• MW SUGGESTIONS •

Speciale design: Fuori Salone - 6 aprile

Data pubblicazione : 06/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Milano ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale con  il Salone Internazionale del Mobile, giunto alla 56a edizione.
Il Fuori Salone, altrettanto ricco e importante, offre mille appuntamenti nei distretti più intriganti della città.

* recycled stones trasforma le pietre, scarti di lavorazione, in oggetti dalla bellezza irregolare.
Il progetto multidisciplinare, ideato nel 2015 da Tiziana Scaciga, reinterpreta il valore dell’irregolarità delle pietre di scarto della Val d'Ossola in oggetti d'arte e design. Le collezioni home décor e mise en place, realizzate in Marmo Palissandro, firmate da Ghigos e prodotte da Moro - raccontano forme simili e mai identiche, e uniscono unicità, funzionalità, sostenibilità.
In mostra nel più grande makerspace d'Italia –MakersHub in Bovisa, in Isola Design District, e al DOUTDESign dedicato al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema Design to save, change, dream the world.
A letto con il DESIGN – Design Hostel| via Consenz 44/4 , 4-9 aprile, 10.30- 00.30
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18, 4-9 aprile, 18,30- 23.00
DOUTDESign Exhibition Via San Vittore 49, 4 - 9 aprile, 10.00 – 23.00
www.recycledstones.it | www.facebook.com/recycledstones

* Alexander Lamont: la nuova collezione Atlantica, incontro di materia e design, composta da otto pezzi, dalla madia in zigrino, alle lampade in bronzo, oro e vetro di Pechino, al paravento in paglia e koto. Design Antonio da Motta Leal.
Via Statuto, 13 – Milano (at Galleria Statuto 13) 4-8 aprile , 11 -21, Cocktail 18-21
9 aprile 11- 18

* Midsummer : rigore e sofisticata ricerca si incontrano per creare un ambiente camera prezioso e raffinato composto di letto, complementi, lenzuola e coperte.
Corso Venezia, 25 – Milano (at Vivienne Westwood) 4-9 aprile, 12- 20, 30

* Del Tongo: il brand di cucine con la presentazione Extramaniacs conferma la sua proverbiale maniacalità e presenta la cucina Samaria, anche nelle misure, che va oltre la produzione seriale per offrire un prodotto unico, tagliato su misura.
Via Solferino, 22 – Milano 4-9 aprile, 10- 22, 4 aprile Opening party 18-23

* #socialwhite,  il progetto dell'architetto Emanuele Svetti di Studio Svetti Architecture per White on White, si presenta all'interno della manifestazione "White in the City" .  Un'installazione dove il bianco, nell’interpretazione di Svetti, è il prezioso amalgama che tutto può unire, il colore che, nella sua purezza e nella sua sostanziale e magnetica imparzialità, diventa elemento attrattore per una nuova forma di socializzazione.
Palazzo Cusani, via Brera, 15, piano nobile. Giovedì 6 aprile, 19 - 22

* Aspesi, marchio da sempre vicino al mondo dell’arte povera,  espone nella propria vetrina su Via Montenapoleone un’opera unica di uno degli esponenti di prima grandezza di questa corrente, Merz.
L'arte povera, movimento artistico nato in Italia nella seconda metà degli anni sessanta, sceglie materiali "poveri" come terra, legno, ferro, stracci, plastica e scarti industriali, con l'intento di evocare le strutture originarie del linguaggio della società contemporanea.
L’installazione di Merz con tubi al neon “Tincta purpura tegit fuco roseo conchyli” ripropone con ironia dissacrante una citazione tratta dall’artista dal Carme 64 di Catullo. 

