• MW SUGGESTIONS •

Speciale Design: Fuori Salone - 8 aprile

Data pubblicazione : 08/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Milano ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale con  il Salone Internazionale del Mobile, giunto alla 56a edizione.
Il Fuori Salone, altrettanto ricco e importante, offre mille appuntamenti nei distretti più intriganti della città

* recycled stones trasforma le pietre, scarti di lavorazione, in oggetti dalla bellezza irregolare.
Il progetto multidisciplinare, ideato nel 2015 da Tiziana Scaciga, reinterpreta il valore dell’irregolarità delle pietre di scarto della Val d'Ossola in oggetti d'arte e design. Le collezioni home décor e mise en place, realizzate in Marmo Palissandro,  firmate da Ghigos e prodotte da Moro - raccontano forme simili e mai identiche, e uniscono unicità, funzionalità, sostenibilità.
In mostra nel più grande makerspace d'Italia –MakersHub in Bovisa,  in Isola Design District, e al DOUTDESign dedicato al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema Design to save, change, dream the world.
A letto con il DESIGN – Design Hostel| via Consenz 44/4 , 4-9 aprile, 10.30- 00.30
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18, 4-9 aprile, 18,30- 23.00
DOUTDESign Exhibition Via San Vittore 49, 4 - 9 aprile,  10.00 – 23.00 
www.recycledstones.it | www.facebook.com/recycledstones

* Alexander Lamont: la nuova collezione Atlantica, incontro di materia e design,  composta da otto pezzi, dalla madia in zigrino, alle lampade in bronzo, oro e vetro di Pechino, al paravento in paglia e koto. Design Antonio da Motta Leal.
Via Statuto, 13 – Milano (at Galleria Statuto 13) 4-8 aprile ,  11 -21, Cocktail 18-21
9 aprile  11- 18

* Midsummer : rigore e sofisticata ricerca si incontrano per creare un ambiente camera prezioso e raffinato composto di letto, complementi, lenzuola e coperte.
Corso Venezia, 25 – Milano (at Vivienne Westwood) 4-9 aprile,  12- 20, 30

* Del Tongo:  il brand di cucine con la presentazione Extramaniacs conferma la sua proverbiale maniacalità e presenta la cucina Samaria, anche nelle misure, che va oltre la produzione seriale per offrire un prodotto unico, tagliato su misura.
Via Solferino, 22 – Milano 4-9 aprile,  10- 22, 4 aprile Opening party  18-23

* Scalo Milano: il Fuorisalone 2017 si tinge di giallo.
Scalo Milano  è il nuovo quartiere della città di Milano che aggrega le eccellenze del Made in Italy: moda, food ma soprattutto design.
Ospita al proprio interno l’unico Design District in Italia e in Europa: in unico luogo 22 tra i più noti brand dell’arredo,  dove lasciarsi ispirare dall’estetica e contagiare dalla creatività.
Scalo Milano in partnership con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano partecipa all'evento "Ordine Aperto 2017": la Fondazione apre al pubblico il cortile della propria sede in via Solferino 19, per ospitare eventi e offrire un’area relax al popolo del design.
Scalo Milano curerà l’allestimento del giardino con uno special setting firmato da alcune aziende del Design District come Molteni, Calligaris, Kartell e Vitra. 
Design Talk con comehome la popolare piattaforma che consente alle persone di socializzare partecipando a eventi in casa di varia tipologia, dal social eating al design. I suoi ideatori racconteranno come gli eventi nelle case coinvolgano sempre più di una community per cui l’estetica degli eventi è connessa a un concetto di design. via Solferino 19, 8 aprile, ore 18
 
* LOVEThESIGN presenta PIANOPRIMO
An Evening At The Theatre – Il design sale sul palcoscenico del Teatro Gerolamo,
di piazza Beccaria.
LOVEThESIGN sceglie di essere presente con un formato completamente
nuovo, che corre sul filo teso fra mondo analogico e digitale. Da una parte un luogo in cui tutto ciò che avviene è irripetibile, collettivo e momentaneo, dall'altra il
mondo virtuale, fatto di individui singoli di fronte a uno schermo che apre strade infinite verso ogni nazione, prodotto, informazione.
Ultimo frutto dell’approccio al mondo del digitale è PIANOPRIMO, un magazine
digitale enhanced  pronto a trasformare il modo di conoscere e acquistare prodotti online così come l’abbiamo conosciuto sino ad oggi.
PIANOPRIMO ha l’obiettivo di diventare un’esperienza di lettura e acquisto tra le più avanzate nel mercato dell’arredo ma anche nell’intero mondo digitale:
un’offerta di contenuti online totalmente nuova, supportata dal know how tecnico di cui una web company come LOVEThESIGN può disporre.

