• MW SUGGESTIONS •

Speciale design: Fuori Salone - 3 aprile

Data pubblicazione : 04/04/2017     
Autore : Franca D.Scotti


Milano ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale con  il Salone Internazionale del Mobile, giunto alla 56a edizione.
Il Fuori Salone, altrettanto ricco e importante, offre mille appuntamenti nei distretti più intriganti della città
Dalla collaborazione tra Ron Arad e illy caffè, un incontro con il designer israeliano che firma  le tazzine da lui interpretate per la illy Art Collection: dalle  17  illy caffè, via Monte Napoleone 19.
* Appuntamento al nhow Milano - Fashion & Design Hotel per le esposizioni ispirate al tema ”future is nhow”: Mionetto presenta in anteprima assoluta l’esclusiva Cuvée Anniversario 1887-2017. Via Tortona 35.
* recycled stones trasforma le pietre, scarti di lavorazione, in oggetti dalla bellezza irregolare.
Il progetto multidisciplinare, ideato nel 2015 da Tiziana Scaciga, reinterpreta il valore dell’irregolarità delle pietre di scarto della Val d'Ossola in oggetti d'arte e design. Le collezioni home décor e mise en place, realizzate in Marmo Palissandro,  firmate da Ghigos e prodotte da Moro - raccontano forme simili e mai identiche, e uniscono unicità, funzionalità, sostenibilità.
In mostra nel più grande makerspace d'Italia –MakersHub in Bovisa,  in Isola Design District, e al DOUTDESign dedicato al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema Design to save, change, dream the world.
A letto con il DESIGN – Design Hostel| via Consenz 44/4 , 4-9 aprile, 10.30- 00.30
Capra e Cavoli | Via Pastrengo 18, 4-9 aprile, 18,30- 23.00
DOUTDESign Exhibition Via San Vittore 49, 4 - 9 aprile,  10.00 – 23.00 
www.recycledstones.it | www.facebook.com/recycledstones

Alexander Lamont: la nuova collezione Atlantica, incontro di materia e design,  composta da otto pezzi, dalla madia in zigrino, alle lampade in bronzo, oro e vetro di Pechino, al paravento in paglia e koto. Design Antonio da Motta Leal.
Via Statuto, 13 – Milano (at Galleria Statuto 13) 4-8 aprile ,  11 -21, Cocktail 18-21
9 aprile  11- 18.

* Midsummer : rigore e sofisticata ricerca si incontrano per creare un ambiente camera prezioso e raffinato composto di letto, complementi, lenzuola e coperte.
Corso Venezia, 25 – Milano (at Vivienne Westwood) 4-9 aprile,  12- 20, 30.

* Del Tongo:  il brand di cucine con la presentazione Extramaniacs conferma la sua proverbiale maniacalità e presenta la cucina Samaria, anche nelle misure, che va oltre la produzione seriale per offrire un prodotto unico, tagliato su misura.
Via Solferino, 22 – Milano 4-9 aprile,  10- 22, 4 aprile Opening party  18-23.

* Marche Creative:  inaspettate contaminazioni tra i settori design, moda e food interpretati da Lucy Salamanca in un mix estetico in cui si fondono materiali, stili, sapori e saperi artigianali: 4-9 aprile, 11- 22,  Via Savona 43.

* Mill home per una Sensitive® Experience:  un incontro fra il design inesauribile di Giulio Cappellini e gli innovativi tessuti Sensitive® Fabrics di Eurojersey. Cappellini Point, Bastioni di Porta Nuova, 9.

* Un originale  Tramway to the future dalla Triennale, con tappa in via Orefici/Cantù,   fino in via Larga, sulle tappe più significative del Fuorisalone,  approfondendo temi legati alla sostenibilità. Presentazione di Lualdi, scelta dalla Comunità Europea come unica realtà italiana per progettare Ecosilentwood, una porta caratterizzata da alti standard tecnologici e sostenibili.

* I tessuti selezionati di Nya Nordiska  completano  gli arredi e i prodotti presentati da &tradition, ames e Ex.t creando un'atmosfera  affascinate. Via Tortona 34

Laquercia21 inaugura la nuova collezione  di complementi d’arredo custom made.
“6 Credenze”. Spazio Brandstorming, 3-9 aprile,  18 - 22.