* Somma e Twinset annunciano la loro collaborazione e lanciano la collezione Twinset casa.  Realizzata in esclusiva mondiale da Somma 1867, premium brand del Gruppo Gabel, la collezione racconta una storia tutta italiana,  valorizzata da ricercate finiture artigianali e preziosi disegni, che spazia dalle morbide lenzuola in percalle e in raso fino alla spugna bagno.
Per il debutto della collezione un evento dedicato ed un'installazione speciale e sognante. Via Manzoni 34, giovedì 6 aprile dalle 18.30

* Veuve Clicquot tribute to Pablo Reinoso.
Tra le vie di Brera, dove si nasconde l'anima più creativa, più artistica e più affascinante di Milano,  presentazione in anteprima della Veuve Clicquot Dreaming Wood by  Pablo Reinoso.
Un’edizione limitata in legno di castagno che contiene fino a tre bottiglie di Champagne, creata da Pablo Reinoso, che  ha rivisitato in modo innovativo la sua  monumentale cornice di legno che si prolunga in un groviglio di piedi di vigna curvati e avviluppati,  per celebrare la Cuvée Vintage 2008.
Spazio Pontaccio, via Pontaccio 18, 4-9 aprile

* Rossana. evento Kostabeat. Il celebre pittore e compositore americano KOSTABI, accompagnato dal musicista jazz Tony Esposito (feat. Greesi Desiree Langovits e Lino Pariota), realizzerà un dipinto su tela che richiama il mood dell’arredamento e del design innovativo.
A fare da sfondo alla musica del Gruppo jazz, la cucina K-in K-out di Rossana.
Showroom Rossana, via Turati 6, 6 aprile dalle 18,30

*Le vetrine di Frankie Morello su Piazza San Babila si vestono con LondonArt, azienda leader nella creazione di carte da parati di livello sartoriale, che reinterpreta le grafiche #reborn in exclusive wallpaper
#reborn, tema principale della collezione PE 2017 di Frankie Morello, racconta un’evoluzione come quella che avviene in natura, dove animali e piante mutano il loro aspetto e i loro colori in base all’habitat in cui vivono: alcuni cercano di mimetizzarsi con l’ambiente, altri di mettersi in mostra con colori sgargianti.
Corso Venezia 2, 4-9 aprile

* La Tenda  raccoglie nel format “Acuerdos - nos encontramos en La Habana” una serie di eventi il cui filo conduttore è il calore dell’atmosfera caraibica.
A supporto della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus espone Mantero che per la speciale serata  ha creato Mariposa mi Amor, il sogno di un grand carré in seta, dedicato interamente a questa isola di contrasti e di accordi: Sole e mare,  Rum e sigari, cultura e dittatura, Colori e suoni.
Il grand carré Mariposa mi Amor ferma sul prezioso habutai di seta, luminoso e sensuale, l'unicità dei dettagli che rendono Cuba un'isola iconica.
Via Solferino 10, 6  Aprile, 18-21

* Nital invita al  Party nella splendida cornice della casa connessa di PRE-FABulous di Andrea Castrignano.  Protagonisti della serata le pentole a cottura lenta Crock-Pot e i blender Oster, con cui la chef Claudia Fraschini (www.cookinfactory.com) preparerà autentiche prelibatezze.
Via Adige 11,  6 aprile dalle 19.00 alle 23.00

*Il flagship store di d.a.t.e. si trasforma in una galleria di design e creatività.
Il nuovo spazio D.A.T.E. dal concept minimalista, da poco inaugurato nel quartiere di Brera, ospita  una selezione di sedute ideate da Joran Briand e Philippe Nigro per Saintluc che saranno esposte accanto alle collezioni di sneaker della stagione primavera-estate. Fashion e design insieme.
Via Ponte Vetero 11, 4 – 9 aprile

* Lombardini22: il nuovo indirizzo dell’architettura italiana.
Una festa per i 10 anni del Gruppo Lombardini22:  un momento speciale in cui verrà inaugurato l’ampliamento dello studio,  uno Spazio Necessario che accoglie il movimento, l’evoluzione, la crescita. A illuminare  saranno le installazioni di Massimo Uberti e il live painting, tra arte e poesia, di Ivan Tresoldi.
Via Lombardini 22, Giovedì 6 aprile 2017, Ore 19.00

