• MW SUGGESTIONS •

Speciale Design: Fuori Salone - 9 aprile

Data pubblicazione : 09/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Ultimo giorno di questo eccellente 56° Salone Internazionale del Mobile.
Si spengono i riflettori anche sul Fuori Salone, altrettanto ricco e importante, sui suoi mille appuntamenti nei distretti più intriganti della città

* recycled stones trasforma le pietre, scarti di lavorazione, in oggetti dalla bellezza irregolare.
Il progetto multidisciplinare, ideato nel 2015 da Tiziana Scaciga, reinterpreta il valore dell’irregolarità delle pietre di scarto della Val d'Ossola in oggetti d'arte e design. Le collezioni home décor e mise en place, realizzate in Marmo Palissandro,  firmate da Ghigos e prodotte da Moro - raccontano forme simili e mai identiche, e uniscono unicità, funzionalità, sostenibilità.
In mostra nel più grande makerspace d'Italia –MakersHub in Bovisa,  in Isola Design District, e al DOUTDESign dedicato al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema Design to save, change, dream the world.
A letto con il DESIGN – Design Hostel| via Consenz 44/4 , 4-9 aprile, 10.30- 00.30
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18, 4-9 aprile, 18,30- 23.00
DOUTDESign Exhibition Via San Vittore 49, 4 - 9 aprile,  10.00 – 23.00 
www.recycledstones.it | www.facebook.com/recycledstones

* Alexander Lamont: la nuova collezione Atlantica, incontro di materia e design,  composta da otto pezzi, dalla madia in zigrino, alle lampade in bronzo, oro e vetro di Pechino, al paravento in paglia e koto. Design Antonio da Motta Leal.
Via Statuto, 13 – Milano (at Galleria Statuto 13) 4-8 aprile ,  11 -21, Cocktail 18-21
9 aprile  11- 18

* Midsummer : rigore e sofisticata ricerca si incontrano per creare un ambiente camera prezioso e raffinato composto di letto, complementi, lenzuola e coperte.
Corso Venezia, 25 – Milano (at Vivienne Westwood) 4-9 aprile,  12- 20, 30

* Del Tongo
:  il brand di cucine con la presentazione Extramaniacs conferma la sua proverbiale maniacalità e presenta la cucina Samaria, anche nelle misure, che va oltre la produzione seriale per offrire un prodotto unico, tagliato su misura.
Via Solferino, 22 – Milano 4-9 aprile,  10- 22, 4 aprile Opening party  18-23

* Iconic Lisa Corti. Uno sguardo verso la Cina, un tocco vintage e il classico senza tempo: un equilibrio perfetto, in perfetto stile Lisa Corti.
Lisa Corti disegna ciò che vive e sperimenta nei suoi tanti viaggi intorno al mondo: il legame con l’India che da sempre la accompagna, i ricordi dell’Africa, ma anche il fascino orientale per la Cina e il Giappone e l’amore mai celato per la sua Milano e per l’arte del Rinascimento italiano. Un viaggio lungo una vita che continua ancora oggi, un racconto che guarda al passato, ma è proiettato nel futuro.
Un percorso che si arricchisce di anno in anno, collezione dopo collezione, tra
grandi classici rivisitati e novità che continuano a guardare ad Oriente.
Disegni floreali e geometrici creano mondi che raccontano storie lontane eppure subito riconoscibili, i colori sono intensi e rimangono vividi nella memoria.
Via Lecco, 2,  4 -9 aprile