Agape 12: The Orange Line. Design, ricerca, sperimentazione, all’interno dell’ampio showroom nel cuore di Brera.
The Orange Line è un nastro arancione che collega ambienti, piani e spazi tra atmosfere differenti. Via Statuto, 12, 4 – 9, 10.00 - 21.00.

* Collezione Ventesimosecolo di Vighi Art and Design,  il marchio che identifica tutto ciò che di innovative è proposto sul mercato da VIGHI Security Doors. Space & Interiors  by Made Expo, The Mall, Porta Nuova, 4-8.
VerdeVivo e Piuarch presentano  “Flowerprint”,  un’installazione di façade gardening, nel quartiere di Brera, un orto/giardino decora da cielo a terra l’intera fronte dell’edificio.  Via Palermo 5,  4-9,  10.00 - 19:00.

Amleto Missaglia, Home Contemporary Playful Design Gallery.
Nel segno di una creatività piena di leggerezza, Amleto Missaglia gioca con il decor, tra texture, dettagli, riflessi, di NasonMoretti,  Moser,  De Vecchi, Pampaloni,  Alessi. Via Verdi 6,  4-8, ore 10-19.

* BIG per Artemide, Installazione ad Interni Material Immaterial “Quick Brown Fox Jumps over the lazy dog”, pangramma  (che utilizza tutte le lettere dell’alfabeto) realizzato con Alphabet of light, firmato da BIG per Artemide. 3-5 aprile, Università Statale di Milano, via Festa del Perdono 7.

Regione Umbria: Valnerina Experience. Mostra "Fabric-Action" dedicata agli undici progetti innovativi che combinano usi sperimentali della canapa con il design e i nuovi processi di fabbricazione digitale degli oggetti.
Università degli Studi di Milano, 3 - 15 aprile, 10.00 - 24.00, via Festa del Perdono 7
*Lo storico marchio milanese di gioielli MISANI  accoglie nella sua boutique nel cuore di Brera, Sign Filo, iconica seduta della collezione MDF Italia disegnata da Piergiorgio Cazzaniga. Via Ponte Vetero 22, 4-9.

Baleri Italia:  Back to the future. Presentazione in veste contemporanea di alcuni dei prodotti storici, riattualizzati attraverso la chiave di lettura di una palette, appositamente composta, di cromie e finiture attuali.  Showroom Via Pisoni 6, 4-8 aprile, 10.30-20.30.

La Tenda  raccoglie nel format “Acuerdos - nos encontramos en La Habana” una serie di eventi il cui filo conduttore è il calore dell’atmosfera caraibica.
A supporto della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus espongono  Paola Lenti, P.A.R.O.S.H., Mantero. Via Solferino 10, 3 – 9  Aprile, 18-21.

Dutch Design. Il Design Olandese sceglie  ancora lo splendido contesto di   Palazzo Turati  per esporre Masterly, il meglio della produzione al Fuori Salone di Milano. Via Meravigli 7. 4-9.

HI-MACS  a Kasa Karim. All’interno dell’ex sede della Fabbrica dei profumi, oggi prestigioso hotel, a Kasa Karim la cucina Karan, di Rastelli Cucine,  con il  top in HI-MACS®.  Magna Pars Space Event, via Tortona 15. 3-9.

* Inedita partnership tra 120%Lino e Officinarkitettura: Ceramic Paper - Postcards
Lo store a Milano  verrà contaminato da grafiche creative che raccontano un percorso fatto di ricerca e innovazione, una serie di ispirazioni nate da un tema comune,  il viaggio. Via Pontaccio, 19. 4-9 aprile.

* Trampolino di lancio per molti designer, Zip Zone porta a Milano per la Design Week la sua formula innovativa. Un punto di riferimento per i nuovi talenti, non solo nel mondo della moda, ma anche in quello dell’arredo/design e dell’arte. Una selezione di collezioni frutto di una meticolosa ricerca tra stilisti internazionali già affermati e giovani designer emergenti.
Via Santa Marta 18. 5-9 aprile,  10.30 –20.30.







Speciale design: Fuori Salone - 4 aprile Il nuovo indirizzo di Armani/Casa