* Snaidero, in collaborazione con Electrolux e Tassoni, organizza presso il proprio showroom Snaidero Misura Casa una serata. In mostra  una selezione dei modelli più rappresentativi e in anteprima due novità: Way Materia e Frame (Design Iosa Ghini), entrambe caratterizzate dall’utilizzo di materiali esclusivi e particolarmente innovativi.
Via De Amicis, 12 , 6 aprile 2017 – dalle 19.00 alle 23.00

*Rinasce la storica rivista "Marmo" di Henraux con contributi di Mario Botta, Gillo Dorfles, Craig Copeland, Mimmo Paladino. Presentazione  presso lo showroom minotticucine. La rivista “Marmo”  negli anni ’60 e ’70 rappresentò uno spazio privilegiato di dibattito culturale sui temi dell’architettura, dell’arte e del design, ovvero sugli ambiti in cui il marmo – materiale che in questi anni è protagonista di una straordinaria riscoperta – si declina.
Via Larga, 4, giovedì 6 aprile 2017, ore 18

* Pietre Santafiora  con le torri Warka Water e le sculture indossabili “Culture à porter” per i progetti umanitari  a favore della popolazione di Haiti.
Per la prima volta a Milano una Warka Water di 8 metri e la linea di gioielli “Culture à porter” realizzata da artigiani haitiani, ideate dal celebre architetto Arturo Vittori, con l’utilizzo delle pietre uniche estratte da oltre quarant’anni dalle cave di  proprietà aziendale tra Toscana e Lazio.
Terrazza al 10° piano dell'Hotel dei Cavalieri,  p.zza Missori 1, 6 aprile, dalle 19 alle 23, aperitivo con cocktail e djset a tema, con special guest la modella haitiana Christelle Lesifort.

* Hyper room Milano: quando la materia diventa design. Lo stilista Antonio Urzi presta le sue creazioni moda per la performance artistica di Yuri Falzetti.  Presentazione delle collezioni dei nuovi brand di Design, Art e Arredamento
Durante lo show saranno presenti importanti personalità dello spettacolo e imprenditori
Corso Venezia 6, giovedi  6 aprile, dalle 19

* Kasthall - Arrival of Origin. Le nuove collezioni di tappeti Kasthall. INES, ispirato al mondo della moda, è un tappeto taftato a mano che mescola un filato di lana spessa con la lucentezza del lino, creando un piacevole contrasto. La nuova collezione Chenille comprende sei delle geometrie più iconiche di Kasthall, rinnovate e tessute in un elegante, esclusivo filato di ciniglia in lana e lino, prodotto artigianalmente su ordinazione nello stabilimento di Kinna (Svezia).
Piazza Paolo VI, giovedì 6 aprile,  dalle 18.00

* Samsung mostra la filosofia alla base del design dei suoi smartphone.
Quest’anno accoglierà i consumatori e gli esperti del settore nel suo Immersive Studio per consentire loro di vivere l'esperienza "Unconfined: The Galaxy S8 Design". Grazie alla collaborazione con lo studio celebre a livello mondiale Zaha Hadid Architects e con il famoso collettivo di digital art e design Universal Everything, Samsung mostrerà la storia dietro il design del nuovo Galaxy S8, che si basa su un perfetto equilibrio tra design, tecnologia ed esperienza d'uso.
Via Tortona, 54, 4-9 aprile

* Tutto fa Brodo. Estratti di design per bambini selezionati con amore
Le Civette sul Comò presentano una speciale selezione di design per bambini, nazionale e internazionale, che raccoglie il meglio delle novità 2017.
4 gli “estratti” poposti:  A pranzo dalla Nonna, Oliver Furniture + Nobodinoz, Pareti a mano libera, ***Special Project***
Via Salmini 4, 4-9 aprile







VIS A' VIS CON ELISABETTA POLIGNANOSPECIALE DESIGN: FUORI SALONE - 7 APRILE