• MW SUGGESTIONS •

Le Jacquard Français: l’Art Déco arriva in tavola

Data pubblicazione : 02/12/2015     
Autore : Franca D.Scotti


I motivi geometrici, grande tendenza dell’autunno, conquistano tovaglie, runner e tovaglioli, mentre la stagione invernale Natale si veste di  una versione raffinata e insolita, da “Grande Nord”.
Le Jacquard Français, azienda francese specializzata nella biancheria damascata per la tavola e la cucina, presenta le nuove collezioni per l’autunno-inverno.
Numerose le  proposte che si inscrivono nella grande tendenza del ritorno alle forme stilizzate dell’Art Déco, versatili e intramontabili.
Una tavola  raffinata, elegante, con grafismi che si ispirano all’altrove, oppure ultracontemporanea, caratterizzata da un mood decisamente urbano e pronta ad accogliere suggestioni che vanno dai linguaggi elettronici alla Street Art.
Tra le due linee di prodotto di Le Jacquard Français,  la linea Collection è più classica e ricercata, e propone come in tutte le linee, tovaglie da ricevimento, decorative, di uso quotidiano, tovagliette e runner, realizzate con materiali selezionati di alta qualità.
La linea Collection Le Jacquard Français declina in modi diversi il tema dell’evasione, che si tratti di un viaggio con la mente verso paesi lontani oppure di un tuffo nel passato, nei mitici anni Venti.
Con un nome evocativo e un grande motivo geometrico Art Déco, “Gatsby” ci riporta, come in Midnight in Paris, alla Parigi degli anni folli che alla fine della Grande Guerra riaccende le sue luci e riempie le coppe di champagne. “Palais Persan” (Palazzo Persiano), con i suoi motivi opulenti di fiori stilizzati e maioliche ottomane, ci accompagna alla scoperta dell’Oriente, coniugando il sapore esotico con uno stile grafico e contemporaneo.
Le Jacquard Français nasce nel 1888 in Francia, a Gérardmer, al centro del massiccio dei Vosgi, in un’area geografica vocata alla tradizione tessile. Ancora oggi, tutto viene prodotto in modo artigianale, utilizzando però tecniche d´avanguardia. In particolare, è la tecnica di tessitura "jacquard" a caratterizzare la produzione, con una vasta gamma di colori e abbinamenti sempre diversi. Le due linee sono distribuite in tutto il mondo grazie a una rete di oltre 3000 rivenditori.

www.le-jacquard-francais.it





SANTʼAMBROGIO, LA SCALA, IL PRICELESS E LUIGI POMATAA Natale regala la Campanella di Chantecler, simbolo di gioia, fortuna e successo