• MW SUGGESTIONS •

Il potere della Luce LED unica e innovativa per Piazza San Pietro

Data pubblicazione : 08/11/2017     
Autore : Franca D.Scotti



Grazie al potere dei sistemi di illuminazione Osram, Piazza San Pietro è ancora più bella.
Il nuovo sistema di illuminazione è caratterizzato da apparecchi LED outdoor moderni ed efficienti, che proiettano una luce unica e permettono di risparmiare circa il 70% di energia.
Il concept progettuale, pensato e proposto dalla Direzione dei Servizi Tecnici del
Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è stato realizzato grazie a OSRAM, partner di riferimento per le competenze illuminotecniche.
Importantissime per  il successo di progetti di elevata rilevanza storico, artistica e conservativa, proprio come già accaduto per il nuovo impianto della Cappella Sistina che, dal 2014, è  illuminata con una brillante luce LED in grado di proteggere e valorizzare i capolavori di Michelangelo.

Come nella Cappella Sistina, il progetto di illuminazione di Piazza San Pietro ad opera di OSRAM Lighting Solutions fornisce, oltre a un'illuminazione perfetta, anche l’attento rispetto delle esigenze artistiche ed estetiche. Ad esempio c’è integrazione degli apparecchi e dell'impianto elettrico nella struttura architettonica, oltre  al  risparmio di energia e la sostenibilità.


Il Vaticano aveva la necessità di un illuminamento notturno compreso tra 100-120 lux, per offrire sicurezza ai visitatori consentendo loro anche la lettura durante gli eventi e le celebrazioni.
I 132 proiettori LED installati assicurano un'illuminazione brillante e uniforme della
piazza, esaltandone l'architettura, attraverso l'accentuazione dell'imponente colonnato e delle cromie naturali del marmo.
Inoltre, il nuovo sistema presta un'attenzione particolare alla sostenibilità, che si esprime attraverso la sensibile riduzione del consumo di energia e l'eliminazione dell'inquinamento luminoso.


I 132 apparecchi LED installati producono una tonalità di luce bianca neutra con temperatura di colore di 4000 K.
Piazza San Pietro, che si apre di fronte all'omonima basilica, è composta da una sezione a forma di trapezio e da una superficie ovale che, complessivamente, occupano 48.000 m2.
Il Vaticano necessitava di una soluzione efficiente, in grado di fornire una luce brillante rispettando la complessa struttura architettonica del luogo.
OSRAM, la cui sede è a Monaco (Germania), è una delle due aziende leader mondiali  nel settore dell’illuminazione, con una storia di oltre 100 anni. E’ impegnata  in progetti culturali quali l’illuminazione della Cappella Sistina, Piazza dei Miracoli a Pisa, la Basilica del Santo, la Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova e la Cappella Teodolinda del Duomo di Monza, i teleri del Tintoretto nella Sala Terrena della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, oltre a 14 basiliche milanesi.





GOLOSARIA 2017VINTAGE IS BETTER!