design: salone e fuorisalone, fiera e citta'. Dal 4 all'11 maggio va in scena Milano Food City con tanti, tantissimi eventi dedicati al cibo in tutte le sue declinazioni. Saranno giorni di grande festa dedicati anche – o meglio soprattutto - alla solidarieta', alla ricerca e al business legato all'alimentazione. Prosegue cosi' il fil rouge che ha avuto inizio con Expo 2016 tra esposizioni, laboratori, degustazioni e dibattiti. Ci dice, infatti, il sindaco Beppe Sala: “Vogliamo mettere a frutto quanto la citta' ha imparato e condiviso con Expo. Con la Carta di Milano e' stato preso un impegno importante: ridurre il disequilibrio nella distribuzione delle risorse alimentari. Una sfida che la nostra citta' intende portare avanti”
La grande manifestazione ha, in realta', inizio gia' nella serata del 3 maggio con un evento alla Fondazione Feltrinelli dedicato agli sprechi alimentari con una curiosa iniziativa. I partecipanti verranno pesati e il loro peso, grazie agli sponsor, verra' tramutato in derrate alimentari destinate alla Caritas, a Pane Quotidiano e al Banco Alimentare. Consentite pesate di gruppo, per evitare spiacevoli sorprese dall'ago della bilancia.

Il palinsesto degli eventi e' affollatissimo; qui di seguito i principali.
In FieraMilano-Rho, all'interno della rassegna dedicata all'agroalimentare da Tuttofood durante gli otto giorni della kermesse, si colloca – dall'8 all'11 - The Global Food Innovation Summit, il summit internazionale sulla food innovation organizzato da Seeds&Chips (ideatore e chairman Marco Gualtieri).

Quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione in questo campo, dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti; una parte espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche; più di 200 speakers internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali.


Ospite d’onore di questa terza edizione di Seeds&Chips sarà l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che sarà presente al Summit il 9 maggio, quando terrà un keynote speech e poi dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente USA e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

E in citta'?
La WEEK & FOOD, la prima settimana dedicata al food & beverage , animerà Milano con eventi in città allargati ad un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti. Sviluppatasi all’interno di Milano Food City, la WEEK & FOOD sarà l’occasione per partecipare a un ampio calendario di eventi nelle aree più interessanti della città, come Sempione, Garibaldi e Tortona.
Nei numerosi eventi presenti nel calendario , chef rinomati daranno vita a masterclass, degustazioni e talk-show, con specialità anche da asporto accompagnate da ricchi momenti formativi.
Grazie alla partnership con JRE – Jeunes Réstaurateurs d’Europe, gli chef aderenti saranno presenti in 7 hotel che ospiteranno a turno, ogni giorno, esclusivi aperitivi “a 5 stelle”.


Da non perdere il festival degli chef organizzato da Taste of Milano al The Mall , un evento in cui si crea quella magica atmosfera tra chef e pubblico che ha l'occasione cosi' di vedere i suoi beniamini all’opera non solo in un teatro, dietro a uno schermo o sopra a un palcoscenico, bensì in cucina, dove ognuno di loro dà il suo meglio . Inoltre le ape car per lo street food, i circuti nei ristoranti, Italia Gourmet presso Superstudio Più, e altro ancora come il Bio Day, in collaborazione con Federbio che porrà l’attenzione sulla tematica della sostenibilità.

Ma questo e' solo un assaggio...per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito di Week & Food.






Gerflor, il pavimento smart AMAZON ECHO LOOK: il tuo stilista personale