* Scalo Milano: il Fuorisalone 2017 si tinge di giallo.
Scalo Milano  è il nuovo quartiere della città di Milano che aggrega le eccellenze del Made in Italy: moda, food ma soprattutto design.
Ospita al proprio interno l’unico Design District in Italia e in Europa: in unico luogo 22 tra i più noti brand dell’arredo,  dove lasciarsi ispirare dall’estetica e contagiare dalla creatività.
Scalo Milano in partnership con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano partecipa all'evento "Ordine Aperto 2017": la Fondazione apre al pubblico il cortile della propria sede in via Solferino 19, per ospitare eventi e offrire un’area relax al popolo del design.
Scalo Milano curerà l’allestimento del giardino con uno special setting firmato da alcune aziende del Design District come Molteni, Calligaris, Kartell e Vitra. 
Domenica 9 aprile ore 16 – Design Talk con Scuola di Robotica per famiglie e bambini: attraverso LEGO Mindstorms Kit verranno illustrati i passaggi che conducono dal design alla realizzazione di un robot
Domenica 9 aprile dalle 18 alle 22 – Party a cura de Body/Heat e ETNA/Il Giardino dei Visionari
Scalo Milano, Locate di Trulzi,

* Ikea propone un Festival Ikea  per l’ultima domenica Fuori Salone:
12:00-12:45. Yoga: alimenta la tua energia interiore
13:00-13:30 Spazio a nuovi amici!
Il magazine Openhouse incontra persone creative di tutto il mondo e
condivide le loro idee per creare una community.
13:30-14:00 Demo di arte robotica. Gli studenti dell’Università di arte e design di Losanna collaborano con l’ingegnere di robotica Patric Lüthi per creare opere d’arte.
14:00-16:00 L’arte in azione: Kevin Lyons. L’illustratore e designer Kevin Lyons, che vive e lavora a New York, è convinto che, quando si crea qualcosa di originale, non esistano regole e che il disegno renda il mondo più allegro. Un lavoro creativo che darà vita a un’opera d’arte su una parete nel cuore dell’esposizione.
Officina Ventura 14.

* Bellicon. L’home fitness che arreda: bellicon® presenta in anteprima il mini-trampolino con Tablet Holder, un complemento d’arredo che unisce design, entertainment e benessere psicofisico.
Un attrezzo che rivoluziona l’allenamento a casa perché unisce i vantaggi dell’home fitness – il risparmio di tempo, denaro e stress dovuto agli spostamenti e al sovraffollamento delle palestre, la privacy e l’intimità delle proprie mura domestiche – con un training su misura e sempre aggiornato attraverso i video messi a disposizione grazie alla home platform bellicon®.
Realizzati secondo le indicazioni della Nasa, i mini-trampolini bellicon®, inizialmente concepiti per la riabilitazione, sono ideali per mantenersi in forma sapendo che si devono tutelare le articolazioni evitando un eccessivo stress. Ecco perché anche medici, fisioterapisti e chinesiologi suggeriscono di rimbalzare dolcemente sui tappeti elastici bellicon®
Domenica 9 aprile,  da Cargo   lezioni gratuite alle ore 16 e alle 17 in occasione di Una festa lunga un giorno

* “Design nomade” protagonista del Fuorisalone di Base Milano
Primo pro getto espositivo nato da una call internazionale a cura di BASE Milano con le suggestioni di Stefano Mirti, e numerosi progetti di designer, aziende, università.
Tra questi : l’installazione “Forms of turmoil ” a cura di raumlabor; la
mostra “Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian
companies” organizzata da CNA, il progetto di Moleskine dedicato allo
zaino della collezione classic e l’installazione immersiva  e interattiva di
Samsung commissionata allo studio di fama mondiale Zaha Hadid
Architects e all’acclamato collettivo di arte e design digitale Universal
Everything.
Per finire,il 9 aprile Elita chiude il giro di eventi del suo Design Week
Festival, giunto alla 12esima edizione in grande stile, con il closing party di
DWF12 #WalkThrough.
Via Bergognone 34

* Triennale di Milano. In occasione della Triennale Design Week, Il super eclettico compositore Ferdinando Arnò presenta una composizione trascendentale e interattiva di 50 minuti. Archi, voci, chitarre ed elettronica danno vita a un mantra pagano, moderno e trascinante.
Triennale di Milano, domenica 9 aprile, ore 11.30
Closing event Triennale design week 2017: Grande Festa di chiusura della Design Week in collaborazione con Le Cannibale,  ore 17.00







Speciale Design: Fuori Salone - 8 aprile CHICCO PER CHICCO, RISO PER RISO