* Mario Valentino . Una galleria per le visioni creative di Lello Esposito è l’incontro prevedibile, ma non scontato, tra due eccellenze emergenti dal cuore di Napoli: una firma autorevole che ha tradotto la sapienza partenopea in Made in Italy, potenziando in chiave moderna la genialità produttiva del sommerso napoletano, e un artista spontaneo, immediato, internazionale che ha disseminato il mondo di frammenti di Napoli, affinché ovunque si parlasse della città di Pulcinella, di San Gennaro, del Vesuvio.
Come un esperto gallerista Mario Valentino ha qualificato le sedi commerciali e produttive della sua azienda con raffinati “pezzi d’autore”.
Oggi, come allora, lo showroom dell’azienda da lui avviata si converte in atelier per accogliere nuove interpretazioni della tradizione artistica e culturale partenopea, spogliate dall'immobilismo del passato, ma intrise di una sensibilità contemporanea.
Via Borgonuovo, 27,  vernissage 8 aprile 

*Anche  F di Cairo Editore al centro della Design Week.
Colloqui con le lettrici per parlare di startup e blogger di successo, di capitali dell'arte e del design contemporaneo, di giardini e green design. Con  l’opportunità di assistere a eccezionali performance di live digital painting: un artista eseguirà un’opera virtuale utilizzando Tilt Shift Brush, l’applicazione che consente di realizzare disegni in 3D con la semplice gestualità delle mani.
Hotel Magna Pars Suites, via Forcella 6,  fino al 9 aprile

* "Interni material immaterial". A tutto fitness con i designer: Samsung Eletronics Italia e INTERNI invitano a un'innovativa esperienza di allenamento outdoor con l'esclusiva piattaforma di design Smart Fitness.
Nel corso della mattinata, Gordon Guillaumier, Diego Grandi, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri, Marco Merendi, Diego Vencato, Stefano Citterio, Giulio Iacchetti, Andrea Castrignano e tanti altri si cimenteranno con l'installazione MyEquilibria, le app e il Samsung Gear S3.
Giardini Pubblici Indro Montanelli, Via Daniele Manin, 8 aprile , ore 11,30
 
* 3M presenta la nuova collezione di rivestimenti decorativi per vetri 3M Fasara™ .
I 35 nuovi pattern in mostra al Teatro Litta nell’allestimento Glass Symphony,
curato dall’architetto Paola Silva Coronel, si fonderanno con il progetto espositivo
“The Aesthetic of Drama” degli studenti del Politecnico di Michele De Lucchi e Andrea Branzi
Le finiture 3M Fasara™, una soluzione del 3M Architectural Markets, si confermano una linea  da sempre  attenta alle esigenze, ai trend ed ai professionisti del settore, hanno infatti contribuito alla selezione ed allo sviluppo di eleganti e raffinati pattern oltre 100 fra i maggiori studi di architettura e design di Milano, New York e Tokyo.
Teatro Litta,  Corso Magenta 24, fino al 9 aprile.

* American Hardwood Export Council, l'associazione che rappresenta a livello internazionale l'industria statunitense del legno di latifoglia, è presente presso l’Università Statale di Milano, con “Too Good To Waste”, installazione interattiva in legno di latifoglia americano, progettata da Benedetta Tagliabue e realizzata da Benchmark.
Composta da quattro pezzi singoli e unici, avvolti attorno al colonnato di ingresso all'Aula Magna, che si trasformano al tocco dei visitatori rivelando pezzi nascosti di mobili pregiati, “Too Good To Waste” esplora le potenzialità di legni poco utilizzati come l’acero, il tulipier, il rovere rosso e il ciliegio americani e invita a riflettere sull’uso responsabile e sostenibile delle foreste.
Università Statale, fino al 9 aprile

* La Martina  “Leather Design Night”. In occasione della Milano Design Week, La Martina ospita Enrico Pellizzoni e il designer italo-francese Stefano Bigi nella boutique di via Pietro Verri 4, nel cuore del quadrilatero della moda milanese.
La pelle e il cuoio: così nasce Enrico Pellizzoni, un’azienda familiare che da tre generazioni porta nel mondo il design e la manifattura made in Italy.
E’ l’Argentina, invece, il luogo in cui La Martina affonda le proprie radici.
Marchio riconosciuto a livello globale da oltre trent’anni per la produzione di equipaggiamento tecnico per il polo, nonché ambassador della disciplina, fa propri i valori legati al Gioco dei Re: disciplina, tradizione e integrità sono le parole chiave per descrivere La Martina, che, continuando sulla scia della passione per il polo, è oggi sinonimo di un vero e proprio codice del vestire legato all’eleganza disinvolta di chi vive viaggiando di campo in campo, di clubhouse in clubhouse, di paese in paese per poi far sempre ritorno a casa con un’emozione in più.
Modernità e tradizione si coniugano nella collezione Frenchkiss: una serie di sedie e sgabelli evoluti, sviluppati con competenza progettuale e realizzati con materiali di qualità, lavorati da mani esperte. Design italiano, ispirazione francese e stile globale sono miscelati alla perfezione quando Frenchkiss incontra la collezione di tavoli Rendez-vous.
La Martina Flagship Store, Via Pietro Verri, 4, fino al 9 aprile

* Bitossi , Un secolo di tradizione e innovazione a Montelupo Fiorentino
Bitossi Home, brand  di Bitossi Ceramiche,   presenta  nell’ambito delle 5 VIE, in via Santa Marta 14, Tavola Scomposta, l’esito della collaborazione con Funky Table, giovane realtà milanese leader di nuovi e originali linguaggi decorativi.
Il progetto è contraddistinto dal senso estetico delle forme, l’armonia di colori e una spontanea attitudine al design, in cui i prodotti per la tavola e per la casa si compongono dando vita ad una “tavola scomposta”, senza regole, dove Vale Tutto; contemporaneamente, verrà presentato anche uno speciale vaso nato in collaborazione con la designer Gentucca Bini.
via Santa Marta 14, fino al 9 aprile





SPECIALE DESIGN: FUORI SALONE - 7 APRILESpeciale Design: Fuori Salone - 9 aprile